Visualizza la versione completa : principiante nano reef
ciao a tutti sono un nuovo utente e volevo dei consigli per iniziare ad alestire un acquario marino, di piccole dimensioni tipo:nano reeff. girando nei siti vari di negozi online o addocchiato questo acquario completo per il nano reef. vi metti ilink
http://www.acquaingros.it/vascareefaperta55litriconplafonieragrigiahqi150wve rsioneacquamarina-p#19514.html?osCsid=48b9c253202815a1824ed12971d8c0 51 secondo voi puo andare bene???? o optato per la plafoniera e lampada hqi da 150watt e 10000k. posso mettere in futuro,dopo che la vasca e avviata bene anche qualche corallo e invertebrato oltre a qualche pescetto????. io vorrei alestirlo con 2 cm sottosabbia aragonite e sabbia corallina mista.la vasca e 55 litri lordi,vorrei mettere 10 kg di rocce vive fuji.infine due pompe per il circolo dell'acqua, e il riscaldatore e il minischiumatoio. bastano per far girare l'acquario oppure ci vuole anche un filtro esterno????aspetto vostri consigli.
Aspetta alti pareri perchè io mi sto istruendo adesso(la vasca la farò in futuro),
Ma posso dirti che:
-la luce va bene per coralli non duri ,poco esigenti.
-le pompe ok
-la sabbia penso che prima di 6 mesi è meglio non metterla
-pesci al massimo 2
-filtro esterno direi di no
Leggi -abc dell'acquario marino- di Rovero #36# o anche -nanoreef-di Ballatori
ma che è una barzeletta :-D non sei manco pratico e dai gia consigli???? lascia pareri e consigli ai più esperti senza offesa...
Quoto deniro :-)) ..Con l'aggiunta che 2 pesci secondo me sono comunque stretti, al massimo ti consiglio un piccolo gobidae (gobiodon okinawae) o una accoppiata gambero-ghiozzetto simbionti. Con quella luce sul tuo litraggio puoi anche pensare a qualche lps o sps "meno esigente" messo in alto. (guarda in nanoreef i progetti leletosi e la sua guida)
Ovviamente se accetti i consigli da un non esperto :-)) ..mi spiace ma non sono d'accordo sul tuo discorso, in quanto trattandosi di questioni non legate direttamente alla gestione della vasca uno può benissimo essere preparato, perchè magari è da tempo che legge e si informa proprio per arrivare pronto al momento della realizzazione del progetto e qualcosina sotto questo aspetto iniziale può tentare di consigliarlo..(scusate l'ot) ;-)
Ciao
Per quel che mi riguarda la luce è molta per il litraggio che hai quindi ci puoi allevare molte cose.
55 litri sono pochi per i pesci ma un paio di ocellaris ci stanno bene.
Non mi piace il tipo di vasca perchè ti obbliga a prendere uno schiumatoio che non sai se è performante o no.
Un nano reef è un ambiente moto facile da squilibrare per quel che riguarda i valori, diciamo che è uno dei tipi di acquari marini + difficili soprattutto per un principiante.
Quoto deniro in pieno, ti ha detto cose giuste a parte la luce che secondo me ti permette di allevare molti duri.
Prenditi l'abc dell'acquario marino di barriera di Rovero e leggitelo molto attentamente prima di partire.
Considera che dovrai inserire delle pompe di movimento che smuovano almeno 1100lt possibilmente 2 accese a intervalli di 6 ore ciascuna, almeno 11 kg di rocce vive (miste fiji-heliopora) niente sabbia e niente filtro.
Fra 6-8 mesi metterai una spruzzata di corallina se proprio vorrai ma non 2 cm.
I fondi sabbiosi producono nitrati in quanto fungono da filtro biologico a meno che non siano molto alti (18 cm ad es.) ma esteticamente ti distruggerebbe l'acquario.
Così il filtro biologico esterno o interno è deleterio per la vita degli invertebrati e dei coralli per lo stesso motivo.
Quindi se ti vuoi lanciare in un nanoreef leggi molto sul forum e se puoi parti da almeno un 150-200 lt che è + semplice (costa di +) e puoi inserire + pesci.
polix72, ......infatti è quello che ho scritto nel messaggio :-)) .
Impara a leggere;io al contrario di quelli come te ,prima di mandare tutto
a malora #23 preferisco istruirmi :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |