PDA

Visualizza la versione completa : Consigli urgenti !!

max11976
08-06-2005, 11:10
Ciao a tutti

delusione e rabbia.

Avevo appena avviato il mio acquarietto; solita procedura di attesa di un mesetto, controllo dei valori dell' acqua, introduzione piante. Tutto bene. Il mio primo acquario tropiacale. Scelgo finalmente di introdurre degli ospiti. Cerco qualcosa di semplice. Scelgo di mettere dei Platy Coral.

E qui iniziano i problemi. Il mio negoziante (di fiducia? Bah! Cosi credevo...) innanzi tutto mi consiglia di mettere 2M e 2F, sbaglia e solo a casa mi accorgo che mi ha dato 1M e 3F... e vabbe', vorra' dire che ci saranno tanti avanotti... pazienza. I pesci sono in apparenza sani e vivaci.

Dopo un giorno al M ed a una F noto pinne che sfilacciate e rotte (c'e' come una "macchia bianca" in prossimita' del danno cutaneo) e compaiono sotto la bocca del M delle escrescenze bianche. Le pinne restano spesso chiuse.

Vado dal negoziante mi da un prodotto (in realta' solo una pastiglia) da sciogliere in acqua (JBL Furanol) mi dice di provare a curarli e comunicargli miglioramenti, sostendo che bloccata l' infezione le pinne danneggiate riscresceranno...

Dunque effettuo un tentativo. Mai fidarsi. Lo so che non dovevo fidarmi. Il risultato e' il Furanol (a quanto appreso dal sito della JBL) danneggia la flora batterica del filtro, che prima del trattamento deve essere rigorsamente scollegato.

E non e' finita. Stamattina appena sveglio controllo la situazione e cosa scopro? Su tutti i pesciolini sono comparsi i famigerati puntini bianchi si tratta sicramente di Ichtyo!!!

Ora, ricapitolando i danni:

2 pesci (1M e 1F) con pinne danneggiate (corrose dalla malattia direi) per i quali forse il Furanol ha fatto qualcosa, orgine probilmente batterica o micotica.

Tutti i pesci malati di ichtyo.

Flora batterica del filtro probabilmente compromessa.

Ora come mi devo comportare? Cosa posso pretendere dal negoziante? Cavolo si tratta di 4 pesciolini da 10 euro... ma non e' corretto vedere animali malati e costosi da curare.

Come posso curarli?

Scusate la lunghezza, ma mi sono anche sfogato un po'. Lo sapevo, lo avevo letto, ma ci sono cascato, mai mai mai fidarsi di un negoziante. -04

Stef@no
08-06-2005, 19:15
Secondo me il tuo negoziante non ti ha consigliato male...
E' normale che il furanol ti massacri il filtro a fine trattamento fai un bel cambio d'acqua 30% e poi metti i carboni attivi

Per la corrosione delle pinne guarda qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.asp

Per l'Ichtyo usa Costawert (Sera) 20 gocce ogni 20 litri

Non usare i medicinali insieme non so se va bene

Comunque che valori hai? Da quanti litri è l'acquario?

Dimenticavo la corrosione delle pinne può essere dovuta a un Ph alto e solitamente il pesce diventa più bianco...

ciao

lele40
08-06-2005, 20:16
mi trovo alcuanto daccordo con quanto detto da stefano.adesso quello che posso csigliarti e di inserire attivatori bioogici e tenere sottocontrollo i valori dell'acqua.elimina il mediciale con carbone.l'ictio e un parassita e sicura giustamente come detto da stefano con il costawert o con prodotti a base di verde di malachite(antiparassitari).il furanol se nn erro e' un antibatterico un po' esagerato.

balabam
08-06-2005, 20:46
Però probabilmente l'hyctio deriva da un tuo errore... Forse non li hai fatti ambientare bene prima di inserirli in acquario e hanno patito uno sbalzo termico troppo veloce... è possibile? Stai tranquillo comunque... una volta curate queste patologie... (le macchie bianche potrebbero essere sintomo di malattia colonnare...) le pinne ricresceranno senza problemi... L'unica cosa è che devi tenere monitorati i nitriti e, se puoi, aggiungere un bioattivatore al filtro perchè il furanol in effetti ha un effetto piuttosto negativo sulla flora batterica nitrificante...
E' meglio che ti abbia dato 1 maschio e 3 femmine piuttosto che 2+2... litigheranno meno...
Il consiglio dopo le cure è quello solito ma importante di fare cambi parziali frequenti e abbondanti... I pesci non potranno che trarne giovamento e si ammaleranno molto molto difficilmente..

max11976
09-06-2005, 10:34
Ciao

grazie a tutti per i consigli; dunque uso i test in strisce della Tetra e per il momento i parametri sono a posto. So che non sono il massimo dell' affibidalita' ma un indicazione di massima la forniscono...

L' ichtyo se non erro e' un parassita; essendo i coral i primi pesci che ospitavo credo che uno di loro e' stato il veicolo di contagio degli altri.

Il furanol sembra avere fatto effetto sulla corrosione alle pinne, che mi sembra bloccata. Sincermanete sono piu' preoccupato per la malattia dei puntini bianchi, ha efftti devastanti su questi minuscoli pesciolini. Questa sera vedo di incominciare la cura.

Due domande:

mi conviene effettuare cambi d'acqua prima di inizare nuove cure per evitare che i medicinali si mischino oppure uso solo il carbone?

Uso il bioattivatore durante le cure (Askoll Cycle)?

lele40
09-06-2005, 18:21
ti conviene filtrare con carbone piu' cambio di acqua.il costawert ha un ciclodi due giorni,quindi e' piuttosto veloce,a termine filtri con carbone e integri con bioattivatori,lascia inserito l'areatore.cioa lele

max11976
10-06-2005, 17:21
Ho iniziato la cura con il costawert. I piccoli sembrano gia' stare meglio.

Sono abbastanza arrabiato con il negoziante.
Non e' corretto vendere pesci malati anche se valgono in tutto 10 euri; il costawert me l' ha fatto pagare 7 euri. Fammi sapere mi fa... siii come no.

Dopo quanto tempo dovrei vedere progressi?

balabam
10-06-2005, 17:26
I risultati della cura all'ictio si vedono già in pochi giorni.
Però probabilmente l'ictio deriva da una acclimatazione sbagliata dei pesci nel tuo acquario o a stress termici durante il trasporto. Non credo che sia da imputare al negoziante, almeno questo...

Stef@no
10-06-2005, 21:59
La principale causa dell' ichtyo sono gli sbalzi di temperatura soprattutto dovuti all'introduzione in acquario come ha detto balabam #36#

Stef@no
11-06-2005, 03:56
Tieni sotto controllo i valori dei nitriti... ;-)

max11976
14-06-2005, 11:13
Ciao...

la cura con il costawert ha fatto i suoi effetti. L' ichtyo sembra debellata. I nitriti nell' acquario sono assenti, la temperatura costante intorno ai 25/26 gradi.

Sono dubbioso circa l' orgine dell' ichtyo da voi ipotizzata perche' si e' sviluppata 3/4 giorni circa dall' introduzione degli esemplari in acquario e comunque sucessiva alla infezione batterica.... poco importa ormai.

I miei ospiti sembrano decisamente stare meglio. I segni di ichtyo sono scomparsi su tutti gli esemplari tranne in una femmina che ha partorito durante la cura, che sembra avere la cute un po' danneggiata, ma e' molto attiva e le pinne non hanno segni e sono belle aperte.
Le pinne del maschio danneggiate dai batteri sembrano riscrescere.

Unico reale problema una platy che nuota sempre in superficie in maniera abbastanza statica, e' piu' lenta degli altri e si procura decisamente meno cibo. Ha le pinne chiuse, in particolare quella anale era danneggiata dall' infezione batterica e non sembra migliorata.

Domande:

procedo con un cambio parziale di acqua e filtro con i carboni attivi? Il ciclo con il costawert e' durato cinque giorni di cui tre di somministrazione e due di "riposo".

cosa posso fare per la cute della femmina danneggiata e per l' altra che non si e' ancora ripresa?

lele40
14-06-2005, 18:51
per il momento procederei ad un filtraggio con carbone er 24 ore.osserva la situazione se e' il caso puoi ritentare una cura con il costawert