Entra

Visualizza la versione completa : Precisazioni sul picco dei nitriti.

Bruno2007
26-04-2007, 09:21
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a chiedervi di dissiparmi qualche dubbio (sui tanti che si affacciano sempre)!!!
Ormai ho avviato l'acquario da quasi un mese (27 giorni per la precisione!), i primi dieci giorni ho inoculato i batteri e tutto sembra procedere bene: valori chimici dell'acqua GH=8, KH=6, PH=7,2, C°=28, nitriti e nitrati assente; le piante crescono bene, alghe sotto controllo, ecc...;
Ho fatto anche la prima fertilizzazione liquida (con metà dose) perchè ho notato che l'echinodorus era un pò chiaro; ma ancora oggi, nonostante ho monitorato l'acqua ogni due/tre giorni, non ho rilevato il picco di nitriti.
Dato che ho letto che a volte può anche non esserci, quando posso essere relativamente sicuro che il filtro sia in piena efficienza? Quanto tempo devo ancora aspettare per provare a mettere i pesci, può succedere che tra i batteri che dissociano i nitriti e le piante che assorbono i nitrati questi valori non salgano proprio mai?
Tra parentesi l'ultima misurazione che ho fatto (con i test chimici della PRODAC) ho rilevato tracce (ma proprio tracce, ovvero la soluzione era così poco colorata da vedersi appena) di ammonio, significa qualcosa?

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!

Federico Sibona
26-04-2007, 09:38
Bruno2007, da quello che hai scritto aspetterei ancora almeno una settimana per vedere come evolve la situazione. Perchè tieni una temperatura così elevata?

Bruno2007
26-04-2007, 10:41
Ciao,
ma... è la temperatura che poi dovrò tenere per i pesci, volevo mettere degli anabantidi e i soliti pesci pulitori a corredo. Perchè dici che è troppo alta? Forse vuoi suggerirmi di tenerla più bassa in questa prima fase? La mia idea era che se poi dovrò tenere l'acqua a questa temperatura tanto valeva far ambientare le piante già alla temperatura d'esercizio. Ho forse sbagliato?

Federico Sibona
26-04-2007, 11:06
Bruno2007, ma dove hai letto che per gli anabantidi sono necessarie temperature così alte? Ne esistono anche di acqua fredda come il Macropodus. E' pur vero che per certe specie un innalzamento della temperatura può stimolare la riproduzione, ma normalmente penso che 24#25C vada benissimo con gaudio per gran parte delle piante che mal sopportano temperature costantemente così elevate.

Hannibal 2
26-04-2007, 11:50
Interessa anche a me...mi infilo. :-))

Bruno2007
26-04-2007, 12:23
Mi sono attenuto scrupolosamente a quello che ho trovato sulle schede in giro per la rete, anche la scheda relativa al Betta Splendens di Acquaportal dà come temperatura 27°, in altri siti ho trovato riportato 28°.
Nella mia somma ignoranza in materia mi sono attenuto a quei parametri senza indagare oltre. Tu pensi che abbassando fino a 25° non incorrerò in problemi nel momento dell'inserimento dei pesci?
Ti ringrazio per i tuoi consigli, oltremodo graditi.
Ciao!

Kerri
26-04-2007, 12:37
Bruno2007, io ho, da quasi due anni, un bellissimo maschio in una vasca senza riscaldatore, la temperatura è di circa 22 °C... il ragazzo sta benone! ;-)

Federico Sibona
26-04-2007, 13:09
Bruno2007, sì, mi sento di garantirti che a 24#25C i betta staranno benissimo. Pensa a come stanno nella maggior parte dei negozianti in bicchierini in cui non c'è ombra di riscadamento, fermo restando che è una crudeltà non da seguire, ma è un indice di in che condizioni riescono a sopravvivere questi pesci.

PS: Hannibal 2, sei onnipresente :-D :-D

Bruno2007
26-04-2007, 13:34
Grazie mille a tutti per le dritte che mi date, io non avendo la vostra esperienza prendo sempre tutto per oro colato. Quindi abbasso la temperatura di un 2/3 gradi.
A risentirci!

Hannibal 2
26-04-2007, 13:43
Grazie mille a tutti per le dritte che mi date, io non avendo la vostra esperienza prendo sempre tutto per oro colato. Quindi abbasso la temperatura di un 2/3 gradi.
A risentirci!

Abbassa per gradi... ;-)

Bruno2007
26-04-2007, 13:50
OK! ... per gradi! Grazie.

Pirinpazzo
26-04-2007, 16:05
mi aggancio anche io per il picco nitriti io invece ho l'effetto contrario nel senso
2 giorni fà avevo 0,8mg/l oggi vado per misurare e si trovano a 1,6 mg/l test Tetra tempo di maturazione sono a 15gg il resto dei valori sono ok ammoniaca a zero e nitrati 0,25 mg/l