Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento del mio primo acquario

giogiu
17-04-2007, 12:18
Ieri sera finalmente sono riuscito a trovare le piantine per il mio acquario... Posto alcune foto cosicchè, qualcuno che magari ha più gusto di me nell'allestire acquari, possa darmi validi consigli.. ;-)
Quindi, spero che guardando queste foto possiate darmi ottimi suggerimenti...

Giovanni

Barcello
17-04-2007, 12:25
ogni materiale è di colore diverso...
carnevale... #19 :-D

sono di fretta e non mi ricordo il nome della pianta sulla sinistra...

ti do un consiglio... tiella molto d'occhio perche se ti prende... ti occupera praticamente tutto l'acquario vedendo la disposizione .....
dovrai potarla 1-2 volte a settimana...

giogiu
17-04-2007, 12:31
ogni materiale è di colore diverso...
carnevale... #19 :-D

Che cosa dovrei eliminare??? Suggeritemi!!!!!!

deniro
17-04-2007, 14:59
io comincerei a levare pietra bianca e anfore(mi dispiace dirtelo #23 )

AndreaDoc
17-04-2007, 15:02
Allora ti dico la mia...
Io leverei tutte le cose "artificiali" tipo le anfore...
La disposizione è secondo me soggettiva...tipo io tengo l'Egeria Densa in posizione anteriore...e ho una foresta invalicabile...per vedere i pesci bisogna stare molto attenti...
E poi: piante, piante e ancora piante...per 2 motivi...primo: aiutano a tenere "buoni" i valori dell'acqua...secondo: secondo me il 75% della bellezza di un acquario lo fanno le piante...zio Amano docet...a meno che tu non abbia un acquario con dentro il Mostro di Lochness e allora tutti noteranno quello per primo e non le piante...ok...la ******* l'ho detta...ora torno serio...
Ti consiglio qualche pianta a crescita veloce...che sopratutto nei primi tempi ti può aiutare con i valori dell'acqua...
Inoltre ti consiglierei qualche Cardina o Neocaridina e qualche Ampullaria che secondo me (e non solo) sono molto utili per una buona crescita delle painte...puliscono le foglie e eliminano quelle marce (le Ampu)...((naturalmente da inserire a maturazione del filtro avvenuta...))
E poi tanta pazienza...perchè delle volte le piante non "partono" subito ma hanno bisogno di un pò di tempo per adattarsi...vedi il mio Microsorum che per 3 mesi ha vegetato facendosi mangiare dalle lumachine e dalla Ampu (stavano marcendo tutte le foglie) e ora è partito in quarta e avrà 50 nuove foglie...

Miranda
17-04-2007, 15:12
La prima pianta è una ceratopteris cornuta, è bella e a crescita molto veloce, se ha abbastanza luce, volendo può crescere anche galleggiante, quella della terza foto è un'anubias (mettila al riparo dalla luce dirtetta perchè ti si potrebbe coprire d'alghe).

Che valori dell'acqua hai? Hai un fondo fertilizzato?

Poi la mia opinione personale sulla disposizione è questa: non mi piace la roccia bianca, perchè preferisco rocce dello stesso tipo in acquario (altrimenti mi danno idea di disordine). Metterei un sfondo scuro per far risaltare le piante.

Suppaman
17-04-2007, 16:27
la seconda mi sembra una pianta da paludario,anche se nn ne sono sicurissimo al 100%--- cmq se è cosi nn ti durara molto completamente sommersa... informati bene..

x il resto confermo fdi togliere tutte le rocce roccette e anfore...

e le sostituirei con una bella radice importante al centro, o magasri due di medie dimensioni da mettere ai lati... utilizzando cosi il centrovasca come punto principale da far vedere.. ;-) ;-)

giogiu
17-04-2007, 16:33
Grazie per i vostri consigli, credo proprio abbiate ragione.... Toglierò la roccia artificiale e l'anfora colorata sulla destra... Lascerò solamente l'anforetta color mattone ed il legno.

........quella della terza foto è un'anubias (mettila al riparo dalla luce dirtetta perchè ti si potrebbe coprire d'alghe).

Che valori dell'acqua hai? Hai un fondo fertilizzato?

Poi la mia opinione personale sulla disposizione è questa: non mi piace la roccia bianca, perchè preferisco rocce dello stesso tipo in acquario (altrimenti mi danno idea di disordine). Metterei un sfondo scuro per far risaltare le piante.

Il fondo credo non sia fertilizzato (e dico non credo perchè: il mio negoziante mi ha fatto mettere sotto la ghiaia, un fondo argilloso dicendo che è fertilizzante, ma un mio amico mi ha detto che invece non lo è) quindi a scanso di equivoci ieri ho acquistato un fertilizzante liquido della ASKOLL, (.....credi vada bene?) Ho messo la quantità descritta nel foglio di istruzioni e poi ho letto che dovrei somministrare la stessa quantità ogni settimana... ma non credi sia troppo?

Per quanto riguarda lo sfondo scuro cosa mi consigli di mettere?

Scusa tutte queste domande ma mi sto addentrando solo ora in questo bellissimo mondo e vorrei imparare il più possibile da voi...

Grazie

___________________________-

Giovanni

giogiu
17-04-2007, 16:39
x il resto confermo fdi togliere tutte le rocce roccette e anfore...

e le sostituirei con una bella radice importante al centro, o magasri due di medie dimensioni da mettere ai lati... utilizzando cosi il centrovasca come punto principale da far vedere.. ;-) ;-)

Grazie.... Suppaman mi hai dato un'altra bella idea

pepot
17-04-2007, 16:47
non mi piace la roccia bianca e le 2 anfore #22

Miranda
17-04-2007, 16:51
Aspetta un attimo a fertilizzare, io in fase di avviamento non ho fertilizzato, rischi le alghe. Da quel che so per le prime settimane si usa la metà della dose di fertilizzante consigliata, ma non sono un'esperta, e la fertilizzazione dipende anche da quantità e tipo di piante (più sono e più assorbono nutrienti, secondo diverse modalità, semplificando: dalle radici, dalle foglie o da entrambe) e da come è impostato l'acquario (la CO2 e la luce aiutano).
Nel tuo caso le piante che hai messo, a parte quella da paludario che non conosco, sono robuste e traggono nutrimento principalmente dall'acqua, l'anubias a me cresceva senza alcuna fertilizzazione, e la ceratopteris pure (ci pensavano i pesci a fertilizzare :-)) ). Hai ancora poche piante, io con le dosi di fertilizzante ci andrei piano.

Per quanto riguarda lo sfondo scuro cosa mi consigli di mettere?

Quello che piace a te, nero, blu scuro :-) . Io ho preso in cartoleria un cartoncino nero e l'ho attaccato al muro dietro l'acquario.

Per le piante: informati sulle necessità (luce, acqua e fertilizzazione) di quelle che vorresti introdurre, prima di comprare.

luki
17-04-2007, 18:14
concorso con suppa la pianta con le foglie striate di bianco è una dracena, adatta al paludario , comp0letamente sommersa marcirà sicuramente

giogiu
19-04-2007, 15:39
ragazzi oggi ho comprato delle altre piante, ho eliminato la DRACAENA SANDERIANA, perchè effettivamente stava, a distanza di solo 4 giorni marcendo, gli staccherei la testa al negoziante, che per fortuna non è il mio, che non mi ha avvisato che non era pianta acquatica ma paludaria.. Comunque ho eliminato anfore e finta roccia e lasciato solo un'anforetta che a me piace..... comunque ho messo anche i primi pesci.....

vi posto alcune foto del mio aquario oggi... e nel frattempo chi li riconosce potrebbe dirmi i nomi delle piante rosse ( di alcune ho gia saputo i nomi e cioe CERATOPTERS CORNUTA - ANUBIAS) le altre non saprei..... boh.... chi sarebbe in grado di identificarle? Quando le ho comprate non avevano il cartellino con il nome....

Devo ancora mettere uno bello sfondo scuro...
Ditemi che ve ne pare????

_________________________-

Giovanni

Grazie

giogiu
21-04-2007, 12:26
come mai non risposndete???

simonetta
21-04-2007, 12:30
carino, sicuramente meglio di prima, ma manca proprio uno sfondo..... anche di cartoncino da cartoleria!

markrava
21-04-2007, 21:57
Se nn usi la co2 e se hai una illuminazione scarsa nn so se le piante rosse riescono a sopravvivere, comunque la rossa più a destra mi sembra la Alternantera Reineki, oppure la Ludwigia Perennis, nn si capisce molto dalle foto. :-)

videnko
22-04-2007, 17:23
a me piace....

Lgab
22-04-2007, 18:18
ma già hai inserito i pesci? -05

luigitall
22-04-2007, 23:32
bello...certo non appena attecchiranno bene le piante sara molto piu bello!
metti un cartoncino nero sullo sfondo!! rende molto di piu #36#

Federico Sibona
23-04-2007, 00:00
Dissertare sull'estetica è il motivo per cui è stato aperto il topic, ma anche Lgab non ha torto.
giogiu se il filtro non è ancora maturato ed hai gia messo i pesci potresti avere problemi più gravi delle piantine rosse. Hai fatto tutto bene?