Visualizza la versione completa : scalari in riproduzione..
[shadow=red]dunque..mi è stato regalato un acquario da 70 litri in cui all interno ho 10 neon, due pulitori da parete un po piccolini, 3 da fondo sempre piccoli,5 scalari bianchi (tre adulti due giovani)due botia e un trikogaster.
ora,si è formata una coppia di scalari keregolarmente ogni settimana depongono le uova e poi al momento della nascita..le mangiano,la cosa si ripete ormai da un mese.come faccio a salvare i piccoli??se li metto nella sala parto muoiono senza la ventilazione del padre??aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
70 litri per 5 scalari (più altri 18 pesci) sono veramente troppo pochi!!! #07
Per una coppia di scalari si consigliano in genere non meno di 110#120 litri!
Secondo me dovresti riuscire a riportare gli scalari dal tuo negoziante oppure provare a rivenderli (o a regalarli) nel mercatino! Credo che quelli da parete siano Otocinclus affinis mentre quelli da fondo Corydoras...prova a controllare!
Se ti "sbarazzi" degli scalari, la vasca credo si possa anche lasciare così com'è!
lo so anche io ho una coppia di scalari che fa così..credimi le ho provate tutte ma non c'è verso..devi solo aspettare che si sentano tranquilli..così non le mangiano e se ne prendono cura sennò è veramente difficile prendersene cura..forse togliendo gli altri scalari si sentono più tranquilli e probabilmente non se le mangiano più...
Nightsky
08-06-2005, 17:32
togli anche il trichogaster che nn ha nulla da a che vedere con gli altri pesci..
e se i botia sono i pagliaccio, sposta anche loro, diventano troppo grandi anche loro come gli scalari...
se provi a vendere gli scalari la coppia andra' a ruba ^^
già....ma io nn voglio vender la coppia...è proprio quella che mi interessa..sn sei mesi ke aspetto un evento del genere....e se do via gli altri tre scalari....trichogaster e i botia..pensate che la situazione possa risolversi??...stavo adirittura pensando di comprare un acquario solo x la coppia....
NPS Messina
08-06-2005, 18:46
??...stavo adirittura pensando di comprare un acquario solo x la coppia....
#25 #25 #25
la cosa migliore che tu possa fare.....
un bel 180-200 lt. e ti togli dai guai ;-)
(comunque l'ho spostato nella sezione adatta,ciclidi centro sud americani)
:-)
Come vedi i consigli di chi è più esperto di me non hanno tardato ad arrivare...
Per il resto quoto pienamente nps messina!
nel caso fosse troppo grande un 200 litri credo che 120 siano suff ;-)
eh..ora raccolgo qlcke fondo e mi metto all opera...grazie mille..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |