Entra

Visualizza la versione completa : Filtro biologico e...denitratore!!

discus2007
22-04-2007, 13:51
salve
chiedo scusa se vi assillo con un nuovo topic ma ,prima di partire ,voglio dare risposta a tutte le mie domande evitando di acquistare e adattare accessori costosi senza nemmeno sapere il perche e il come debbano servire e funzionare.Dopo aver passato intere giornate su libri ,riviste e internet vorrei,visto che nessuno mi sa dare una risposta , fare una riflessione su l'uso del filtro biologico,ho ben appreso che la sua
funzione (tramite i batteri nitritificanti) è quella di trasformare sostanze come "ammoniaca e nitriti" in gas meno tossici come i "nitrati",come poi ben sapete questi ultimi devono essere mantenuti sotto una soglia di allarme (40\50 mg\l) .Quindi,in poche parole,il filtro biologico funziona bene ma,in acquario marino è pericoloso perche produce troppi nitrati difficili da tamponare pur facendo spessi cambi d'acqua ,a questo punto mi sono chiesto..perche non abbinare al biologico un " denitratore"?,è di facile costruzione,semplice ed economico, non ho nessuna esperienza personale ma,parecchi esperti sostengono che un buon denitratore riesca a mantenere livelli stabili sui 5\10 mg\l.Che ne pensate?? #17

fappio
22-04-2007, 14:46
discus2007, ciao , non farti problemi a chiedere , quello che tu dici è giusto , bisogna capire per poter fare la scelta migliore ...allora , in un marino , la filtrazione , è affidata alle rocce popolata da più ceppi batterici , quelli aerobici , trasformano l'ammoniaca in nitriti poi in nitrati (no3 che non è un gas) , poi da batteri anaerobici che vivono nella porosità delle rocce (proprio quello del denitratore )che trasformano gli no3 in N nitrogeno = azoto , questo è un gas inerte che si libera nell'aria , ma nella molecola organica esistono 2 importanti fonti di inquinamento ,l' azoto ed il fosforo , quest ultimo deleterio per i coralli anche in bassissime concentrazioni , dunque gli no3 in un acquario di barriera passano in secondo piano , strumento efficacissimo che elimina entrambi ( e non solo ) è lo schiumatoio , uno schiumatoio efficiente e dimensionato può arrivare ad estrarre l'80 90 % delle sostanze organiche di un acquario , poi le rocce fanno il resto , capisci da solo che il denitratore , fa solo un lavoro a metà a differenza dello schiumatoio , se un 'acquariofilo , rispetta le regole base del sistema berlinese , e non esagera con i pesci , non avrà mai problemi

discus2007
22-04-2007, 18:32
quindi a questo punto sarebbe inutile tenere insieme biologico e schiumatoio ,il biologico emette nitrati mentre lo schiumatoio va diretto sulle sostanze ammoniaca ecc,sarebbe contradittorio tenerli insieme o sbaglio? #24

preve84
22-04-2007, 18:53
scusate se mi intrometto..ma il problema mi riguarda molto da vicino #36#

è normale che dopo aver tolto i cannolicchi e la spugna (quella blu per intenderci) ci sia stato un inalzamento dei valori di NO3 (per altro già sui 20mg) e degli NO2 (passati da 0.025 a 0.05)?

dopo quanto (se si può temporizzare la cosa) le rocce iniziano a fare il loro lavoro? considerando che ne ho aggiunte 10kg su 10kg già esistenti e ben maturate?
e...dopo quanto otterrò un valore accettabile di nitrati e azzeramento di nitriti?
scusate le domande... #12

discus2007
22-04-2007, 21:05
non credo che io ti possa darti una risposta..per il momento #13 cmq benvenuta..niente scuse..ok?

