Visualizza la versione completa : Pesce rosso (urgente!)
Salve ragazzi! Premetto che questo pesciolino non l'ho comprato...l'ho preso da una vasca che sta nel centro abbronzante dove lavoro (sono un'estetista). A distanza di pochi giorni sono morti tutti i pesciolini e sinceramente lavorare in quella stanza e vederli morire non mi ha fatto molto piacere. Ho visto che sono molto delicati e che accusano molto lo sbalzo di temperatura, adesso non mi interessa sapere la causa della loro morte ma quello che ho preso io cosa ha (vorrei salvarlo ). Vi dico che non sapendo dove metterlo, ho preso una boccia di vetro...
Ho notato che ha una pinna arrossata e della roba bianca sopra e non riesce a muoverla, pare che non stia mangiando ma non mi sembra abbattuto. In un negozio mi hanno dato un prodotto che secondo me non va bene (è un biocondizionatore per la salute dell'acquario)...
Rispondetemi presto vi prego!
babaferu
23-04-2007, 17:11
probabilmente è un fungo, controlla qui, ti suggerisce anche il prodotto medicinale.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90525
Il biocondizionatore va sempre messo nell'acqua perchè la rende adatta ai pesci. che biocondizionatore ti hanno dato?
il pesce risulta a mio modo di vedere molto indebolito organicamente ed e' sopraggiunta una corrosione delle pinne,patologia batterica infettiva causata in molte occasione da un cattivo allevamento in condizione igeniche pressoche'inesistenti.
quello che posso consilgiarti ,oltre ad avviare un acqaurio ,e quello di farlo vivere in acqua pulita con aggiunta di biocondizionatori e per il momento l'inserimento di un antibatterico tipo bactowert o general tronic
Quello ke avevo pensato..per il momento sto usando un bioncondiazionatore senza antibatterico xò..devo cambiare negoziante.
babaferu
24-04-2007, 10:30
Il contraick non è un semplice biocondizionatore, è una medicina! segui i consigli di lele, gli antibatterici che ti consiglia hanno uno spettro più generale, ma fai attenzione col contraick!
Cm posso "adattare", almeno x il momento, la boccia d vetro nel miglior modo possibile? Scusate, ma sn ignorante in materia:)
purtroppo nn si puo' fare molto in una boccia di vetro.manitierni l'acqua pulita ill piu' possibile.ovviamnete nel periodo in cui utilizzerai l'antibatterico l'acqau nn puo' essere sostiutita,quindi dubito un po' della sua efficacia.se fosse possibile almeno 'l'inserimento di un piccolo filtro meccanico questo potrebbe aiutare molto
Ciao Ila,
personalmente come ti ho scritto nel precedente topic ti consiglio di curare il pesce con Bactodrops e d'inserirlo possibilmente in un'acquario minimo da 40Lt netti meglio se ancora più capiente.
Cm posso "adattare", almeno x il momento, la boccia d vetro nel miglior modo possibile? Scusate, ma sn ignorante in materia:)
meglio, almeno in via provvisoria, adottare una sistemazione più spaziosa possibile per il pesciolino. Nei negozi di animali, nei centri commerciali e nei garden center attrezzati per la vendita di pesci vendono vaschette di plastica trasparente di varie dimensioni a prezzi abbastanza abbordabili... una vaschetta da 11 litri potrebbe venire a costare attorno agli 8€... Sicuramente il pesce ci starebbe meglio in questo periodo di ripresa... Anche se l'ideale e la cosa che fortemente ti consiglio è quella di pensare all'allestimento di un acquario tutto per lui e magari un suo compagno, in futuro, quando si sarà ripreso... I pesci rossi allevati bene diventano bestioni e per allevarli bene la cosa fondamentale che bisogna garantire loro è lo spazio. Il consiglio che ti do è quello di cercare un acquario dai 100 litri in su, in cui potresti allevare decentemente una bella coppia di pesciolini rossi garantendo loro una vita felice per parecchi anni...
spesso si trovano delle buone occasioni nei grandi magazzini, nei centri commerciali, e, se ti piace il genere, nei mercatini dell'usato... ;-)
Sisi Scan ho segnato il nome del medicinale ke hai detto. Grazie! :) Appena il mio pescetto starà bene (lo spero) gli comprerò tutto quello ke vuole ;)
Sisi Scan ho segnato il nome del medicinale ke hai detto. Grazie! :) Appena il mio pescetto starà bene (lo spero) gli comprerò tutto quello ke vuole ;)
Allora non rimane che attendere la sua guarigione e viste le attenzioni che
gli stai dando sarà presto super arzillo ;-)
Allora la cura gliela sto facendo fare..ma ho notato ke la pinna malata pare quasi sparita!! Povera bestia...cm faccio mo?
Allora la cura gliela sto facendo fare..ma ho notato ke la pinna malata pare quasi sparita!! Povera bestia...cm faccio mo?
Stai tranquilla, la cura non fa effetto immediatamente e in ogni caso se l'esito sarà positivo la pinna ricrescerà lentamente. Hai avuto problemi nel dosare il medicinale dato che la boccia contiene pochi litri d'acqua o sei riuscita facilmente? Ciao
In realtà facendo dei calcoli..avrei dovuto mettere meno d una goccia..ma ne ho messe 2...nn vuole mangiare e sale sempre in superficie xò lo vedo pieno d energia. Grazie!!
In realtà facendo dei calcoli..avrei dovuto mettere meno d una goccia..ma ne ho messe 2...nn vuole mangiare e sale sempre in superficie xò lo vedo pieno d energia. Grazie!!
Ti consiglierei di mettere un areatore (il meno potente) per aiutare lo scambio dei gas nella boccia...potrebbe essere che sale in superficie per carenza di ossigeno. Ciao ;-)
Eh se campa gli faccio l'acquario..:) Penso che abbia anke l'ittio..ha dei puntini bianki..anke se + ke puntini mi sembrano protuberanze bianke piccole...mah, sto mettendo il contraik..se mettessi il sale da cucina? E' iodato xò..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |