Visualizza la versione completa : Aiuto urgente!!! Plafo modificata e ora salta la corrente!!
valemauri
16-04-2007, 00:17
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sebbene vi segua gia da un tot....
Oggi ho modificato la mia plafo hqi 2 x 150 + 2x54 t5 (costaplafoniere) in 2 x 250....
Ho cambiato i ferromagnetici da 150 watt e 1,8A con quelli da 250 watt e 3A.
Ho messo attacchi fc2 con lampadine blv e infine ho sostituito i 2 condesatori di rifasamento da 30 mf con due da 35 mf.
Per gli accenditori invece ho tenuto quelli che c'erano.
Allora, la plafo si accende bene ma dopo circa 2/3 ore di luce salta la corrente in casa...
Che può essere?? VI PREGO AIUTATEMI!!!!
valemauri
16-04-2007, 00:22
Aggiungo che non dovrei aver sbagliato nulla nei collegamenti xke io mi sono solo limitato a scollegare i pezzi vecchi x quelli nuovi.
Ah ricordo che dentro alla plafo c'era una specie di salvavita da quadro con scritto 16A....l'ho lasciato,ho fatto bene???
Voi dite che i ferromagnetici avrei dovuto metterli all'esterno della plafo??? xke dopo un'ora la plafo era rovente....
Prova a fare andare una hqi alla volta, potrebbe essere, diciamo terra terra, troppo calore. Oppure prova a tirare fuori i feroomagnetici.
Succedeva anche a me, ho dovuto cambiare il magnetoterme, e metterne uno che usano per i computer, che ha uno spunto più alto, scusa ma meglio non s ò come spiegartelo.
***dani***
16-04-2007, 08:42
cambio sezione in fai da te marino
Ciao valemauri, purtroppo non so dirti cosa faccia scattare il magnetotermico, potrebbe essere un'assorbimento troppo elevato come altro.
Io per non saper ne' leggere e ne' scrivere farei delle prove prima eliminando eventuali interruttori o salvavita dall'interno plafoniera baypassandolo, quindi se non bastasse toglierei i condensatori di rifasamento per evitare che siano o sbagliati o montati sbagliati e se non bastasse nemmeno questo rivedrei i collegamenti agli accenditori.
Ciao
valemauri
16-04-2007, 20:14
Ciao valemauri, purtroppo non so dirti cosa faccia scattare il magnetotermico, potrebbe essere un'assorbimento troppo elevato come altro.
Io per non saper ne' leggere e ne' scrivere farei delle prove prima eliminando eventuali interruttori o salvavita dall'interno plafoniera baypassandolo, quindi se non bastasse toglierei i condensatori di rifasamento per evitare che siano o sbagliati o montati sbagliati e se non bastasse nemmeno questo rivedrei i collegamenti agli accenditori.
Ciao
Grazie ik2vov x la risposta,
Allora sia i condesatori che gli accenditori sono sicuro siano collegati bene però pensandoci bene un ballast è molto molto vicino (sui 4/5 cm) al "salvavita" (dico salvavita ma potrebbe essere qualsiasi cosa visto che nn me ne intendo) che è montato all'interno della plafo, potrebbe essere che dal gran calore crea una specie di corto???
No, il calore non puo' creare il corto.
Fai una cosa fatta bene, elimina quel salvavita o cos'altro sia, fai la prova senza, se tutto va bene domani va ad acquistare un magnetotermico ed una scatoletta elettrica entro il quale inserirlo, lo monti esternamente, questo serve in caso per un qualsiasi motivo la carcassa andasse a contatto con la corrente, tu prenderesti la scossa, ma il magnetotermico (salvavita) scattando non farebbe piu' arrivare corrente.
Ciao
valemauri
16-04-2007, 21:05
No, il calore non puo' creare il corto.
Fai una cosa fatta bene, elimina quel salvavita o cos'altro sia, fai la prova senza, se tutto va bene domani va ad acquistare un magnetotermico ed una scatoletta elettrica entro il quale inserirlo, lo monti esternamente, questo serve in caso per un qualsiasi motivo la carcassa andasse a contatto con la corrente, tu prenderesti la scossa, ma il magnetotermico (salvavita) scattando non farebbe piu' arrivare corrente.
Ciao
Come lo devo acquistare il magnetotermico??? cmq secondo te non potrebbe essere anche il problema che diceva VIC piu sopra????
E se montassi i ballast fuori dalla plafo????
valemauri
16-04-2007, 21:08
Aggiungo un'altra cosa....ieri fino che la plafo non si era raffreddata non riuscivo a riattaccare la corrente in casa.....
Mi correggo.... il calore non puo' creare il corto, ma puo' far scattare quel magnetotermico che hai nella plafoniera.
Non capisco pero' una cosa, dovrebbe staccare quello, non mandare il corto e far saltare la corrente di tutta la casa.....
Ciao
valemauri
16-04-2007, 22:19
Mi correggo.... il calore non puo' creare il corto, ma puo' far scattare quel magnetotermico che hai nella plafoniera.
Non capisco pero' una cosa, dovrebbe staccare quello, non mandare il corto e far saltare la corrente di tutta la casa.....
Ciao
Ah capisco...
Cmq quel coso dentro alla plafo è un aggeggio tipo questo xò senza nessun interruttore...ho notato solo che sopra c'è scritto 16A.
Che coso è???A che serve???
valemauri
17-04-2007, 17:36
Come già scritto sopra può essere il troppo calore, ovviamente non direttamente, o può essere che qualche componente interno alla plafo non sia dimensionato per il maggior consumo. Può anche esserci quaclhe cosa di difettoso. Quando dici che ti salta la corrente in casa intendi idre che salta il contatore o salta qualche protezione nel quadro del contatore ? Potrebbe essere il magnetotermico difettoso, al posto di saltare provoca un corto.
madmaxreef
18-04-2007, 21:38
dovresti precisare cosa ti scatta se il contatore enel se il salvavita o qualche altro interruttore su un quadro in casa se ti salta quello dela plafo e normale se hai messo il ballast a pochi centimetri perche come si deduce dal suo nome é magnetotermico cio il carico fa scaldare la sua termica che é tarata su 16 amperé cioe piu o meno 3300 watt quindi di potenza ne tiene assai pero il calore del vicino ballast ne falsa la potenza quindi scatta io lo toglierei se hai altre protezioni in casa oppure allontanalo dal ballast ma puo essere che con l'aumento del calore estivo ricominci a rompere
ik2vov, solo una precisazione....nell'esempio che hai fatto tu interviene il differenziale ( solamente se la plafo è collegata a terra) e non il magnetotermico.
Il magnetotermico interviene in caso di corto circuito o sovraccarico mentre il differenziale in caso di dispersioni. Praticamente "sente" che c'è una differenza tra la corrente entrante e quella uscente, appunto perchè ha scaricato verso terra e quindi dispersa.
valemauri, se non c'è nessuna levetta dovrebbe essere un contattore. serve a non sovraccaricare le apparecchiature di comando (timer o interruttori)che non sopportano carichi di corrente elevati.
Ciao :-)
valemauri
20-04-2007, 21:17
TROVATO L'INGHIPPO!!!
Mi scattava il salvavita x il semplice fatto che un filo del condensatore (non so come abbia fatto) si è staccato e andava a toccare la carcassa!!
Grazie a tutti per gli aiuti che mi avete dato in questo post!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |