PDA

Visualizza la versione completa : Filtraggio reef 32 litri lordi

whiteshark80
25-04-2007, 21:07
Salve a tutti questo è il mio primo post, mi sono inscritto xkè ho notato che ci sono persone miolto competenti e spero mi possiate aiutare..

ho allestito un mini reef di 32 litri lordi con:
pompa duetto 250 500 litri l ora con spugna e carbone attivo
pompa con vano filtro cannolicchi 100l ora
2 lampade pl da 24 w una attinica una bianca
termostato 100 w

7,5 kg rocce vive fiji
3 cm sabbia argonite
ho lasciato maturare la vasca al buio x 30gg e poi ho acceso le luci gradualmente da 1 a 12 ore

ho inserito un piccolo anemone e un pagliaccio
dopo 2 settimane 1 sinularia
dopo 1 settimana un paguro uno spirografo

fatti i dovuti test al negozio di acquari mi hanno riscontrato fosfati e silicati e nitrati un pokino alti, calcio 350 e mi hanno fatto comprare resina rowa phos da sostituire ai carboni x 15gg
e oligoelementi stronzio magnesio calcio
da mettere una volta alla settimana

questi sono i seguenti valori
ph 8.0
nitriti 0,5
ammonio 0
densita 1022 temp 25 gradi
kh 14
secondo voi il filtraggio è corretto??
devo cambiare qualcosa?
gli animali stanno tutti bene (tranne il paguro ke nn vedo piu...)
si sono manifestate anke alghette verdi
ho effettuato gia 2 cambi parziali di acqua presa da negozio gia salata e preparata ed effettuato tutti i test x vedere il suo stato.
grazie anticipatamente x la cortese attenzione e per i vostri consigli.

Bubi82
25-04-2007, 21:22
ciao whiteshark80 benvenuto, il mio consiglio è:
-leva la spugna dalla pompa (diventa una fabbrica di nitrati)
-aumenta il movimento (ogni pompa almeno con portata di 20 volte il volume della vasca)
-elimina i canolicchi (altra fabbrica di nitrati) il filtraggio biologico è di competenza delle rocce vive
-nel vano filtro solo resine antifosfati e carbone all'occorrenza
-fosfati e nitrati alti ma quanto? sicuramente le alghe sono dovuti ai fosfati alti
- i test utilizzati di che marca sono?
- in 32 litri lordi un pagliaccio ci sta molto stretto e l'anemone averlo in vasca è molto rischioso, se muore stermina tutto..

whiteshark80
25-04-2007, 21:33
ciao bubi82 grazie per la tua risposta
i test ke faccio io sono della red sea fresh lab
cmq i test li faccio quasi sempre in negozio di acquari xke sono a 2 passi da dove abito
scusa la mia ignoranza ma l anemone e il pagliaccio ho preso spunto proprio da moltissime persone ke in questi forum li avevano gia introdotti in vasce da 30 litri... possono portare problemi a lungo andare?
ma levando ora spugne e cannolicchi non rischio un picco di nitriti ecc ecc?
che resine mi consigli?

Bubi82
25-04-2007, 21:50
per le resine io utilizzo seachem seagel (contengono sia antifosfati che carbone attivo) oppure sono ottime anche le rowaphos oppure le phosguard sempre della seachem, per i nitrati leva le spugne e gradualmente i canolicchi, magari in 3 o 4 step a distanza di 3-4 giorni l'uno dall'altro, non devono esistere nel marino perchè il filtraggio biologico è delle rocce vive e basta, per quanto riguarda gli animali calcola che un ocellaris ha bisogno di un buon spazio per il nuoto quindi almeno 30-40 litri ma netti non lordi, l'anemone è veramente rischioso perchè se dovesse ammalarsi e morire ti rilascierebbe ammoniaca a manetta da uccidere tutto. per i test il consiglio che ti posso dare è di acquistarli cosi puoi monitorarti tu i valori e agire di conseguenza con tranquillità, ti consiglio i salifert sono ottimi ;-)

capellone24
25-04-2007, 22:13
aggiungo...se hai un pagliaccio metti in preventivo uno skimmer (magari a porosa oppure tunze nanodoc o deltec mce 300)
.....andare col naturale alla cieca la vedo dura.........forse con cambi frequenti (15 % settimanale) oppure rivedi un pò la gestione...........
le alghette sono il sintomo che i fosfati sono alti, le rowa vanno benone come tampone ,però se il problema è alla base nascondi solo la spazzatura sotto il tappeto.......
fatti fare anche i test dei nitrati No3 ,anemoni e coralli non sopportano nitrati alti (diciamo superiori a 25 mg/l) sarebbe cosa buona mantenerli sotto i 5 -10 mgl .......

