Visualizza la versione completa : Schiumatoio per avviamento vasca
grandepatata
22-04-2007, 21:29
Vorrei porre una domanda in merito allo schiumatoio. Si può utilizzare durante l'avviamento di una nuova vasca di nano?
La domanda nasce dal fatto che ho letto da più parti che lo schiumatoio agisce anche per il ridurre il carico derivante da fosfati e nitrati quindi potrebbe in teoria essere utile durante l'avviamento.
Voi che mi potete dire in proposito?
Grazie Fabio.
capellone24
22-04-2007, 22:54
molti lo usano a palla in maturazione......però poi lo skimmer lo lasciano.......usarlo solo in maturazione non avrebbe senso...
ciauz!
Ottonetti Cristian
23-04-2007, 14:50
e per quale motivo non avrebbe senso??
a mio avviso sarebbe la cosa piu sensata invece, vai ad abbassare il carico quando devi ridurlo il piu possibile (maturazione) per poi evitare l' eliminazione di molte cose utili (vasca avviata).
Ammetto che comprare uno skimmer solo per fare la maturazione è da folli e quindi non lo consiglio, ma teoricamente prevedere una schiumazione liquida in maturazione e molto secca quando la vasca è popolata non è sbagliato.
grandepatatail problema è che con la schiumazione sicuramente aiuti ad abbassare gli inquinanti ma allo stesso tempo elimini un sacco di nutrimento e di oligoelementi importanti se non lo sai gestire correttamente.
in maturazione puoi permetterti di farlo andare a palla con una schiuma molto liquida ma questo diventa controproducente se la vasca è popolata ;-)
spero di essere stato chiaro....
beh però prendere un porosa nn è poi tanto sconveniente...in fin dei conti costa 4 soldi.......no??
Ottonetti Cristian
23-04-2007, 18:12
beh è vero, anche se personalmente penso che lo skimmer o si prnde buono o si lascia perdere ;-)
io ho sentito qualcuno che stava rivalutando i porosa...boh..... #24 .......
capellone24
23-04-2007, 20:11
mah...io continuo a pensare che la cosa ha poco senso da un punto di vista economico .........una volta comprato perchè non continuare ad usarlo????
sul nutrimento asportato (vitamine grassi e composti organici in generale) ti do ragione ma sugli oligoelementi non sono daccordo.....almeno leggendo in giro le molecole asportate sono quasi tutte organiche ........
Ciauz!
Michele C
23-04-2007, 20:32
io sono dell avviso che comunque una volta usato in maturazione
si dobrebbe continuare ad usarlo anche dopo.....
non ha senso secondo me togliere inquinanti in maturazione e una volta raggiunto un certo equilibrio, toglierlo rischiando di far circolare sostanze che andrebbero a
scombussolare il precario equilibrio raggiunto....
secondo me o si usa e si continua ad usarlo oppure non si usa
fin dall'inizio e si cerca di raggiungere dei valori acettabili
con l'aiuto delle sole rocce e magari delle resine.....
Ottonetti Cristian
23-04-2007, 20:33
mah...io continuo a pensare che la cosa ha poco senso da un punto di vista economico .........una volta comprato perchè non continuare ad usarlo????
sul nutrimento asportato (vitamine grassi e composti organici in generale) ti do ragione ma sugli oligoelementi non sono daccordo.....almeno leggendo in giro le molecole asportate sono quasi tutte organiche ........
Ciauz!
infatti, io ho detto che non vale la pena comprarlo solo per fare la maturazione. Se si compra si continua ad usare e questo mi sembra chiaro, facevo solo una differenza nel metodo di utilizo in maturazione e non.
Resta comunque il fatto che il suo uso non è fondamentale chiaramente occorre avere alcuni accorgimenti se non lo si usa e se ci sono pesci in vasca va comunque usato.
hai ragione il problema è che spesso alcuni oligoelementi attraverso il processo di schiumazione si legano a molecole organiche e di conseguenza vengono schiumate.
Ricordo che il mio primz quando schiumava molto liquido mi abbassava persino il calcio :-)
capellone24
23-04-2007, 20:38
ok thanks ......non si finisce mai di imparare ;-) ..........io cmq ne sto usando uno supersovradimensionato a porosa ,un knop maxi 100 accoppiato ad un aeratore shego M2k3, ecco la schiuma che fa in due giorni (la notte è spento per 6 ore )
http://img259.imageshack.us/img259/5756/2304072028qq0.jpg
è molto liquido però il carico orgnico è modesto....
Ciauz!
leletosi
23-04-2007, 21:13
amma che schiuma liquida.....asporta utto così -05
riduci la schiumazione
Ottonetti Cristian
23-04-2007, 23:13
infatti...stai togliendo sicuramente troppo ;-)
capellone24
23-04-2007, 23:20
secondo voi è meglio ridurre l'aria o alzare il bicchiere???
cmq credo che schiumare denso in un nano sia un 'utopia.....
ciauz!
Ottonetti Cristian
23-04-2007, 23:23
correggo, schiumare denso con uno skimmer a porosa è un utopia ;-)
alza il bicchiere e parecchio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |