Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto su nitrati che non scendono

Matteos
18-04-2007, 20:23
Salve a tutti,
Oramai dieci giorni fa ho traslocato il mio vecchio acquario attivo da un'anno in uno nuovo da 100x55x55, il cambio è stato effettuato in poche ore e non avendo nessuno a cui affidare pesci e invertebrati non ho avuto tempo di farlo maturare, in piu ho aggiunto 15kg di rocce nuovo e usato acqua di rubinetto con nitrati già presenti! (me ne sono accorto dopo!!)ora mi ritrovo con i nitrati a 50 mg/lt che non vogliono scendere!! La vasca è cosi impostata, 50kg di rocce vive, plafo hqi 250w, schuimatoio h&S 110 monopompa, eheim 1250 per la risalita, 2 marea 3200 per il movimento( in attesa di una tunze 6000).
Ho già fatto qualche cambio d'acqua ma la situazione non migliora.
I pesci presenti sono un occellaris, un zebrasoma e un centropyge, poi ho qualche montipora, fogliosa, euphilia, tridacna ecc...stanno tutti bene e sembrano anche crescere, anche se i colori dei coralli non sono dei migliori.
Sto preparando un bel po d'acqua e l'arrivo dei batteri probidio e dosando il cibo una volta ogni 2 giorni.
Voi come mi consigliate di agire? Vi premetto che non ho possibilità di togliere i pesci, dovrei smontare tutto e molte rocce sono incollate, oltretutto non ho nessun negoziante di fiducia, ho sempre aquistato tutto tramite web.
Spero in un vostro aiuto, non vorrei perdere tutto

Grazie
Matteo.

victor76
19-04-2007, 09:25
ma i 15 kg di rocce nuove che hai aggiunto provenivano da qualche acquario già avviato o lei hai proprio prese in negozio? perchè in quest'ultimo caso penso che i nitrati derivino proprio da lì... a fosfati come stai?

Matteos
19-04-2007, 13:59
Le rocce le ho comprare in negozio ma le aveva li da tempo, erano già spurgate.
Datemi qualche consiglio su come agire, il cambio d'acqua massiccio che sto per fare è una mossa sensata o rischio di allungare i tempi?

malcom
19-04-2007, 15:11
Vedi un po’ se riesci a togliere dei pesci.
La tua vasca sta in maturazione, penso che i 15 kg di rocce siano il tuo problema, stai un’altra volta in maturazione. L’acqua in vasca e tutta nuova?.......... #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

Matteos
19-04-2007, 15:45
I pesci non saprei proprio dove metterli!

Ho messo tutta l'acqua del vecchio acquario 70x50x50 e ho completato il riepimento con acqua nuova, diciamo 150lt di acqua nuova e 100 di acqua matura.

Matteos
20-04-2007, 06:25
Fruttosio o vodka nel mio caso possono darmi un aiuto?

Matteos
22-04-2007, 08:37
Ragazzi nessuno può darmi una mano? Non so proprio come uscirne #23

fischer
23-04-2007, 20:58
Secondo me anche l'acqua del rubinetto ha fatto un bel danno portando gran parte di no3, comunque mi verrebbe da consigliarti un dosaggio di batteri e cambi con acqua osmotica valida. Ne risentono di piu gli invertebrati dei pesci. Il rischio è per loro. Anche io agli inizi avevo no3 a 50mg, e in quel caso i molli erano semichiusi e sul marroncino mentre i pesci non sembravano risentirne. Ovviamente devi abbassarli prima possibile!
senti il consiglio di piu esperti comunque.
ciao.

Matteos
01-05-2007, 09:52
Si sono abbassati ma di poco, ho fatto un sacco di cambi e inserito piu volte i batteri biodigest.
Ma se l'acquario è in maturazione per le nuove rocce quanto tempo ci vorrà per fare in modo che i batteri riportino i valori verso zero?Con i pesci dentro si abbasseranno ?