come ti hanno detto un anemone in vasca piccola è sconsigliatissimo, se si sposta ti uccide gli altri coralli,se cresce idem.........i pagliacci vanno in simbiosi anche con le calamite puliscivetro :-)) magari se avessi preso un sarco o qualche altro invertebrato + semplice la cosa sarebbe stata molto meno complicata........

ciauz e in bocca al lupo

whiteshark80
25-04-2007, 22:40
grazie per i vostri consigli.. non capisco sti negozi di acquari ti venderebbero anke i propri famigliari se potessero mi hanno consigliato anemone piccola heractis magnifica e il pagliaccetto.. mah...
x lo skiumatoio mi hanno detto ke per un acquario di queste dimensioni non serve xke le rocce fanno tutto...
vacci a capire qualcosa...
cmq bubi82 faro come mi dici
levo le spugne e metto solo il seagel. ma quanti mg? ma devo metterne su tutte e 2 le pompe??
come mai in acquari marini + grandi invece usano i cannolicchi lana e carboni??
grazie

Vegeta82
25-04-2007, 23:05
whiteshark80, per le resine il rapporto è 1ml per ogni litro quindi nel tuo caso 32ml di resine seachem, le pompe a manetta tutte e due in maturazione, poi le alterni ogni sei ore

Bubi82
25-04-2007, 23:14
superquoto vegeta 82, perfetto così, nei marini più grandi vale lo stesso discorso rocce + schiumatoio etc.. niente lana e canolicchi per lo stesso motivo, a meno che tu voglia allestire una vasca di soli pesci e quindi non avendo le rocce come filtrazione biologica usi i canolicchi ma associati comunque a uno schiumatoio per eliminare tutta quella componente organica prodotta dai pinnuti.. ;-)

capellone24
25-04-2007, 23:25
ragazzi però non consigliamogli cose avventate.....non vorrei che eliminando il biologico di colpo si ritrovi con un picco di nitriti che gli ammazza l'anemone e poi tutto di conseguenza............io sinceramente ti consiglio di mettere uno skimmerino,far abituare la vasca almeno un mese ,e poi piano piano eliminare un pò aper volta i cannolcchi le spugne e via dicendo ...........le vasche hanno tempi di reazione imprevedibili e variabili da caso a caso quindi siccome hai animali potenzialmente pericolosi bisogna fare le cose con calma e dargli il tempo per adattarsi alle nuove condizioni.....

P.S

il paguro potrebbe essere in muta....si nascondono anche per diversi giorni....

ciauz

Bubi82
25-04-2007, 23:27
infatti capellone24, gli ho consigliato di togliere i canolicchi in 3-4 battute, per la spugna penso che toglierla subito non dia problemi di picco di nitrati (anche perchè un filtro duetto ha una spugna relativamente piccola)

capellone24
26-04-2007, 00:16
oops scusa stavo un pò dormendo .........cmq non intendevo che i consigli erano sbagliati.....piuttosto in via precauzionale meglio fare le cose un pò + lentamente per valutare la reazione del sistema...
ciauz!

Bubi82
26-04-2007, 00:38
tranquillo capellone24, d'accordissimo con te ;-)

whiteshark80
26-04-2007, 10:34
capellone24 ma lo skimmer non servirebbe solo se la sabbia e le rocce non siano sufficenti x filtrare l acqua?
da quello ke so io leva sia sostanze cattive ke buone..
considerake ho 3 cm di sabbia argonite e 7,5 kg di roccia vive ke mettendo qualke altro corallo si arriverebbe anke a 8-9kg x 32 litri...

Bubi82
26-04-2007, 10:41
penso che capellone24 ti ha consigliato uno skimmer anche per la presenza dell'ocellaris, un pescetto in un litraggio piccolo comunque inquina e per eliminare il carico organico uno skimmer sarebbe ottimo ;-)

whiteshark80
26-04-2007, 11:32
mmmmm questo cambia un po le cose... xke sia il duetto ke l altra pompa sono ai 2 angoli dell acquario .. se metto lo skimmer dopo ne dovrei eliminare una xke ce poco spazio le roccie coprono un ampia area... #24
altrimenti dovrei levare anemone e ocellaris.... :-(
ke sconfortoooooo
help!!!!!

Bubi82
26-04-2007, 11:38
puoi eliminare il duetto, mettere un filtro a cascata tipo niagara applicato a bordo vasca e al posto di questo metti uno skimmerino ;-)

valu83
26-04-2007, 12:14
coraggio..con un po di pazienza (parola d'ordine per il nanoreefer...) sistemerai tutto..mi raccomando fai presto i test soprattutto per i fosfati in modo da capire la provenienza delle alghe!! per il resto ti hanno già detto tutto!!
io toglierei anemone e pagliaccetto!! tropoo poco spazio per nuotare..poverino..
leggi qui:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Pesci/perchenontenereunanemone/default.asp

Bubi82
26-04-2007, 12:23
concordo in ogni caso, sarebbe la soluzione meno costosa per te e per il pagliaccetto ;-)

Vegeta82
26-04-2007, 12:30
considera che anche io sbagliai tutto a causa di un negoziante che m'avrebbe venduto pure la madre...
poi piano piano uno si informa e corregge gli errori passati imparando da essi :-)

leletosi
26-04-2007, 14:01
considera che anche io sbagliai tutto a causa di un negoziante che m'avrebbe venduto pure la madre...
poi piano piano uno si informa e corregge gli errori passati imparando da essi :-)

beh....se la madre era giovane e....notevole..........perchè no

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Bubi82
26-04-2007, 14:21

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Vegeta82
26-04-2007, 14:35

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

la madre non lo so, ma ha una fidanzata veramente niente male, se mi vendeva lei me la compravo subito :-D :-D :-D :-D

capellone24
27-04-2007, 08:26
mmmmm questo cambia un po le cose... xke sia il duetto ke l altra pompa sono ai 2 angoli dell acquario .. se metto lo skimmer dopo ne dovrei eliminare una xke ce poco spazio le roccie coprono un ampia area... #24
altrimenti dovrei levare anemone e ocellaris.... :-(
ke sconfortoooooo
help!!!!!

guarda teoricamente la vaschetta che avevi intenzione di allestire doveva essere sui 50-60 lt , con una buona luce ,un paio di pompe di movimento ed uno skimmer a zainetto tipo deltec mce 300 per evitarti la sump.............adesso devi fare una scelta sull'impostazione della vasca ,o riparti in modo corretto oppure cerchi degli aggiustamenti da fare nel tempo per il discorso di prima.....ma occhio all'anemone ....

ciauz

valu83
28-04-2007, 11:02
quoto capellone in pieno..
puoi dare via anemone e pagliaccio e ridimensionare un po..o cambiare decisamente vasca e riimpostare tutto con filtro a cascata e skimmer..
ovviamente la seconda è molto + costosa...
vedi tu..

whiteshark80
02-05-2007, 13:02
salve a tutti
dunque la situazione ora è questa:
levato spugne e dimezzato cannolicchi
i valori sono tutti in regola eccetto i nitrati sempre un po alti.
cmq mi sto costruendo lo schiumatoi seguendo la guida di Heros Marai qui nel sito.
mi manca solo l areatore e la pietra porosa penso ke a fine settimana posso montarlo in vasca.
le pompe di movimento ci sono.
credo ke cs posso stare abbastanza tranquillo con i valori.
ma visto ke si usa lo schiumatoio , gli oligoelementi ogni quanto vanno integrati??
io ho magnesio stronzio e calcio. ne servono altri??
ciao e grazie ;-)

Ottonetti Cristian
02-05-2007, 14:50
metti uno skimmer esterno tipo deltec mce 300 ;-)
la cosa migliore resta comunque affidare pagliaccio e anemone a qualcuno che li possa tenere, in questo caso fai senza skimmer e allevi coralli molli poco esigenti (quelli che hai e se vuoi ne aggiungi altri) e al massimo una coppia di lismata ;-)

il pagliaccio in 30 l soffre e parecchio :-)

dimenticavo, non so se lo ha gia detto qualcuno ma in questa fase ti consiglio di togliere la sabbia

whiteshark80
06-05-2007, 14:28
ciao a tutti
purtroppo lo schimmerino fai da te non mi sembra molto funzionante nn riesco a farlo schiumare bene...
levatemi una curiosità ma come sarebbe il perfetto modo di schiumare? la schiuma a che livello deve essere dal bicchierino?
cmq sto cercando di acqustarene un altro...
per ora continuo con il duetto e resine... pero sti cavolo de nitrati son sempre alti...
ho nel filtro le sachem denitrate e rowan phos e zeolite
possibile che non abbassino i nitrati? quanti grammi potrei metterne? mah...
tutti gli altri test sono ottimi

Ottonetti Cristian
06-05-2007, 17:18
le resine anti nitrati buttale subito, fanno solo danni....cerca piuttosto di risalire alla causa....sicuramente pesci e sabbia danno una grossa mano a farli salire ;-)

per la schiumazione non ti devi basare sul livello della schiuma ma sulla densità di quest' ultima, deve essere molto secca e non liquida...in genere bicchiere alto=schiuma secca, bicchiere basso=schiuma liquida.
chiaro che occorre trovare il giusto compromesso in quanto se il bicchiere è troppo alto non esce schiuma ;-)

whiteshark80
11-05-2007, 23:58
salve a tutti.
mi e arrivato lo schiumatoio a porosa... ma non riesco a capire se schiuma bene...
il livello della schiuma dove deve arrivare?
ovviamente lo schiumatoio è diviso in tre parti. il bicchiere con il collo, il tubo e alla fine la porosa. il livello della schiuma non capisco dove deve arrivare... e cmq la schiuma ke produce è totalmente bianca, non dovrebbe essere scura? help please #24