PDA

Visualizza la versione completa : Anubias, foglie rovinate

sraone77
15-04-2007, 12:24
Carissimi amici, da anni coltivo la passione dell'acquario d'acqua dolce. Ho una vasca da 80 con due scalari di grossa taglia e una bellissima Anubias al centro e tante lumache :(
Ho questo problema. La pianta presenta sulle foglie come dei fori come in questa foto
http://www.salvelive.com/images/anubias.jpg

Da cosa dipende? C'è il rischio che marcisca?

john
15-04-2007, 13:15
sembrano anche un po' gialline... non me ne intendo ma non dovrebbero essere più verdi?

sraone77
15-04-2007, 13:45
sembrano anche un po' gialline... non me ne intendo ma non dovrebbero essere più verdi?

Infatti, che siano state le lumache e adesso sta per appassire?

john
15-04-2007, 14:45
mmm ti ripeto... non ho esperienza in merito... ma penso che se fossero le lumache... non comporterebbe un appassimento così... ci sarebbero solo i buchi (questo lo credo io... aspetta il parere di qualche esperto)

simonetta
15-04-2007, 14:59
fetilizzi? che valori hai dell"acqua? le radici sono esterne o le hai interrate?
dacci altre infomazioni? :-))

sraone77
15-04-2007, 19:07
fetilizzi? che valori hai dell"acqua? le radici sono esterne o le hai interrate?
dacci altre infomazioni? :-))

Niente fertilizzante. I valori dell'acqua non so, ma è da 5 anni che non cambio l'acqua quindi penso che si sia più che bio condizionata.
Le radici sono esterne...

Oggi ho pulito le foglie da un gran numero di piccoli gusci vuoti...

john
15-04-2007, 20:04
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 5 ANNI!!!!!!!!!!! non dovevi dirla.... adesso ti uccideranno :-D :-D :-D :-D

blueyes_
16-04-2007, 09:09
5 anni!!!
MADONNA MIA!!!

adesso ti uccideranno si!! #13 #13 #13

E gli scalari non ti hanno mai dato problemi?? Che cosa strana!!

Senti una cosa, riguardo all'anubias, comunque a mio avviso è carenza di ferro che dà la colorazione giallina tendente al bianco delle foglie....