Visualizza la versione completa : Trasloco: come fare?
dudemon73
29-04-2007, 00:15
Ciao a tutti,
vorrei una vostra opinione su questo problema che, fra circa un mese mi troverò ad affrontare...
Ai primi di Giugno dovrò cambiare casa e quindi dovrò traslocare.. acquario compreso..
Ho un acquario da 120lt. circa nel quale ho i seguenti pesci: 2 scalari, 2 pesci coltello, 1 squaletto, 2 pulitori da vetro e un altro pesce di cui non ricordo il nome -11
Vorrei capire in questo caso qual è il modo migliore per operare senza rischiare che qualche pesce ci lasci la pelle...
Mi conviene iniziare sin da ora a condizionare un nuovo (piccolo) acquario nella casa nuova in modo che fra un mese circa sarà pronto per ospitare temporaneamente i miei pesci? -28d#
Pensavo anche di mettere i pesci in sacchetti di plastica,svuotare l'acquario mantenendo l'acqua "condizionata" che c'è ora, per poi ricomporre tutto nella casa nuova.. #17
Mi sapete dare un aiuto? Qualcuno ci è già passato?
Ciao e grazie
Ale
dudemon73, ciao , potresti , ridurre l'acqua nella vasca fino a renderla spostabile a mano da 2 persone , il biologico dovresti tenerlo in un secchio pulito con acqua vecchia ed una pompa di movimento , prepara l'acqua da sostituire , cercando di utilizzare quella vecchia con un 30 40% di nuova già pronta ovivamente
io ho traslocato l'acquario due volte, ho messo i pesci suddivisi in sacchetti, riempito diverse taniche con l'acqua della vasca , svuotato completamente sradicato le piante e messe in un contenitore umido tolto il fondo di ghiaia e poi riallestito ripulendo per bene il fondo e reinserendo le piante e infine i pesci
alcuni suggerimenti:
Ti sconsiglio di lasciare la ghiaia e un po' d'acqua perchè la lastra inferiore della vasca potrebbe cedere
togliere tutti gli arredamenti e le piante ti aiuta a pescare i pescetti perchè altrimenti si nascondono e non li prendi piu'
Fai con calma e metti i pescetti in un ambiente non troppo caldo se poi hai la possibilità di allestire una vaschetta meglio ancora
ciao!!ho dovuto affrontare questo problema giusto poco tempo fa (un acquario da 30 lt e l'altro da 130, che purtroppo non ho potuto portare in casa nuova perchè senza posto materiale dove metterlo :-( ) io ho fatto così: ho cercato di togliere più acqua possibile (il fondo l'ho lasciato così com'era) lasciando i pesci all'interno dell'acquario, poi l'ho avvolto in un panno scuro per evitare traumi agli ospiti e quando sono arrivata a destinazione l'ho nuovamente riempito con la sua vecchia acqua!!!tralasciamo il trasporto...ho cercato di fare pochissimi spostamenti per non traumatizzare i pescioli...con il risultato che si è traumatizzata la mia schiena! :-))
vale1.2, e si ,prendere un pesce col retino è la peggior cosa che gli si possa fare
infatti...ho preferito lasciarli in vasca e spaccarmi io...con un pò di esercizi la mia schiena si è ripresa, ma loro non so se avrebbero mai superato il trauma!!!da retta dudemon73, lasciali in vasca e cerca di fare meno spostamenti possibili durante il trasloco!!
vale1.2, è una brutta esperienza , ma se sono in salute la superano tranquillamente
si infatti....ci hanno messo a occhio e croce nemmeno un'ora per superare il trauma!!!
Il problema è solo che avendo la vasca allestita (ghiaia e poca acqua) c'è il rischio che con il peso che comunque si ha, si deformi il normale assetto della vasca con il conseguente scollamento delle giunture o rottura del vetro inferiore. E' un'operazione delicata a meno che non si riesce a mantenere la vasca sul piano in cui già si trova oppure sul una tavola spessa sulla quale farla scivolare a mo di trasportino.
mbrac69 forse hai ragione....il mio da traslocare era di 30 litri e ho usato tutte le accortezze di questo mondo, e mi rendo conto che il problema del fondo in un acquario da 120 litri diventa mooolto rilevante!!
già i vetri frontali e posteriori essendo più lunghi sono più fragili.
mbrac69, dammi le misure e gli spessori dei vetri e quanta ghiaia hai sul fondo
Ciao ragazzi tra nonmolto se riesco dovrò
affrontare un trasloco di una vasca di 240L
dalle misure 120x50x40h della elos
precisamente Filtra120 trovata usata a 700euro.
Il problema è che drevo affrontare un viaggio di circa 50km
datemi qualche consiglio in + su come trasportarlla grazie. #17
Siclari, così grossa , mi sa che ti conviene smantellarla completamente , almeno che tu non abbia mezzi specializzati per il sollevamento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |