Visualizza la versione completa : mi è arrivato il PLC...
albertinos
19-04-2007, 10:36
ecco qua... è arrivato il plc... non vi dico che acrobazie ho dovuto fare, ma alla fine sono riuscito a procurarmene uno a pochi euro più di un timer doppio.
ora però devo collegare il tutto...
nella confezione non c'è il cavo per collegare il plc al pc, quindi dovrò programmarlo a "mano" dal display...
per fortuna, non ho ancora sonde da attaccare perciò l'operazione dovrebbe risultare abbastanza semplice, utilizzando il plc solo per le sue funzioni di timer e trascurando quelle di porta logica.
ci sono 4 out alle quali vorrei attaccare:
dig1: pompa del filtro
dig2: areatore
an1: lampade
an2: luce notturna
per ora posso sfruttare poco le potenzialità di questo magnifico oggettino, quando avrò le lampade dimmerabili sfrutterò la possibilità di generare rampe, per ottenere l'effetto alba tramonto...
appena ho tempo faccio i collegamenti e posto qualche foto...
Secondo me dig1 e 2 te le puoi risparmiare,la pompa del filtro la puoi attaccare diretta e l'aereatore non ti serve.
albertinos
19-04-2007, 23:52
già... è un pensiero che vevo fatto anche io, ma per ora ho la co2 in gel, niente elettrovalvola e quindi mi rimarrebbero libere per niente...
l'aereatore pensavo di attaccarlo con programmi speciali solo in caso di necessità..
la pompa la attaccavo così per spegnerla per 3 minuti quando do il cibo... non ho ben capito perchè ma è consigliato anche nell'articolo relativo ai plc su AP.
in fondo hai ragione, ma mi dispiace avere 2 attacchi e non usarli...
PLC siemens? Ti andrebbe di spiegarmi in poche parole come posso fare una rampa? Se hai il programma mi sarebbe più utile un semplice programmino da esempio con la rampa.
albertinos
18-07-2007, 10:58
scusa il ritardo bob... sono stato sotto esame fino a ieri....
devo dirti la verità... il plc non l'ho ancora collegato... per ora ho solo preso un alimentatore e provato se funziona...
ho il manuale.. ma non il programma... quindi lo programmo a mano.
non è impossibile da fare, soprattutto se lo si usa come un multitimer ( l'uso che ne può fare un acquariofilo medio).
per ora di rampe non ne ho mai fatte, anche perchè non ho le luci dimmerabili.
se hai pazienza posso provare a vedere se riesco, ma in ogni caso non potrei provare se funziona...
antoeeli
18-07-2007, 11:08
programmare un plc senza programma è una cosa molto scomoda
posso farti una domanda?
che marca e modello di plc è?
le uscite sono contatti puliti oppure uscite da interfacciare con dei relè?
per fare la rampa accensione spegnimento luci devi avere delle uscite analogiche con le quali ci comando lo 0-10V del reattoer elettronico
Albertinos
di che marca è il tuo plc? E' difficile programmarlo senza software...
antoeeli
ho il logo plc della siemens 6°generazione, in più ho preso l'espansione digitale, vorrei acquistare anche l'espansione analogico così posso fare le rampe. Però mi piacerebbe avere un semplice programmino di rampa come esempio. Cioè ingresso-rampa-uscita
antoeeli
18-07-2007, 20:51
se rimedi il software e inizi a smanettarci ti accorgerai che fare le rampe è molto semplice io ho avuto a che fare coi microplc dell'ABB ma alla fine son tutti uguali
albertinos
19-07-2007, 12:30
siemens logo oba5 .. 6a generazione.
programmarlo senza l'utilizzo del pc è difficile, ma non improponibile.
l'assistenza del pc diventa, a parere mio, indispenzabile nel caso si voglia usare le caratteristiche "logiche" dell'apparecchio.
per fare un esempio (stupido):
se volessi far accendere le luci solo quando il ph è sotto un certo valore, e quando è acceso l'areatore, ma in ogni caso quando non è aperta l'elettrovalvola della co2, allora avrei bisogno di implementare una rete logica di porte and, cosa per la quale lassistenza del pc è MOLTO utile.
per fortuna, il plc è dotato anche di un segnale di sincronizzazione interno (orologio), che ci permette di utilizzarlo come un multi timer a 4 uscite indipendenti.
perciò possiamo fargli accendere le luci notturne per un periodo di tempo stabilito, indipendente dalle altre uscite.
@BOB3M: le quattro "uscite" del plc, sono da interpretare come degli interruttori,
per cui per una rampa non devi pensare a " ingresso-rampa-uscita", a meno che tu non voglia far coincidere ad esempio l'inizio della rampa con un qualche evento
esterno.
se ad esempio vuoi far accendere le luci a rampa a partire dalle 11 di mattina, non hai bisogno di nessun ingresso... semplicemente imposti l'inizio della rampa all'ora che desideri e la pendenza della rampa.
tra l'altro, credo che non siano necessarie espansioni particolari per fare una rampa, il plc logo oba5 ha già due "uscite" analogiche e due digitali.
tanto per chiarirci:
porta analogico indica che gestisce tutta l'escursione da 0 a 220v
porta digitale indica che gestisce solo lo 0 e il 220 come stati logici "acceso/spento"
AC è la corrente alternata che troviamo nelle nostre prese di casa (pericolosa)
DC è invece una corrente continua ( esempio 12V) che ricaviamo come uscita di un trasformatore.
in ogni caso esistono vari sottomodelli di plc che hanno in e out differenti per quanto riguarda le caratteristiche di tensione gestita.
PS: come ho gia detto, tutto quello che scrivo è teorico, in quanto non ho ancora collegato il mio plc all'acquario. l'ho solo acceso per progammarlo come timer.
@antoeeli: il mio plc gestisce sia ac che dc per le "uscite".. il mio progetto era di far arrivare la rampa 0#220V da far arrivare al reattore delle luci, avendo cura di isolarle bene dall'acqua.
spero di non essermi dilungato troppo, e di nona ver scritto troppe ca #19 #19 te
ciao a tutti.
antoeeli
19-07-2007, 13:06
dipende che luci utlizzi
per le fluorescenti non potresti farlo, per quelle devi utilizzare dei reattori elettronici dimmerabili che hanno l'ingresso 0-10V per capirci 0 corrisponde a spento 10 a luce massima, ma questo puoi farlo basta "dire" al plc di tirar fuori dall'uscita analogica una tensione che in un tot di tempo (che scegli tu)
va da 0 a 10V, un dimmer come intendi tu ne non erro dovebbe andar bene solo per le lampade a incandescenza
albertinos
si hai ragione non mi serve l'ingresso basta la rampa e l'uscita. Ma vorrei capire come impostare la rampa. Io ho il plc in funzione da quasi un anno su una tartarughiera e sulla luce spot invece di farla accenfere di brutto volevo mettergli la rampa ma non ho capito come impostare i parametri. Ho acquistato il plc in kit compreso di cavo e software, il software è il logo soft confort 5.0 e sui parametri della rampa trovo
campo di misura min - max
parametri gain - offset
velocità di modifica intervalli /sec
valore massimo di uscita
start stop uscita
level 1
level 2
Non ho idea di come settare.
Qualche aiutino??
albertinos
05-09-2007, 11:12
finalmente mi sono deciso a collegare il plc...
ho fatto un lavoretto discreto... tenendo conto che l'ho programmato senza aiuto del software...
a parte la luce normale e quella notturna, gestite con la funzione di timer, ho collegato anche l'areatore comandato dall'uscita di un xor (or esclusivo) tra un blocco timer e un blocco switch che si attiva premendo il tasto cursore "freccina su".
bello... mi sono divertito.. e non ho nemmeno trovato tante difficoltà, pur senza software...
leggendo meglio il manuale mi è venuto un dubbio però... mi sa che per fare le rampe serve davvero un modulo aggiuntivo con 2 uscite analogiche... #23
antoeeli
05-09-2007, 11:35
confermo che ti servono le uscite analogiche
quelle digitali sono come avere un contatto che puo essere o chiuso o aperto
albertinos
13-09-2007, 11:11
non riesco a capire una cosa...
ho impostato l'areatore in modo che si attivi anche quando schiaccio un softkey.. purtroppo rimane acceso solo fintanto che tengo schiacciato, io invece vorrei che rimanesse acceso fino a che non rischiaccio un pulsante... come si può fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |