PDA

Visualizza la versione completa : Materiali filtranti x pratiko 400

Stefu
22-04-2007, 20:01
Ciao a tutti!!
Lo so che si è scritto e strascritto su questo discorso, ma vorrei esporvi una mia perplessità:

non sono convinto di come riempire correttamente il mio pratiko 400 (vedi profilo). Attualmente è caricato (partendo dal basso):
1- lana filtrante
2- siporax
3- siporax
4- zeolite

La zeolite sono una quindicina di giorni che l'ho tolta per fare un trattamento, ma sono indeciso se reinserirla o sostituirla.... Ma con cosa??? #24
Vi specifico che non uso torba ne altro, ma l'ultimo cestello può capitarmi di usarlo per qualche filtrata a carboni o altro,ed è proprio qui il problema,infatti avevo anche pensato di fare un'altro cestello di filtraggio biologico (che non fa mai male), ma questo mettere e togliere di certo non gli giova!!! Insomma,voi come vi comportate??? Consigli????

Grazie!!!!!!!!! :-)

Altum
23-04-2007, 10:33
non conosco molto bene il pratiko però potresti inserire una calza con della torba.

Stefu
24-04-2007, 09:36
Non ho mai filtrato con torba, ho KH vicino a 2 e con un pizzico di co2 riesco a tenere senza problemi il PH a 6,7-6,8. So che la torba rilascia anche molte sostanze importanti per i Discus, ma con KH a quel valore ho paura che se inserisco torba mi crolla in un attimo a 0!! Giusto???

Comunque credo di aver trovato una soluzione: mi sono ricordato ieri di avere un Hydor Prime 20 in cantina, così ho pensato di riempire anche il quarto cestello del pratiko con materiale biologico e utilizzare il Prime per filtraggi "al bisogno" con carboni, resine o altro.

Che ne pensate???????
Che materiale biologico mi consigliate per il pratiko?? Come ho scritto sopra attualmente ho 2 cestelli con siporax.

Grazieeeeeeeeee!

Altum
24-04-2007, 10:50
si potrebbe essere una buona idea, in alternativa potresti mettere una spugna (tipo quelle blu) fungono da ottimo substrato e non vanno praticamente mai pulite ;-)