Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per piante in vasca di riproduzione

mike1966
15-04-2007, 18:58
Che piante mi consigliate di mettere in una vasca di 35lt con solo una coppia di Ram? Non ho intenzione di mettere la Co2....

Un paio di Anubias nana e una pianta galleggiante per fare un pò d'ombra, le metterò di sicuro e poi? Tenete presente che la luce sarà scarsa...

Grazie :-))

mike1966
15-04-2007, 21:57
Dimenticavo, non ho neanche intenzione di mettere dei fertilizzanti, a parte il fondo fertilizzato sotto una bella sabbietta fine ;-)

Tropius
16-04-2007, 17:06
vesicularia duibiana, ceratophyllum demersum #22

mike1966
16-04-2007, 21:03

Intanto ho trovato 2 bellisssssime anubias nana, mai viste così, hanno 4 fiori ogni piantina :-))

mike1966
16-04-2007, 21:06

Intanto ho trovato 2 bellisssssime anubias nana, mai viste così, hanno 4 fiori ogni piantina :-))

Tropius
16-04-2007, 21:20
si, capito che ci sono le anubias, ma per me se deve essere un acquario di sola riproduzione, le anubias c'azzeccano gran poco, per alcuni motivi:

-non sono a rapida crescita
-non offrono nascondigli di sorta
-non possono essere considerate come piante nelle quali gli avannotti possano trovare nutienti e rifugio
-si sporcano facilmente /ricoprono di alghe facilmente

tu hai bisogno di piante a rapida crescita, che creino una bella massa, che fungano da riparo, le anubias sono le ultime in classifica ;-)

mike1966
17-04-2007, 13:23
si, capito che ci sono le anubias, ma per me se deve essere un acquario di sola riproduzione, le anubias c'azzeccano gran poco, per alcuni motivi:

-non sono a rapida crescita
-non offrono nascondigli di sorta
-non possono essere considerate come piante nelle quali gli avannotti possano trovare nutienti e rifugio
-si sporcano facilmente /ricoprono di alghe facilmente

tu hai bisogno di piante a rapida crescita, che creino una bella massa, che fungano da riparo, le anubias sono le ultime in classifica ;-)

Allora, l'acquario lo userò per tentare la riproduzione, ma per un bel periodo diventerà la "casa" di una coppia di Ram e magari altri 2 pescetti. Su una foglie delle anubias, una delle due coppie di Ram, che ho nella vasca di comunità, hanno già deposto 3 volte.

Nella vasca grande ne ho 4 piantine e su quelle sotto la luce piena qualche alghetta ce l'hanno (ma basta pulirle con uno straccetto ogni tanto ;) ) ma le altre 2 che ho sotto la pianta galleggiante sono belle lucide #36#

C'è qualche motivo particolare perchè dovrei prendere delle piante a rapida crescita?

Tropius
17-04-2007, 16:06
ah ok, se i ram depongono sulle foglie larghe è un altro conto, non sapevo #36#

mike1966 scrive

C'è qualche motivo particolare perchè dovrei prendere delle piante a rapida crescita?

Tropius scrive
tu hai bisogno di piante a rapida crescita, che creino una bella massa, che fungano da riparo
perchè per l'appunto
mike1966 scrive

Consiglio per piante in vasca di riproduzione

se la vasca deve fungere da riproduzione, allora è un conto, ma se vuoi che nella vasca depongano anche, allora è un altro conto, perchè per la prima ipotesi l'estetica è l'ultima che devi guardare

mike1966
18-04-2007, 20:07
La pianta galleggiante che ho nella vasca grande, che non sapevo come si chiamava, ho scoperto oggi che è la ceratophyllum demersum #23 quindi basta potarla #22

Poi cercherò di potare anche un pò di muschio :-))