PDA

Visualizza la versione completa : Media per reattori di calcio

R@sco
30-04-2007, 15:53
salve ragazzi......apro questo topic per chiedervi un po' di info sui media da mettere nei reattori!!!!...

vi spiego meglio....non attivora il reattore, prima finisco di utilizzare il bicomponente che ho preso nuovo che mi sta dando tante soddisfazioni....appena la vasca me lo richiederà metterò in funzione il reattore!!!......

....il mio reattore è un autocostruito......ci sarà spazio per circa 3lt e mezzo di materiale!!!.... e avrò un post rettore che caricherò con arm!!!

il reattore invece....non so:

-KZ .....non mi convince....mi è stato detto che è abbastanza carico di silicati e alluminosilicati.......e....nn vorrei ritrovarmi una giungla e metalli pesanti in vasca!!..
-Elos.... potrei metterla perchè hanno aperto un rivenditore in città...ma...sono 25 euro per 3kg....e ho paura che essendo abbastanza tnero si impacchi nel reattore!!!qui magari perry mi può dare una mano visto e considerato che lui lo usa (hehe...t'ho sbirciato nel profilo!!!)
-il ProlabMarine...........dovrebbe esse privo di schifezze e anche il prezzo (10kg a 37euro) è vantaggiso...quindi per certi versi sarei propenso a prendere questo....visto è considrato che sto iniziando a fidarmi seriamente di sta ditta... :-) ho provato il Bicomponente e lo ritengo davvero un ottimo prodotto!!!e...inizia ad essere consigliato anche in altri forum..da persone che hanno vasche con i contro....... :o]

chi di voi ha provato il ProlabMarine???????..........consigli?????

Benny
30-04-2007, 16:40
Knop

ARM

e basta

R@sco
30-04-2007, 17:10
sarebbe meglio se quando si da una risposta la si articola in modo tale da da non far rimanere noi...ops...io...povero ignorante neofilo.......se me la articoli la risposta mi farebbe molto piacere....altirmenti sono parole al vento...un neofila si ricorda delle risposte articolate...nelle quali si danno spiegazioni e non giudizi sommari che potrebbero sembrare....................privi di alcun fondamento scientifico!!!... ;-) ....tutto questo senza rancore...è solo per ampliare le conoscenze!!! ;-)

Perry
30-04-2007, 17:11
R@sco,
stò usando Elos e mi trovo bene rispetto a molti altri.La paura è appunto quella che impacchi, anche se per ora problemi non ne ho avuti. Non rilascia fosfati ecc, oggi però ho ordinato prolabmarine, dato che ne ho sentito parlare molto bene e dato che costa quasi la metà dell'Elos (ho pagato 20€ 3 Kg). Logicamente non sò ancora dire se è meglio o no..sentendo i pareri ed usando già altri prodotti della linea con cui mi trovo più che bene, ho voluto provare..

R@sco
30-04-2007, 17:17
.... :-D .... anche io mi sto trovando bene con la linea.... :-))

considerando che ora il prolab costa solo 37 euro per 10kg...non sarebbe male provarlo....

io purtroppo sto molto tempo fuori casa...quindi...vorrei un materiale che nn mi crei casini...e se prendessi l'elos e si impaccasse.... -28d# ...

Benny
30-04-2007, 17:47
sarebbe meglio se quando si da una risposta la si articola in modo tale da da non far rimanere noi...ops...io...povero ignorante neofilo.......se me la articoli la risposta mi farebbe molto piacere....altirmenti sono parole al vento...un neofila si ricorda delle risposte articolate...nelle quali si danno spiegazioni e non giudizi sommari che potrebbero sembrare....................privi di alcun fondamento scientifico!!!... ;-) ....tutto questo senza rancore...è solo per ampliare le conoscenze!!! ;-)

sai....l'ho ripetuto fino alla nausea...ma purtroppo....parole al vento

sono prodotti puliti sicuri e ricchi si parecchi minerali..
la Knop si scioglie a pH bassi..ma in reattori efficienti è ideali

la ARM idem...molto piu' tenera..pH max 6,70..pulita e ricca...

La Jumbo è buona..ma dei PO4 in vasca ne ho fin troppi da solo...

La Elos è buona...troppo tenera...si sfarina a bestia..intasando tutto

Aqua-Medic, Deltec..etc...non mi sono piaciuti...poco calcio in uscita...IMHO

R@sco
30-04-2007, 20:20
bella risposta......... #25 bene!!!

...ora...l'arm la metterò sicuramente nel post reattore!!!!...così in una vasca non tanto grande smaltisco pure un bel po' di CO2....e...integro a bestia!!!!!

...la corallina ProLab mi intriga.....il fato che sia naturale mi fa ben sperare che sia priva di schifezze... #24 ...ecco, spero solo che non sia troppo dura!!...non vorrei dover buttare quintali di co2!!!

la knop per me è impossibile da trovare (anche on line nn lo vedo!!)...dove abito confondono il carbonato di calcio con l'idrossido di calcio!!!! :-D

Benny
30-04-2007, 20:43
se è naturale ..è piu' facile che sia sporca..ovvio no ??

per la knop www.aquaristic.net

R@sco
30-04-2007, 21:39
mmm.......grazie per il link....ottimo...

cmq domani chiedo...un amico dovrebbe aver fatto fare i test in laboratorio e anche testati con fotomero e per quanto riguarda i fosfati....dovrebbero esse zero... #24

*Tuesen!*
30-04-2007, 22:00
-KZ .....non mi convince....mi è stato detto che è abbastanza carico di silicati e alluminosilicati.......e....nn vorrei ritrovarmi una giungla e metalli pesanti in vasca!!..

La corallina? o il carbonato? Perchè non ho mai riscontrato aumento di silicato con la corallina KZ..... #24

Benny
30-04-2007, 22:02
appunto...fosfati tanti..ma solo quelli

*Tuesen!*
30-04-2007, 22:09
#24 ma de che......mai avuto problemi di fosfati con la KZ.

R@sco
30-04-2007, 22:09
ALLUMINOSILICATI.........

Lorenzo...Tuesen...me contatti per lo skimmer????????????

Benny
30-04-2007, 22:11
#24 ma de che......mai avuto problemi di fosfati con la KZ.

strano....l'unico

*Tuesen!*
30-04-2007, 22:11
mi è stato detto che è abbastanza carico di silicati e alluminosilicati
mai riscontrati.

*Tuesen!*
30-04-2007, 22:12
strano....l'unico

Non direi, siamo in molti a usarla......ma parecchi parecchi eh?

Benny
30-04-2007, 22:35
e tutti dicono che è sporca...almeno per i primi tempi

*Tuesen!*
30-04-2007, 22:39
si tratta di qualche giorno, basta far girare a vuoto il reattore... ;-)
E' l'unico media che mi convince, ne ho provati a baracche, arm, elos, rowa C+ knop.....io vado di KZ a testa bassa. :-))

R@sco
30-04-2007, 23:04
come mi è stato giustamente fatto notare.........domani chiedo al mio amico su che materiale KZ ha riscontrato alluminosiliti...se sulla corallina o sul carbonato di calcio!!!! :-)

twin2
03-05-2007, 01:47
si tratta di qualche giorno, basta far girare a vuoto il reattore... ;-)
E' l'unico media che mi convince, ne ho provati a baracche, arm, elos, rowa C+ knop.....io vado di KZ a testa bassa. :-))

quoto, nessun problema di PO4 o SIlicati con la KZ, pero' l'ho lavata no bene di piu'.

mariobros
03-05-2007, 02:20
anche io ho lo stesso problema, per ora nel reattore c'è la knop usata già da chi me lo ha venduto, quindi ho continuato ad approfittare di quella, poi ho la jumbo kz e la prolab mi dovrebbe arrivare.
con quale sostituisco la knop esausta? sinceramente sono orientato sulla prolab

ps. anche io ho usato i bicomponenti della prolab, ora sto provando l'idrossido di calcio. al prossimo cambio di media nel reattore aggiungo anche granuli di magnesio e stronzio, sempre prolab ;-)

R@sco
05-05-2007, 15:07
allora, ho chiesto.....il test è stato effettuato su entrambi i materiali...

il carbonato rilasciava ale percentuali di silicati, la corallina nonostante fosse stata lavata con l'aceto e prima ancora con H2O2 ......

la corallina utilizzata per il test è quella in vendita fino a 6 mesi fa!!!...

pensavo... (e naturalmente chi più esperto di me può e deve smentirmi in caso i errore...) magari una vasca bella popolata, che gira da tempo, con un metabolismo avanzto....non ne risente dei fosfati buttati dalla KZ..........

cmq..... a scanso di equivoci...io ho preso ARM e Carbonato Prolab Marine....li proverò tutti e due....... :-) .......