Visualizza la versione completa : Spiegatemelo voi.....
..... perchè io proprio nn capisco !!!!
Come detto nel topic ( che cosa succede ) di pochi giorni fa , il 18 di questo mese ho allestito un wave box tutto contento e per curiosità, visto che ho usato solo acqua d'osmosi a sali shg amazonas, ho fatto le analisi dell'acqua e :
Appena messa
KH 3, GH 6, PH 7.0
ieri (solo 2 gg dopo )
KH 3, GH 6, PH 7.7
Ma com'è possibile che il ph salga di così tanto con lo stesso kh e gh da cosa dipende ???
Aiutatemi perchè proprio nn riesco a capire
Grazie
Può essere che la quantità di co2 che c'era in acqua sia diminuita! Hai per caso molto movimento dell'acqua in superficie?! #24
si in effetti il filtro che è un niagara 250 grea delle piccole bolle che poi spedisce in acqua.....
può essere lui allora posso risolvere o facendo in modo che nn le faccia a immettendo co2
grazieeeee
Massimo lo cascio
20-04-2007, 13:26
Ciao. la spiegazione è semplice.... Il ph dell'acqua tende sempre a stabilizzarsi oltre il sette anche con kh bassissimo. L'unico modo per tenerlo sotto il sette è introdurre anidride carbonica o acidi appositi. Altrimenti tenderà sempre ad alzarsi oltre sette. Ciao
Federico Sibona
20-04-2007, 13:50
Ciao. la spiegazione è semplice.... Il ph dell'acqua tende sempre a stabilizzarsi oltre il sette anche con kh bassissimo. L'unico modo per tenerlo sotto il sette è introdurre anidride carbonica o acidi appositi. Altrimenti tenderà sempre ad alzarsi oltre sette. Ciao
Penso siano veramente tanti quelli in grado di smentirti, specie in assenza di aeratori, gorgoglii ed eccessivo movimento in vasca. Poi ti ricordo anche l'esistenza della torba.
Nella mia estrema ignoranza in materia penso sia dovuto dal fatto che il filtro getta in acqua molte bolle d'aria, alla fine funge da aereatore, perchè nell'acuario di un mio amico la stessa miscela d'acqua è rimasta stabile a 7 .
Ora il mio prob è come fare in modo che il filtro a cascata nn crei tutte queste cavolo di bolle ??
che soluzione adattereste voi ?
Ora il mio prob è come fare in modo che il filtro a cascata nn crei tutte queste cavolo di bolle ??
che soluzione adattereste voi ?
Puoi postare una foto di questo filtro perchè non lo conosco e non riesco a visualizzarlo, magari riusciamo a farci un'idea :-)
ora nn posso perchè sono a casa dei miei appena arrivo a casa mia ve la mando
Dovrebbe essere questo, giusto?!
http://www.acquaingros.it/images/filtroniagaramontato_0000.jpg
#36# Allora si spiega tutto, il mivimento della superficie dell'acqua fa si che si disperda anche quella poca co2 che è presente in acqua (pure senza impianto) alzandoti di conseguenza il PH.
Non so se esistono metodi per non far fare la "cascatella" ai filtri a zainetto, ma nel caso non ci fose l'unico modo per stabilizare il ph a 7 è di aggiungere un impiantino di CO2 (anche fai da te se non vuoi spendere tanti soldi) e cercare la quantità giusta di co2 da immettere per avere il PH che vuoi tu. E poi ne gioverebbero anche le piante (..se ne hai!) ;-)
Ti sconsiglio vivamente tutti i prodotti che abbassano il PH tipo PH Minus ecc. che lo abbasserebbero non costantemente e i pesci ne risentirebbero parecchio!
Mi hai preceduto di poco cmq il filtro è proprio quello !!!!
Penso che dovrò risolvere con la co2 mi sembra la cosa più facile, oppure dovrei trovare il modo di attaccare un piccola piastra di plastica alla fine della cascata magari parallela alla base così che l'acqua scivoli lungo la superfice e nn crei ste bolle che ne dite ho detto na cavolata ????
Non solo le bolle, ma anche l'eccessimo movimento della superficie dell'acqua disperde co2! Dovresti fare una "prolunga" della bocchetta da dove esca l'acqua in modo che l'acqua possa uscire 2/3 cm sotto il livello dell'acqua!
Giusto anche questa è una buona idea ora rimane solo da risolvere come attaccare il tutto !!!
Colla a caldo ??? farà male ??
silicone ???
Chiedo scusa anticipatamente a mod per la piccola uscita dai binari....
Grazie
Per esperienza diretta, voglio dirti la mia: con il movimento di acqua in superficie che ti crea questo tipo di filtro, non aspettarti miracoli dalla co2 dal punto di vista abbassamento ph. Tu manderai nella vasca l'anidride carbonica le cui bollicine saliranno verso la superficie ed andranno in buona parte disperse nell'aria, facilitate in questo dal movimento dell'acqua in superficie. Per eliminare questo inconveniente io proverei a cambiare filtro, potresti mettere uno esterno tipo l'Eden 501 che non costa molto.
Giusto anche questa è una buona idea ora rimane solo da risolvere come attaccare il tutto !!!
Colla a caldo ??? farà male ??
silicone ???
La colla a caldo io la lascerei perdere..primo perchè non mi fido delle colle messe in acqua, secondo perchè penso che a contatto con l'acqua durerebbe poco!
Io credo che la cosa più sicura da utilizzare sia il silicone (acetico e NON antimuffa), l'unica cosa è che non so se riesce ad incollare la plastica (magari puoi informarti)!! E con cosa penseresti di fare la "prolunga"?!
Federico Sibona
20-04-2007, 15:26
tatto, credo che l'idea di prolungare lo scivolo sia buona. Credo che non farà miracoli, ma qualcosa farà sicuro. Per quel che riguarda la colla, io userei l'Attak dopo aver pulito molto bene le superfici. Oltretutto è molto veloce a far presa ed asciugare e, una volta asciutto, non inquina.
Eventualmente dai al pezzo aggiunto una inclinazione un po' più tendente all'orizzontale dello scivolo del filtro.
Massimo lo cascio
20-04-2007, 15:51
Ciao. A mio avviso la modifica al filtro non risolve da sola il problema. A modifica avvenut il ph ti scenderà un pochino dopo il primo cambio d'acqua per poi risalire inevitabilmente. Serve si la modifica ma abbinata all'aggiunta di anidride carbonica o acidi appositi o torba (grazie federico). Questo mi dice la mia esperienza..... spero di sbagliarmi. Ciao a tutti.
Nn vorrei cantar vittoria prima di averla ottenuta ( che proverbi mi sembro mio nonno !! ) ma pensando a come fare mi è venuta l'idea di provare a riempire quasi fino all'orlo il cubo ( mancano solo 0.5 cm a tracimare ) e sorpresa .... sembra che funzioni !!!!!!
Almeno per ora la " cascatella " è immersa e sembra che nn crei più bolle e meglio ancora il movimento in superficie è ridotto ad una piccolissima ondina concentrica continua ( tipo quando si lancia un sasso nell'acqua) che ha come centro l'uscita del filtro e si allarga verso i bordi .
Spero funzioni sennò dovrò rimettermi a fare prove per attaccare una barretta di plastica all'uscita cmq grazie siete come sempre troppo disponibili !!!!
A presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |