Visualizza la versione completa : e' la terza volta che si mangia le uova
francesco_91
26-04-2007, 15:07
ragazzi il mio betta maschio ha dinuovo mangiato le uova...in un mese lo ha fatto 3 volte prima un mese fa poi 3 giorni e poi ieri...cosa gli sta succedendo?eppure piu' di un mese fa' nacquero dei bettini....che poi si persero vabbe' pero' li allevo'...che faccio grazie
sabryina
26-04-2007, 16:22
lascia fare a natura.
francesco_91
27-04-2007, 19:42
va be e devo cambiare qualcosa nell'acquario oppure...
giuswa76
29-04-2007, 16:46
Francesco e' normale, come dire vanno in pensione!!! betta vecchi o che si sono accoppiati molte volte a un certo punto possiamo dire che perdono l'istinto e nell'accoppiamento combinano solo casini, questo non solo per i maschi ma anche per le femmine. Anche in allevamento preferisco rirodurre i maschi giovanissimi perche' so che i betta possono essere fatti riprodurre in cattivita' solo per un tempo limitato e per un numero limitato di volte, il betta a questo punto perde l'istinto del comportamento riproduttivo, nel tuo caso le mangia ma in tanti altri casi puo' succedere ad'esempio che il maschio non sappia piu' coordinarsi con la femmina ed abbracciarla ( e' un disturbo piu' diffuso) ho potuto studiare centinaia di questi casi, ad'esempio alcune femmine inizziano a mangiare tutte le uova o diventano eccessivamente aggressive e tendono a comportarsi da maschi o ancora piu' frequente non riescono piu' a fare le contrazioni per espellere le uova. Purtroppo l'etologia dei betta e' veramente complicata , il loro comportamento varia continuamente.
L'unico consiglio che posso darti e' di mettere il tuo maschio in un contenitore e curarlo sapendo che non e' piu' un riproduttore. Comprati un'altro maschio e prendilo giovane.
A volte questi disturbi che ti ho elencato possono dipendere anche dal modo in cui sono cresciuti ma questo e' un discorso lungo e non e' il suo caso visto che si e' gia riprodotto.
Ciao
francesco_91
02-05-2007, 21:34
e secondo te se provo a cambiare vasca e poi rimetterlo in quella dov'e' ora tra una decina di giorni puo' cambiare qualcosa??:..cioe' in modo che lo riconosca come un nuovo territorio e potesse cambiare qualcosa...
giuswa76
04-05-2007, 09:36
Ciao, penso che poco possa cambiare sono disturbi pschici del comportamento che difficilmente possono essere corretti, bisognerebbe farli tutto un processo complicato di riabilitazione. Giusto per farti un'esempio pensa a un programma di un computer , se il programma si danneggia leggermente riesce a non fare piu' alcune operazioni, lo stesso e' circa per il betta, il suo "software dell'istinto riproduttivo che li dice tutto quello che deve fare si e' rotto. Prova a tenerlo all'interno di una vasca con tante femmine per molto tempo senza farlo accoppiare.
Ciao
francesco_91
04-05-2007, 21:11
ok...grazie..provero'...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |