Entra

Visualizza la versione completa : acreichtys tomentosus e aiptasie

TWN-TRWN
25-04-2007, 03:10
Ciao,
ho inserito sabato sera questo pesce nel mio acquario e si è subito acclimatato bene, non sembra quindi aver sofferto nessuno stress :-)
Il fatto è che questo pesce mangia qualcosa di invisibile dalle rocce, come si avvicina ad una aiptasia invece si ferma e resta quasi immobile per un tempo che può arrivare anche al minuto per poi ripartire senza toccarla.
E' come se si fermasse a pensare #06
Però le aiptasie sono ancora là.... potrebbe essere che il mio non le mangia?

ALGRANATI
25-04-2007, 07:30
TWN-TRWN, gli piacciono talmente tanto che le lascia x ultime #18 #18 ;-)

so strani quei pesci....il mio mangiava il secco di brutto, ma anemoni e marionema ...manco a pagarlo #23

TWN-TRWN
25-04-2007, 13:16
TWN-TRWN, gli piacciono talmente tanto che le lascia x ultime #18 #18 ;-)

so strani quei pesci....il mio mangiava il secco di brutto, ma anemoni e marionema ...manco a pagarlo #23

Porca miseria.... a questo punto devo trovare un'altra soluzione per le aiptasie.... si stanno riproducendo da matti....
Inizio a pensare al chelmon con tutti i rischi che comporta? #24

ede
25-04-2007, 13:19
Io ho preso il chelmon; all'inizio non le mangiava molto, poi ha iniziato e le ha finite quasi tutte. Ne resta solo qualcuna che si smangiucchia ogni tanto. Quando lo scegli guarda bene come si muove nella vasca e aspetta che ne arrivi uno che ti sembra sano, Poi con questi pesci il rischio c'è sempre.... :-))

feddy70
25-04-2007, 13:22
io fossi in te prima gli darei tempo....il mio l'ho affidato ad arrivajack (dopo aver sterminato centinaia di majano) e da lui le aiptasie ha iniziato a mangiarle solo dopo una quindicina di giorni di totale indifferenza....chiedigli ora come si trova?? :-)) :-)).....credo che non voglia più separarsene...
io ne ho ripreso uno piccolino dieci giorni fa e sembra stia iniziando ora a beccheggiare ......porta pazienza dai, non è detta.

Ciao Federica

ede
25-04-2007, 13:45
Effettivamente anche il mio chelmon ci ha messo almeno 15 giorni prima di farsi vedere mangiare; magari ne spilucca qualcuna ma tu non hai visto ;-)

TWN-TRWN
25-04-2007, 13:49
Grazie mille ragazzi!!
Spero davvero che sia così.
Gli darò un po' di tempo ;-)

Lorenzo Viganò
25-04-2007, 14:04
ede, ma oltre alle aiptasie cosa mangia? voglio dire disturba qualche corallo?
grazie, ciao.

ede
25-04-2007, 14:27
No, non distruba nessun corallo, nemmeno gli spirografi o la tubastrea!! Però dipende da pesce a pesce.
Per il resto mangia mysis surgelato, guarda le alghe nori e il secco. Ma nella mia vasca c'erano così tante aptasie che gli fanno da riserva alimentare anche dopo 4 mesi :-D

TWN-TRWN
25-04-2007, 18:43
I coralli per ora non sembra nemmeno guardarli, le aiptasie invece le guarda e basta -04

arriva jack
25-04-2007, 18:52
aspetta, aspetta.... ;-)
se è un vero acreichtys, le aiptasie le mangia eccome...il problema rimane con quelle aiptasie che stanno dentro a buci o fessure: lui mangia i tentacoli, ma non riuscendo a mangiare il piede, le stronze ricrescono. Ma quelle puoi provare con gli altri sistemi: aceto, calcio idrossido, etc. Io uso il Joe's Juice e mi trovo bene. Però alla fine, debellarle totalmente penso sia impossibile....tenerle sotto controllo, invece, si.

TWN-TRWN
25-04-2007, 20:27
aspetta, aspetta.... ;-)
se è un vero acreichtys, le aiptasie le mangia eccome...il problema rimane con quelle aiptasie che stanno dentro a buci o fessure: lui mangia i tentacoli, ma non riuscendo a mangiare il piede, le stronze ricrescono. Ma quelle puoi provare con gli altri sistemi: aceto, calcio idrossido, etc. Io uso il Joe's Juice e mi trovo bene. Però alla fine, debellarle totalmente penso sia impossibile....tenerle sotto controllo, invece, si.

Mi basterebbe tenerle sotto controllo, anche perchè così facendo avrei sempre mangime naturale per il mio pesce se si decidesse a mangiarle....
Da come ho capito quindi è abbastanza normale che il mio ancora non le mangi... aspetterò una quindicina di giorni :-)
Ma mangia solo quelle piccole o anche le più grossette?

arriva jack
25-04-2007, 20:57
anche quelle grosse.....molto grosse !!! :-))

TWN-TRWN
25-04-2007, 21:13
anche quelle grosse.....molto grosse !!! :-))

Bene :-)
Comunque dovrebbe essere proprio un tomentosus visto che l'ho preso in un negozio, dopo che mi avevano assicurato essere tra i più sicuri per questo pesce.

***dani***
26-04-2007, 08:32
aspetta... anche perché prima mangia quelle poco in vista... ed è veramente difficile vedere che le mangi... pensa che io le vedevo sparire... ma non l'ho mai visto mangiarle...

la prima volta che l'ho vista è stato l'altro ieri. Dopo il cambio vasca... stavo smanettando sotto la vasca e sento dei "toc", "toc"... che è?

Guardo in alto e si stava succhiando una aiptasia che si era spostata da dietro una stream al vetro...

E vedessi come se la è spolpata di gusto...

TWN-TRWN
26-04-2007, 21:36
aspetta... anche perché prima mangia quelle poco in vista... ed è veramente difficile vedere che le mangi... pensa che io le vedevo sparire... ma non l'ho mai visto mangiarle...

la prima volta che l'ho vista è stato l'altro ieri. Dopo il cambio vasca... stavo smanettando sotto la vasca e sento dei "toc", "toc"... che è?

Guardo in alto e si stava succhiando una aiptasia che si era spostata da dietro una stream al vetro...

E vedessi come se la è spolpata di gusto...

Spero davvero che anche il mio inizi e alla svelta, anche perchè da me comincia ad esserci da mangiare... #24

***dani***
26-04-2007, 23:08
più ce ne sono, più tempo ci vuole a te per capire che stiano diminuendo... ma vai tranquillo... dagli anche un mese di tempo...

TWN-TRWN
26-04-2007, 23:32
più ce ne sono, più tempo ci vuole a te per capire che stiano diminuendo... ma vai tranquillo... dagli anche un mese di tempo...

Azz... ma se non si sbriga presto mi trovo la vasca piena -04
Qualcosa becca dalle rocce perchè spesso lo vedo mangiare ma non riesco a capire cosa becca...
Tipo il synchyropus che non si vede mai quello che mangia.

TWN-TRWN
05-05-2007, 22:12
Oggi con mia grande soddisfazione posso confermare che anche il mio mangia le aiptasie :-)) :-)) :-))
L'ho visto risucchiare due aiptasie in un solo colpo e stasera parecchie che erano in vista sono ora soltanto un ricordo :-)
Il brutto è che l'ho anche visto morsicare una sinularia -04
Spero davvero che non inizi anche lui a devastarmi i coralli, una morsicata ogni tanto mi può stare anche bene ma senza esagarare... se hanno retto all'eunice....

ALGRANATI
06-05-2007, 00:58
TWN-TRWN, il mio l'ho dovuto togliere xchè me magnava il sarco -04 -04

TWN-TRWN
06-05-2007, 02:57
TWN-TRWN, il mio l'ho dovuto togliere xchè me magnava il sarco -04 -04

Il mio fin'ora l'ho visto solo dare una beccata a un polipetto di una sinularia, allorchè questa si è chiusa.
Dopo una decina di minuti si è riaperta e non l'ho più vista chiusa, magari ha solo mangiato qualcosa che era sopra e l'ha infastidita oppure l'ha solo beccata una volta, non so...
Spero di non aver messo un'altro demonio in vasca :-)

feddy70
06-05-2007, 03:21
il mio beccava ogni tanto la xenia ma poi ha lasciato stare.....vedrai che va tutto bene...almeno te lo auguro.....e poi a forza di guardarli sono anche carini :-D :-D :-D

Ciao Federica...

TWN-TRWN
06-05-2007, 14:05
il mio beccava ogni tanto la xenia ma poi ha lasciato stare.....vedrai che va tutto bene...almeno te lo auguro.....e poi a forza di guardarli sono anche carini :-D :-D :-D

Ciao Federica...

Ciao Federica,
in effetti per come è strano fà anche tenerezza :-) certo però che gli occhi sono proprio brutti... sembrano quelli di un cieco -04
Cmq anche se ogni tanto mi becca i molli mi interessa poco, visto che ho quasi tutti duri, senza esagerare si intende ;-)