Visualizza la versione completa : non ne capisco un accidenti!!!
luigitall
22-04-2007, 23:51
ciao a tutti...ho letto che le ampullarie ed i piccoli crostacei servono a tenere le foglie e l'acquario pulito e libero dalle piccole alghe!!!
mah! le ampullarie sono lumache!!! non se le mangiano le piante??? -28d#
io ho e.stellata,echidonorus belheri ed amazzonicus),limnophila sessiflora,alternanthera rosaelifolia (si scrive cosi? -28d# ) ed altre da 1° piano che non ricordo #07
secondo voi potrei mettere delle ampullarie? #19
o sarebbero meglio dei piccoli gamberetti!? #36#
AndreaDoc
23-04-2007, 02:21
Io direi che sarebbe meglio Ampullarie e piccoli gamberetti come li chiami tu...penso siano le Caridine o le Neocaridine...
1) Non tutte le lumache mangiano le foglie...di solito si mettono le Ampullarie ed in particolare le Pomacea che non mangiano la vegetazione a meno che questa non sia "natura morta" e loro si mangiano tutta la parte marcia...sono ottime pulitrici...belle e facili da allevare......esistono poi anche lumache che mangiano le foglie...tipo le classiche "infestanti" Planorbis, Physa & Co...esistono poi quell che io definirei "assassine" tipo le Marisa che mangiano tutto quello che trovano...si "addentano" anche tra di loro o inseguono le lumachine più piccole per mangiarsele...sarebbe meglio allevarle in una vaschetta a sè (cosa che io farò ben presto perchè sono molto belle anche se cannibale...)...quindi io ti consiglierei le Pomacea Bringesii...come dicevo non toccano le piante (a meno che tu non le lasci 15 giorni senza cibo...e ovviamente mangiano quello che trovano...a volte io le lascio a dieta in modo che mi potino un pò le piante...)...cmq mangiano anche le alghe...se sono tenere...
2) Gamberetti...sono molto utili, sia come pulitori che come mangiatori di alghe...ovvio non mangiano le alghe alte mezzo metro...a dire il vero più che mangiare le alghe ne prevengono l'insorgenza...mangiandole quando sono microscopiche...
Io ti consiglio entrambi...da quando ho inserito 2 Ampu e 5 Caridine nel mio acquario, le piante risplendono e crescono molto meglio...
Italicus
23-04-2007, 05:39
di solito si mettono le Ampullarie ed in particolare le Pomacea che non mangiano la vegetazione a meno che questa non sia "natura morta
vorrai dire la pomacea bridgesii, la caniculata ad esempio un olandese in qualche giorno lo distruge, ma anche la bridgesii mangia alcune piante
esistono poi anche lumache che mangiano le foglie...tipo le classiche "infestanti" Planorbis, Physa & Co...
questo dove lo hai sentito??? non é affatto vero, sono innocue
AndreaDoc
23-04-2007, 12:39
Sì...intendevo lePomacea Bridgesii...
Le mie Planorbis e Physa le mangiano le foglie...nelle vaschette in cui le ho metto a posta delle piantine di microsorum che loro si mangiano avidamente...ho delle lumache transgeniche??
Italicus
23-04-2007, 13:18
...ho delle lumache transgeniche??
credo di sí -28d#
AndreaDoc
23-04-2007, 13:34
Boh...ti giuro...mmm...però...ho notato che mangiano solo le foglie più giovani...
Cmq torniamo al discorso principale...io proporrei Pomacea Bridgesii e Neocaridine Red Cherry...
newgollum
23-04-2007, 16:07
Boh...ti giuro...mmm...però...ho notato che mangiano solo le foglie più giovani...
Cmq torniamo al discorso principale...io proporrei Pomacea Bridgesii e Neocaridine Red Cherry...
più che le foglie giovani probabilmente addentano le foglie che per l'adattamento o per altre problematiche si indeboliscono.
quoto Ita che le physa e planorbi non mangiano assolutamente le piante: poverine sono anche tanto piccole che pur volendo non riuscirebbero a raschiare le foglie neanche delle più tenerelle se sane e forti....
comunque sfatiamo ancora una volta questo mito: LE LUMACHE IN GENERE NON MANGIANO LE PIANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! ;-)
alcune lo fanno, ma poche e con una corretta identificazione NON si hanno problemi.... per luigitall: dai un'occhiata al topic in evidenza all'inizio della sezione su l controllo delle lumache e avrai tutte le spiegazioni del caso :-)
AndreaDoc
23-04-2007, 19:55
Boh...in effetti hai ragione...magari devo aumentare le derrate alimentari...
PinkBetta
23-04-2007, 22:33
Io ho le ampullarie, le neritine e i gamberi (caridina japonica). Tutte ottime e che non toccano le piante, ma se mi permettete un'osservazione, le neritine le trovo più efficaci nel togliere le alghe. E sono pure bellissime!
newgollum
24-04-2007, 11:13
Io ho le ampullarie, le neritine e i gamberi (caridina japonica). Tutte ottime e che non toccano le piante, ma se mi permettete un'osservazione, le neritine le trovo più efficaci nel togliere le alghe. E sono pure bellissime!
le neritine sono efficaci per diversi tipi di alghe che le altre lumachine non ,mangiano, però mangiano solo alghe e se non ce ne ono a sufficienza in vasca poi ti muoiono ed è un peccato... quindi questo aspetto va valutatao bene. Le neritine inoltre non si riproducono, mentre le altre sì, per cui con una spesa iniziale (per physa o simili neanche quella) ti trovi una fornitura 'a vita' o quasi :-D i gamberi (alcuni in particolare) mangiano le alghe quanto e più le neritine.... le athiphyra desmaresti ad esempio mangiano anche le alghe (verdi) a pennello! :-)
Continuo a ripetermi, ma per il problema alghe (quando è un problema) bisogna riconsiderare i fattori che le causano, eliminando i quali si eliminano anche loro (quali esagerata illuminazoine ecc). ;-)
Invece inerire questi animalini è altamente consigliato per tutti quelli ai quali piacciano indipendentemente dalle loro funzioni (che comunque restano) di aiuto per le 'pulizie' ;-)
PinkBetta
24-04-2007, 15:08
In effetti le neritine non si riproducono, ma a me non mi si riproducono nemmeno le ampullarie e le caridine! Ma forse sono un caso a parte io...
Che le neritine mangiassero solo alghe ad essere sincera non lo sapevo. Comunque nel mio acquario ce ne sono a sufficienza! E a me le neritine campano di più che delle ampullarie.
Poi, in effetti, sarebbe meglio, come ha detto Newgollum, risalire alle cause sul perchè ci sono le alghe e mettere questi animali se alla fine piacciono anche.
newgollum
24-04-2007, 15:53
In effetti le neritine non si riproducono, ma a me non mi si riproducono nemmeno le ampullarie e le caridine! Ma forse sono un caso a parte io...
anche se sono un po' OT mi semto di risponderti di stare tranquillo che non sei un cao a parte :-))
PinkBetta
30-04-2007, 22:22
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
Scusa Newgollum, ma è un pò che penso e ripenso... ma che vuol dire OT?
#23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
Ormai sono curiosa... :-))
AndreaDoc
30-04-2007, 22:48
OT significa Off Topic o Out Topic...maledette abbreviazioni...
PinkBetta
30-04-2007, 22:58
Ah, adesso con la consapevolezza si stà meglio :-))
newgollum
01-05-2007, 14:16
:-D è una sigla che di solito si usa anche per segnalare che si sta parlando di qualcosa non esattamente relativo al titolo della discussione (topic), in modo che chi legge può anche saltarlo a pié pari... quindi se ti capita puoi scirvere scusate l'OT, oppure
OT
quello che devi scrivere
fine OT
o OT
...
/OT
(la barra significa fine)
oppure con sintassi più fantasiose, ma insomma il senso è quello ;-)
PinkBetta
02-05-2007, 19:07
Grazie del chiarimento! Tra abbreviazioni, sigle, faccine ecc... bisognerebbe metterse lì a studiarsele altrimenti si rimane indietro! :-))
newgollum
03-05-2007, 21:33
Grazie del chiarimento! Tra abbreviazioni, sigle, faccine ecc... bisognerebbe metterse lì a studiarsele altrimenti si rimane indietro! :-))
eh sì! :-D per usarle non c'è problema, perché sono diciamo 'supplementari' e se ne può fare benissimo a meno.. ma certo se ti ritrovi qualcuno che te le usa non sempre è immediata la comprensione. Se ti ricapita comunque di solito basta ridigitare la sigla su google o altro motore di ricerca, magari all'interno di una frase del tipo "che significa" (ad esempio " che significa OT") e si trovano subito le spiegazioni. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |