Entra

Visualizza la versione completa : problema morte pesci

califfo
27-04-2007, 21:33
vi pongo il mio problema.nel mio nano ho provato diverse volte ad inserire dei piccoli pesci.una volta un paio di cromis viridis e una volta un piccolissimo pagliaccetto d'allevamento.i primi dopo un paio di giorni di acclimatazione tranquilla,tutti mangiavano.improvvisamente dal giorno alla notte scomparsi.il pagliaccietto è durato 10 giorni.tutti mangiavano e davano ottimo segni di salute.dopo aver scongiurato la presenza di cicale,grossi granchi,valori sballati,ancora non sono arrivato ad una spiegazione.l'unica che forse mi è rimasta è questa:
io somministro ogni giorno il KENT TECH A + B nelle dosi giuste per la mia vasca e noto che spesso il componente B non si scioglie totalmente e nella vasca girano per qualche secondo dei pezzetti credo di bicarbonato che pian piano si sciolgono.ora è possibile che i miei ex pescetti si siano cibati di questa sostanza ,scambiandola per mangime ,e provondosi così un avvelenamento??

fappio
27-04-2007, 21:38
califfo, il reagente b precipita e non lo ribecchi più , devi soministrarlo lentamente , con una siringa goccia a goccia , in una zona di moltissimo movimento ....potrebbe essere la causa , ma i coralli ne risentirebbero anche loro ,

califfo
27-04-2007, 21:43
i coralli stanno benissimo.il nano gira da un anno e non danno problemi.sono coralli molto resistenti però.parlo di discosomi,actinodiscus,euphyllia,sinularia,ah fino a qualche tempo fa c'era anche un lyshmata.
quindi se mangiano quel precipitato sicuramente si intossicano!!che coglione... #07 -20

califfo
27-04-2007, 21:44
io cmq lo somministro con la siringa,ma un po precipita sempre.il testicolo er ovviamente riferito a me

fappio
27-04-2007, 21:55
califfo, mi sembra comunque strano , , se lo somministri lentamente non precipitra , prova sopra il getto della pompa

califfo
27-04-2007, 22:04
sicuramente d'ora in poi starò molto attento a questa operazione.ma siccome sono dubbioso sul provare di nuovo l'introduzione di qualche pesce,volevo sapere se questa poteva essere la causa,cioè se chimicamente quella sostanza uccide i pesci.cosa strano è che il gambero non ha avuto nessun tipo di problema per tantissimi mesi.a meno che il gambero sia più furbo e non si ficca in bocca la prima cosa che svolazza in vasca.però per quanto ne so io il gambero è più sensibile ai valori.la misurazione conferma che sono ok.che altro può essere?

fappio
27-04-2007, 23:40
califfo, certo che può uccidere il b ha un ph 12 circa ... se becchi un pesce , bene non gli fa ,forse vedendo la nuvoletta bianca si scagliano contro e rimangono ustionati

marco lungarini
28-04-2007, 18:06
califfo, scusa mai pesci li compri sempre nello stesso posto? li quarantenano? li acllimatizzi bene prima di inserirli in vasca? scusa le per tutte le domande ma la cosa è molto strana

califfo
29-04-2007, 11:01
li compro sempre quarantenati.in un negozio di monteverde ;-) almeno una settimana di quarantena.acclimatazione fatta goccia a goccia per mezz'ora.quindi per te la storia del kent è strana!!non imputeresti la morte al precipitato dei componenti.cmq ora ho provato ad usare 2 siringhe diverse per ogni componente e noto che non si forma più nessun precipitato.quindi il problema è risolto.per quanto riguarda il resto mi verrebbe da riprovare,magari cn qualche pescetto resistente,tipo bavose!!

fappio
29-04-2007, 12:32
califfo, le siringhe devono essere diverse e ben pulite compera quanto è grande la tua vasca ?

marco lungarini
29-04-2007, 17:29
li compro sempre quarantenati.in un negozio di monteverde ;-) almeno una settimana di quarantena.acclimatazione fatta goccia a goccia per mezz'ora.quindi per te la storia del kent è strana!!non imputeresti la morte al precipitato dei componenti.cmq ora ho provato ad usare 2 siringhe diverse per ogni componente e noto che non si forma più nessun precipitato.quindi il problema è risolto.per quanto riguarda il resto mi verrebbe da riprovare,magari cn qualche pescetto resistente,tipo bavose!!
no certo non è da escludere la precipitazione del kent come causa anche se mi sembra un po strano comunque se sei sicuro che i pesci facciano un buon periodo di quarantena e con il nuovo sistema che hai adottato non vedi più precipitazioni riprova buona fortuna facci sapere ;-)

califfo
29-04-2007, 20:00
si si.ora 2 siringhe pulite con acqua normale del rubinetto.niente precipitazione.mi avete abbastanza rassicurato,proveremo e vi faccio sapere

Pfft
29-04-2007, 20:05
califfo, ma di quanti litri è la vasca ?