Entra

Visualizza la versione completa : scalari in riproduzione..

mau983
08-06-2005, 15:49
[shadow=red]dunque..mi è stato regalato un acquario da 70 litri in cui all interno ho 10 neon, due pulitori da parete un po piccolini, 3 da fondo sempre piccoli,5 scalari bianchi (tre adulti due giovani)due botia e un trikogaster.
ora,si è formata una coppia di scalari keregolarmente ogni settimana depongono le uova e poi al momento della nascita..le mangiano,la cosa si ripete ormai da un mese.come faccio a salvare i piccoli??se li metto nella sala parto muoiono senza la ventilazione del padre??aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

vonfid
08-06-2005, 16:51
70 litri per 5 scalari (più altri 18 pesci) sono veramente troppo pochi!!! #07
Per una coppia di scalari si consigliano in genere non meno di 110#120 litri!
Secondo me dovresti riuscire a riportare gli scalari dal tuo negoziante oppure provare a rivenderli (o a regalarli) nel mercatino! Credo che quelli da parete siano Otocinclus affinis mentre quelli da fondo Corydoras...prova a controllare!
Se ti "sbarazzi" degli scalari, la vasca credo si possa anche lasciare così com'è!

Virge
08-06-2005, 17:02
lo so anche io ho una coppia di scalari che fa così..credimi le ho provate tutte ma non c'è verso..devi solo aspettare che si sentano tranquilli..così non le mangiano e se ne prendono cura sennò è veramente difficile prendersene cura..forse togliendo gli altri scalari si sentono più tranquilli e probabilmente non se le mangiano più...

Nightsky
08-06-2005, 17:32
togli anche il trichogaster che nn ha nulla da a che vedere con gli altri pesci..

e se i botia sono i pagliaccio, sposta anche loro, diventano troppo grandi anche loro come gli scalari...

se provi a vendere gli scalari la coppia andra' a ruba ^^

mau983
08-06-2005, 17:39
già....ma io nn voglio vender la coppia...è proprio quella che mi interessa..sn sei mesi ke aspetto un evento del genere....e se do via gli altri tre scalari....trichogaster e i botia..pensate che la situazione possa risolversi??...stavo adirittura pensando di comprare un acquario solo x la coppia....

NPS Messina
08-06-2005, 18:46
??...stavo adirittura pensando di comprare un acquario solo x la coppia....

#25 #25 #25
la cosa migliore che tu possa fare.....
un bel 180-200 lt. e ti togli dai guai ;-)
(comunque l'ho spostato nella sezione adatta,ciclidi centro sud americani)
:-)

vonfid
08-06-2005, 19:06
Come vedi i consigli di chi è più esperto di me non hanno tardato ad arrivare...

Per il resto quoto pienamente nps messina!
nel caso fosse troppo grande un 200 litri credo che 120 siano suff ;-)

mau983
08-06-2005, 19:46
eh..ora raccolgo qlcke fondo e mi metto all opera...grazie mille..