PDA

Visualizza la versione completa : una questione di territorio... credo...

jester71
25-04-2007, 00:26
stasera ho introdotto in vasca un nuovo ancistrus leucostictus per sostituire quello morto giorni fa ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=118976 ) e dopo 2 minuti netti è stato assalito da quello già presente (preciso che sono entrambe troppo piccoli per riconoscerne il sesso)...

quello che mi ha sopreso e incuriosito è il modo in cui questa lotta per il territorio si è svolta...
i due hanno affiancato le teste mettendole a contatto... poi hanno incorciato le code e, dopo alcuni istanti di immobilità tesissima, hanno cominciato a spintonarsi violentemente...
alla fine quello che era già in vasca ha allontanato il nuovo dalla zona che gli interessava...

è normale come modo di litigare?

balabam
25-04-2007, 00:34
ancistrus leucostictus

Io penso che ti riferisca ad un normale ancistrus, che da alcuni scadenti siti web fatti con lo stampino viene erroneamente chiamato leucostictus... #13

I due non si spintonavano ma cercavano di punzecchiarsi coi loro uncini retrattili...
Nella paginetta web dedicata agli ancistrus che sto costruendo c'è il link a un video di due ancistrus che litigano proprio come i tuoi, con una breve spiegazione...
http://balabam.altervista.org/ancistrus.html
I due probabilmente stanno stabilendo dei rapporti di forza... Tra animali fortemente territoriali è normale... finchè non si ammazzano va bene... :-)) e se tutto va bene in qualche giorno dovrebbero vivere in pace, a meno che non siano dello stesso sesso...

ciao!

jester71
25-04-2007, 09:56
balabam, grazie, i tuoi pareri sugli ancistrus sono sempre utilissimi...
tra l'altro i 2 del video sembrano proprio i miei: uno di colorazione più uniforme e uno coi puntini più evidenti...

sul leucostictus mi sono fatto l'idea che sia un modo usato qua e la per chiamare quei dolichopterus con una riga bianca netta sulla pinna caudale...

balabam
25-04-2007, 12:15
sul leucostictus mi sono fatto l'idea che sia un modo usato qua e la per chiamare quei dolichopterus con una riga bianca netta sulla pinna caudale...

quella c'è sui giovani... man mano che crescono sparisce... ;-)
Il leucostictus è completamente diverso...