discus2007
22-04-2007, 21:18
spesso insisto sul biologico perche purtroppo avendo acquistato una vasca del tipo artigianale pagandola un occhio della fronte non vorrei modificarla rovinando l'estetica e poi,vorrei
capire come si faceva prima quando non esisteva questo utile ma costosissimo "schiumatoio"... -28d# l'acquariofilo..che brutto mestiere ;-)

fappio
22-04-2007, 23:28
preve84, se hai pesci diventa dura azzerare i nutrienti , ci vuole tempo e cure , eliminando il filtrobiologico , aumentano leggermente i no2 , ma gli no3 restano stazionari , tra poco gli no2 si azzereranno , diminuisci al minimo il cibo discus2007, se la filtrazione biologica è troppo elevata , essa toglierà il lavoro allo schiumatoio , lo schiumatoio estrae solo la molecola organica , se passa per un filtro si scompone , e diventa inestaribile dallo schi , e ti rimangono in vasca

fappio
22-04-2007, 23:30
discus2007, tieni presente , che uno schiumatoio dimensionato , può arrivare ad estrarre fino al 90% delle sostanze organiche

Rama
22-04-2007, 23:49
Prima dello schiumatoio, i "marini" eran di molto brutti... :-)) ma brutti brutti eh!

Comunque... niente biologico e niente denitratore... la tecnica moderna rende le cose facili, basta partire bene e documentarsi prima. ;-)

barbapa
23-04-2007, 07:08
Prima dello schiumatoio c'erano le vasche oggi chiamate "fish only". Se cerchi con questo nome nel web trovi molte info (x lo + in francese e inglese). La base logica era che ai pesci i nitrati danno in genere meno fastidio che ai coralli, x cui le vasche solo con il bologico potevano ospitare pesci, un'anemone, e scheletri di coralli. Il mio consiglio è di non usare il filtro biologico (io nel mio Juwel l'ho proprio tolto) ma mettere la giusta quantità di rocce vive e lo shiumatoio, aspettare la maturazione e poi sei a posto. Quanto alla domanda sui tempi, dipende fondamentalmente dalle rocce e da quanto "sporche" sono. Si può andare da un mese a 3 mesi (raramente di + a quello che so. x fare un esempio, io ho acquistato rocce spurgate da 2 mesi in negoio, non ho praticamente mai avuto nitriti misurabili.

preve84
23-04-2007, 07:15
preve84, se hai pesci diventa dura azzerare i nutrienti , ci vuole tempo e cure , eliminando il filtrobiologico , aumentano leggermente i no2 , ma gli no3 restano stazionari , tra poco gli no2 si azzereranno , diminuisci al minimo il cibo

ciò vuol dire che gli NO3 sarà molto difficile farli scendere sotto i 10?

Rama
23-04-2007, 13:30
Col biologico i nitrati salgono... è solo questione di tempo... togliere togliere! ;-)

discus2007
23-04-2007, 16:44
ok,ho capito,niente biologico -28d#

fappio
23-04-2007, 18:49
preve84, molto difficile no , dipenda dalla vasca , un buon schiumatoio , la giusta quantità di pesci , rocce , e come alimenti sono fattori molto importanti

preve84
23-04-2007, 18:55
quindi... io ho una vasca sofraffollata (come da profilo).... credo di avere un buon schimatoio..rocce direi ok..come alimenti #24 in che senso? non dargli troppo da mangiare? oppure le sostanze e la qualità del cibo?

Lorenzo Viganò
23-04-2007, 19:14
preve84, un mix, certo non dare troppo cibo, controllare che venga tutto consumato e non si perda in giro per la vasca. E poi tieni presente che il congelato inquina decisamente più del secco, se dai congelato sciacqualo molto bene prima.

preve84
23-04-2007, 20:21
preve84, un mix, certo non dare troppo cibo, controllare che venga tutto consumato e non si perda in giro per la vasca.

non c'e pericolo...nel giro di 1 minuto non c'è più traccia di nulla! :-D
speriamo che sti valori vadano a posto! :-(

fappio
23-04-2007, 20:34
preve84, ma che schiumatoio hai ?

preve84
23-04-2007, 20:38
deltec mce 300.... consigliatomi qui sul forum! schiuma da matti!

fappio
23-04-2007, 21:08
preve84, si per il tuo acquario va bene