PDA

Visualizza la versione completa : Trasloco: come fare?

dudemon73
29-04-2007, 00:15
Ciao a tutti,

vorrei una vostra opinione su questo problema che, fra circa un mese mi troverò ad affrontare...
Ai primi di Giugno dovrò cambiare casa e quindi dovrò traslocare.. acquario compreso..
Ho un acquario da 120lt. circa nel quale ho i seguenti pesci: 2 scalari, 2 pesci coltello, 1 squaletto, 2 pulitori da vetro e un altro pesce di cui non ricordo il nome -11
Vorrei capire in questo caso qual è il modo migliore per operare senza rischiare che qualche pesce ci lasci la pelle...
Mi conviene iniziare sin da ora a condizionare un nuovo (piccolo) acquario nella casa nuova in modo che fra un mese circa sarà pronto per ospitare temporaneamente i miei pesci? -28d#
Pensavo anche di mettere i pesci in sacchetti di plastica,svuotare l'acquario mantenendo l'acqua "condizionata" che c'è ora, per poi ricomporre tutto nella casa nuova.. #17

Mi sapete dare un aiuto? Qualcuno ci è già passato?

Ciao e grazie

Ale

fappio
29-04-2007, 10:22
dudemon73, ciao , potresti , ridurre l'acqua nella vasca fino a renderla spostabile a mano da 2 persone , il biologico dovresti tenerlo in un secchio pulito con acqua vecchia ed una pompa di movimento , prepara l'acqua da sostituire , cercando di utilizzare quella vecchia con un 30 40% di nuova già pronta ovivamente

luki
29-04-2007, 13:32
io ho traslocato l'acquario due volte, ho messo i pesci suddivisi in sacchetti, riempito diverse taniche con l'acqua della vasca , svuotato completamente sradicato le piante e messe in un contenitore umido tolto il fondo di ghiaia e poi riallestito ripulendo per bene il fondo e reinserendo le piante e infine i pesci
alcuni suggerimenti:
Ti sconsiglio di lasciare la ghiaia e un po' d'acqua perchè la lastra inferiore della vasca potrebbe cedere
togliere tutti gli arredamenti e le piante ti aiuta a pescare i pescetti perchè altrimenti si nascondono e non li prendi piu'
Fai con calma e metti i pescetti in un ambiente non troppo caldo se poi hai la possibilità di allestire una vaschetta meglio ancora

vale1.2
29-04-2007, 21:29
ciao!!ho dovuto affrontare questo problema giusto poco tempo fa (un acquario da 30 lt e l'altro da 130, che purtroppo non ho potuto portare in casa nuova perchè senza posto materiale dove metterlo :-( ) io ho fatto così: ho cercato di togliere più acqua possibile (il fondo l'ho lasciato così com'era) lasciando i pesci all'interno dell'acquario, poi l'ho avvolto in un panno scuro per evitare traumi agli ospiti e quando sono arrivata a destinazione l'ho nuovamente riempito con la sua vecchia acqua!!!tralasciamo il trasporto...ho cercato di fare pochissimi spostamenti per non traumatizzare i pescioli...con il risultato che si è traumatizzata la mia schiena! :-))

fappio
29-04-2007, 21:47
vale1.2, e si ,prendere un pesce col retino è la peggior cosa che gli si possa fare

vale1.2
30-04-2007, 16:40
infatti...ho preferito lasciarli in vasca e spaccarmi io...con un pò di esercizi la mia schiena si è ripresa, ma loro non so se avrebbero mai superato il trauma!!!da retta dudemon73, lasciali in vasca e cerca di fare meno spostamenti possibili durante il trasloco!!

fappio
30-04-2007, 17:30
vale1.2, è una brutta esperienza , ma se sono in salute la superano tranquillamente

vale1.2
30-04-2007, 17:32
si infatti....ci hanno messo a occhio e croce nemmeno un'ora per superare il trauma!!!

mbrac69
30-04-2007, 18:54
Il problema è solo che avendo la vasca allestita (ghiaia e poca acqua) c'è il rischio che con il peso che comunque si ha, si deformi il normale assetto della vasca con il conseguente scollamento delle giunture o rottura del vetro inferiore. E' un'operazione delicata a meno che non si riesce a mantenere la vasca sul piano in cui già si trova oppure sul una tavola spessa sulla quale farla scivolare a mo di trasportino.

vale1.2
30-04-2007, 19:36
mbrac69 forse hai ragione....il mio da traslocare era di 30 litri e ho usato tutte le accortezze di questo mondo, e mi rendo conto che il problema del fondo in un acquario da 120 litri diventa mooolto rilevante!!

mbrac69
30-04-2007, 19:42
già i vetri frontali e posteriori essendo più lunghi sono più fragili.

fappio
30-04-2007, 20:54
mbrac69, dammi le misure e gli spessori dei vetri e quanta ghiaia hai sul fondo

Siclari
07-05-2007, 18:35
Ciao ragazzi tra nonmolto se riesco dovrò
affrontare un trasloco di una vasca di 240L
dalle misure 120x50x40h della elos
precisamente Filtra120 trovata usata a 700euro.
Il problema è che drevo affrontare un viaggio di circa 50km
datemi qualche consiglio in + su come trasportarlla grazie. #17

fappio
07-05-2007, 20:38
Siclari, così grossa , mi sa che ti conviene smantellarla completamente , almeno che tu non abbia mezzi specializzati per il sollevamento