Entra

Visualizza la versione completa : principiante nano reef

polix72
26-04-2007, 23:34
ciao a tutti sono un nuovo utente e volevo dei consigli per iniziare ad alestire un acquario marino, di piccole dimensioni tipo:nano reeff. girando nei siti vari di negozi online o addocchiato questo acquario completo per il nano reef. vi metti ilink
http://www.acquaingros.it/vascareefaperta55litriconplafonieragrigiahqi150wve rsioneacquamarina-p#19514.html?osCsid=48b9c253202815a1824ed12971d8c0 51 secondo voi puo andare bene???? o optato per la plafoniera e lampada hqi da 150watt e 10000k. posso mettere in futuro,dopo che la vasca e avviata bene anche qualche corallo e invertebrato oltre a qualche pescetto????. io vorrei alestirlo con 2 cm sottosabbia aragonite e sabbia corallina mista.la vasca e 55 litri lordi,vorrei mettere 10 kg di rocce vive fuji.infine due pompe per il circolo dell'acqua, e il riscaldatore e il minischiumatoio. bastano per far girare l'acquario oppure ci vuole anche un filtro esterno????aspetto vostri consigli.

deniro
27-04-2007, 11:41
Aspetta alti pareri perchè io mi sto istruendo adesso(la vasca la farò in futuro),
Ma posso dirti che:
-la luce va bene per coralli non duri ,poco esigenti.
-le pompe ok
-la sabbia penso che prima di 6 mesi è meglio non metterla
-pesci al massimo 2
-filtro esterno direi di no

Leggi -abc dell'acquario marino- di Rovero #36# o anche -nanoreef-di Ballatori

polix72
27-04-2007, 12:20
ma che è una barzeletta :-D non sei manco pratico e dai gia consigli???? lascia pareri e consigli ai più esperti senza offesa...

Ste8
27-04-2007, 13:54
Quoto deniro :-)) ..Con l'aggiunta che 2 pesci secondo me sono comunque stretti, al massimo ti consiglio un piccolo gobidae (gobiodon okinawae) o una accoppiata gambero-ghiozzetto simbionti. Con quella luce sul tuo litraggio puoi anche pensare a qualche lps o sps "meno esigente" messo in alto. (guarda in nanoreef i progetti leletosi e la sua guida)
Ovviamente se accetti i consigli da un non esperto :-)) ..mi spiace ma non sono d'accordo sul tuo discorso, in quanto trattandosi di questioni non legate direttamente alla gestione della vasca uno può benissimo essere preparato, perchè magari è da tempo che legge e si informa proprio per arrivare pronto al momento della realizzazione del progetto e qualcosina sotto questo aspetto iniziale può tentare di consigliarlo..(scusate l'ot) ;-)
Ciao

zuello
27-04-2007, 16:53
Per quel che mi riguarda la luce è molta per il litraggio che hai quindi ci puoi allevare molte cose.
55 litri sono pochi per i pesci ma un paio di ocellaris ci stanno bene.
Non mi piace il tipo di vasca perchè ti obbliga a prendere uno schiumatoio che non sai se è performante o no.
Un nano reef è un ambiente moto facile da squilibrare per quel che riguarda i valori, diciamo che è uno dei tipi di acquari marini + difficili soprattutto per un principiante.
Quoto deniro in pieno, ti ha detto cose giuste a parte la luce che secondo me ti permette di allevare molti duri.
Prenditi l'abc dell'acquario marino di barriera di Rovero e leggitelo molto attentamente prima di partire.
Considera che dovrai inserire delle pompe di movimento che smuovano almeno 1100lt possibilmente 2 accese a intervalli di 6 ore ciascuna, almeno 11 kg di rocce vive (miste fiji-heliopora) niente sabbia e niente filtro.
Fra 6-8 mesi metterai una spruzzata di corallina se proprio vorrai ma non 2 cm.
I fondi sabbiosi producono nitrati in quanto fungono da filtro biologico a meno che non siano molto alti (18 cm ad es.) ma esteticamente ti distruggerebbe l'acquario.
Così il filtro biologico esterno o interno è deleterio per la vita degli invertebrati e dei coralli per lo stesso motivo.
Quindi se ti vuoi lanciare in un nanoreef leggi molto sul forum e se puoi parti da almeno un 150-200 lt che è + semplice (costa di +) e puoi inserire + pesci.

deniro
29-04-2007, 22:09
polix72, ......infatti è quello che ho scritto nel messaggio :-)) .

Impara a leggere;io al contrario di quelli come te ,prima di mandare tutto

a malora #23 preferisco istruirmi :-)) :-))