PDA

Visualizza la versione completa : Consigliatemi una piccola rossa, ho aumentato la luce!

Simoncelli
19-04-2007, 13:15
Ciao! Di seguito la foto del mio acquario, un askoll da 112lt con 40w
Vedete lo spazio vuoto tra il legno grande e la pietra con l'anubias dentro?
Ecco..lì vorrei poter mettere una bella piantina, possibilmente rosa o rossa, che rimanga bassa e che cresca quindi soprattutto allargandosi.
Secondo voi si può? E se la rossa non c'è, consigliatemi allora una verde, ma con le stesse caratteristiche rischieste..
Grazie :-))

Tropius
19-04-2007, 13:26
Mi spiace ma per ora, se non hai intenzione di aumentare il parco luci, potrai permetterti solo piante robuste e facili, hai 0.35 w per litro, nessuna rossa scamperebbe ;-)

ci sono molte piante però che, pur restando delle "verdi", cambiano le varietà cromatiche, basti pensare al verde brillante delle microsorum od al marrone delle cryptocoryne brown #21

Simoncelli
19-04-2007, 13:39
Dunque..le microsorium non le amo molto..le cryptocoryne brown in effetti sono belline..ma che tu sappia crescono come quelle che già ho?(non so se si vedono, ma sulla sinistra ci sono alcune piantine) Per intenderci, ho queste http://www.tropica.com/catalog/images/productcard/varenr107.jpg
che crescono abbastanza lentamente creando sempre nuove foglie e nuove piantine e mantenendo più o meno la stessa altezza..
Grazie :-))

Miranda
19-04-2007, 13:50
Simoncelli, mi intrometto perchè anche a me come a Tropius :-)) piacciono le crypto, io ho la varietà brown nel mio acquario ed è rigogliosissima (clicca sul mio acquario e vedi se ti piace ;-) ), poi è robusta, a me cresceva anche senza fondo fertilizzato

Simoncelli
19-04-2007, 13:54
SisiMiranda, ..mi piacciono!
Mi sa che allora devo indirizzarmi verso questa piantina..nell'acquario che sto dismettendo ho fatto marcire alcune piantine a causa della poca luce..adesso non voglio sbagliare.. ;-)

Miranda
19-04-2007, 13:58
quando la comprerai in negozio non sarà così "brown", ma più verde perchè coltivata in forma emersa, aspetta che ti posto le foto di prima e dopo l'ambientamento in acquario

Fatto, la 2 è come diventa dopo. :-)

diegoclimb
19-04-2007, 21:00
Tropius, io ho lo stesso rapporto w/l e la mia ludwigia glandulosa "brucia di rosso" :-))

Tropius
19-04-2007, 21:38
con 0.3 w di luce? -05

avrai di certo anche ottima fertilizzazione e valori dell'acqua buoni, nonchè pianta in piena luce #24

brava miranda ^^

diegoclimb
19-04-2007, 21:55
veramente non ho mai fertilizzato (ho chiesto anche consiglio in un topic e attendo risposta), i valori si, sono buoni (nitriti, nitrati, fosfati assenti, ph 6,7 e kh 6, co2 9 bolle al minuto) e la ludwigia è al centro/fondo dell'acquario (vedi galleria nel profilo)
Ho due neon da 18 w in una vasca da 100 litri netti (è la cayman 80)

Miranda
20-04-2007, 09:57
brava miranda ^^

#22 #22 #22
sono un pò de' coccio, ma piano piano sto imparando, eh?

Scusate l'OT :-))

Dino68
21-04-2007, 00:44
miranda se vuoi sul tuo acquario puoi montare altri due neon, io ne ho montati due T8 da 18 watt l'uno, ma se intendi farlo vai sulle T5 che occupano meno spazio e scendono più in profondità sulla colonna d'acqua (a roma le cuffie T5 non si trovano, devi prenderle on-line). ciao

Miranda
23-04-2007, 10:13
Grazie Dino, ci penserò se deciderò di migliorare l'illuminazione :-)
Ho visto che hai il mio stesso acquario, bello il tuo, si vede che hai più luce ;-)

Simoncelli
23-04-2007, 10:16
Ho messo la brown!
Però siccome è piccola, con poche foglie, ho optato per una collocazione diversa, anche perchè mi sono state regalate un po' di piante ed ho ulteriormente arricchito il mio acquario...ma alla brown ci tengo..mi piace molto!!
Se lo volete vedere eccolo qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=116953&start=15

Miranda
23-04-2007, 10:29
La brown diventerà in poco tempo un bel cespuglio, una cosa che ho notato passando da un acquario all'altro è che nel primo tendeva a "spalmarsi" di più sul fondo, appiattendosi un pò, ora che la colonna d'acqua è maggiore tende di più verso l'alto (cerca la luce, prima ne aveva un pochino di più).

Mi piace, ma se metti uno sfondo scuro, vedrai che le piante risalteranno meglio

Dino68
23-04-2007, 11:25
grazie miranda

Simoncelli
20-05-2007, 17:35
Rieccomi!
Ho aumentato il parco luci, ed ora sono a 4x20watt-->80w in totale.. torno alla carica con la rossa..ditemi che adesso la posso mettere..una piccina..al posto del cespuglio di crypto wenditi green(che sposto nell'altro acquarietto), che ora è davanti al legno grande, in primo piano.. :-))

diegoclimb
20-05-2007, 20:32
Insisto: ludwigia #36#