Entra

Visualizza la versione completa : voglio ripopolare il mio acquario!

Maiden
23-04-2007, 19:39
ciao a tutti... :-))
il mio acquario(100litri netti)è avviato da quasi 4mesi ormai e per la popolazione non mi sono mai impegnato nel modo giusto.. #12

infatti ho solo 4guppy(1m+3f)che hanno già sfornato un bel pò di avanotti.. #06

scelsi questi pesci per inesperienza,sentendo della loro "facilità" di allevamento invece di dedicarmi a pesci che realmente mi piacessero.. #13

ora ho deciso di popolare la mia vasca in modo corretto,seguendo i vostri consigli ovviamente.. ;-)

inizio con i miei valori:
-ph: 7-7,2(purtroppo dipende dalla co2 in gel che sostituirò appena ho un pò di soldi..)
-gh: 10
-kh: 9
-no2: 0 mg/l
-no3: 12,5 mg/l

premettendo che non ho nessun problema a cominciare ad acquistare acqua RO per modificare questi valori,leggendo qua e là avevo pensato di scegliere pesci comuni,quindi:

-un bel branchetto di neon,cardinali,rasbore,petitelle oppure consigliate voi,ovviamente non so se ne debba scegliere un solo gruppo o posso anche metterne diversi insieme(ad esempio neon+rasbore ecc)
-un pò di caridine per smuovere il fondo
-qualche otocinclus
-una coppia di ciclidi nani,e qui sono molto indeciso tra microgeophagus ramirezi,m.altispinosus,oppure un harem di apistogramma,ma non so quali.. -20

ho le idee confuse lo so ma per questo vi chiedo consiglio..
forse i pesci elencati non sono nemmeno compatibili per valori(ad esempio per i ram c'è chi dice che vogliano acqua tenera e acida e altri che va bene quella che ho..) #19 #19 #19

ma il mio vero problema è un altro.. :-(

cosa faccio con i guppy? #23 #23

dovrei regararli ma non trovo nessuno..
i negozianti qui da me non li prendono e avevo trovato un ragazzo,del quale ho però saputo che non ha mai fatto un test e ha un acquario da 30l con una quarantina di pesci(fritto misto consigliato dal negoziante),e ovviamente ha spesso molte perdite.. #07 #07

non potrei popolare il mio acquario come ho scritto sopra tenendo comunque i guppy(fino a quando non muoiono di "vecchiaia")???
penso sia meglio che regalarli e indirazzarli a morte quasi certa.. #36# #36#

grazie a tutti delle risposte e scusate il post così lungo... :-)

leila
23-04-2007, 21:09
scambiarli sul mercatino? magari con qualche pianta? troverai chi se ne prende cura

blade112
24-04-2007, 01:04
ciao io sono di roma , se non sai a chi regalarli i guppy li prendo io..!!

Maiden
24-04-2007, 13:46
leila, il problema e' trovare qualcuno della mia zona e soprattutto gli avanotti sicuro non se li prenderebbe nessuno e quindi tra qualche mese sarei di nuovo alla ricerca di qualcuno...
blade112, io sono della provincia di benevento altrimenti te li avrei regalati volentieri...
purtroppo sul forum non credo ci siano molti della mia zona...
vabbe' apparte i guppy c'e' qualcuno che mi da qualche consiglio su come popolare l'acquario?vanno bene i pesci che ho elencato?con i valori cosa faccio? #24

Maiden
24-04-2007, 18:56
qualche consiglio??? ;-)

simonetta
24-04-2007, 19:48
apri un topic per regalarli :-)) indicando la zona e vedi che qualcuno ci sta di sicuro!!!!!

Maiden
25-04-2007, 11:04
grazie per i consigli....comunque informandomi sui pesci che ho elencato (che poi sono l'oggetto di questo topic) ho visto che molti li hanno allevati senza problemi in acque come la mia,anzi pure peggio...per i ram ho addirittura letto che la compagnia dei guppy non sarebbe malissimo anche per il cibo vivo che fornirebbero...ragazzi datemi qualche consiglio in fondo ai guppy ci sono affezzionato!

Maiden
26-04-2007, 21:52
ragazzi mi date qualche consiglio?che pensate dei pesci che vorrei mettere possono stare insieme?in che numero in 100litri?e i valori che faccio li cambio o li tengo cosi?