PDA

Visualizza la versione completa : ventole- come montarle correttamente-istruzioni

Axterix
08-06-2005, 18:00
ho letto, visto un po' di confusione riguardo il montaggio e applicazione ventole per il raffreddamento acquario e visto il periodo mi permetto di sottolineare alcuni must per il corretto funzionamento del tutto.

intanto esistono almeno tre tipi di ventole:
Tangenziali
Centrufughe
Assiali

nella maggior parte dei casi ho visto che montate tutti, o quasi le ventole tangenziali.

Le ventole tangenziali aspira l'aria dall'alto (non dai fianchi come ho letto)
per un corretto funzionamento e una resa ottimale bisogna che:

la ventola abbia uno spazio sopra il cilindro almeno di 1/3 del diametro dello stesso, l'optimus sarebbe < 1 d.

che posizionato a circa 1 d. dal bocchettone di uscita ci sia una bariera posizionata in alto che impedisca un "riflusso" d'aria causato dlla turbina

chen nel caso di debba convogliare l'aria questo non avvenga in modo repentino , ma che il flusso sia convogliato come in un imbuto rovesciato

proverò a fare un disegno del tutto e postarlo

salute a tutti

;-)

Axterix
08-06-2005, 18:31
questo dovrebbe essere più che esaustivo.

se avete dubbi a disposizione.... ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/scan3-_185.jpg

***dani***
23-06-2005, 17:59
bello... però a volte sei obbligato...

la mia è montata capovolta a come disegni tu... e quasi in verticale, ma non posso fare diversamente...

Axterix
23-06-2005, 18:19
abbassi l'efficenza...ma se va è sufficiente....buon pro

***dani***
23-06-2005, 18:23
quindi sarebbe meglio pescare l'aria dall'alto che non dal basso?

Io ne ho una sola, la accoppio con quella da 20w su rs-components? dovrebbero essere identiche, ma non lo so...

Axterix
24-06-2005, 10:10
no danilo, non in quel senso.

pescare l'aria dall'alto piottosto che dal basso non influisce in modo significantivo sulla funzionalità della ventola.

i parametri che devi controllare sono altri.

controlla come da schema che ho allegato in calce se hai giusto rapporto tra ventola e eventuale contenitore di chiusura, se hai messo una strozzatura al flusso d'aria in uscit aetce etc

***dani***
24-06-2005, 11:01
Non ho messo, e non metto contenitori di chiusura, non ho posto...
e non ho strozzature d'aria...
quindi massima efficienza...

cmq se dovrò considerare di far loro un cabinet mi atterrò alle tue prescrizioni...

ora ordino la seconda ventola che ieri la T è arrivata a 28,4...!!! Troppo!

Meno male che con il controller gestisco anche lo spegnimento delle HQi a seconda della T della vasca... ;-)