PDA

Visualizza la versione completa : Anubias, foglie rovinate

sraone77
15-04-2007, 12:24
Carissimi amici, da anni coltivo la passione dell'acquario d'acqua dolce. Ho una vasca da 80 con due scalari di grossa taglia e una bellissima Anubias al centro e tante lumache :(
Ho questo problema. La pianta presenta sulle foglie come dei fori come in questa foto
http://www.salvelive.com/images/anubias.jpg

Da cosa dipende? C'è il rischio che marcisca?

john
15-04-2007, 13:15
sembrano anche un po' gialline... non me ne intendo ma non dovrebbero essere più verdi?

sraone77
15-04-2007, 13:45
sembrano anche un po' gialline... non me ne intendo ma non dovrebbero essere più verdi?

Infatti, che siano state le lumache e adesso sta per appassire?

john
15-04-2007, 14:45
mmm ti ripeto... non ho esperienza in merito... ma penso che se fossero le lumache... non comporterebbe un appassimento così... ci sarebbero solo i buchi (questo lo credo io... aspetta il parere di qualche esperto)

simonetta
15-04-2007, 14:59
fetilizzi? che valori hai dell"acqua? le radici sono esterne o le hai interrate?
dacci altre infomazioni? :-))

sraone77
15-04-2007, 19:07
fetilizzi? che valori hai dell"acqua? le radici sono esterne o le hai interrate?
dacci altre infomazioni? :-))

Niente fertilizzante. I valori dell'acqua non so, ma è da 5 anni che non cambio l'acqua quindi penso che si sia più che bio condizionata.
Le radici sono esterne...

Oggi ho pulito le foglie da un gran numero di piccoli gusci vuoti...

john
15-04-2007, 20:04
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 5 ANNI!!!!!!!!!!! non dovevi dirla.... adesso ti uccideranno :-D :-D :-D :-D

blueyes_
16-04-2007, 09:09
5 anni!!!
MADONNA MIA!!!

adesso ti uccideranno si!! #13 #13 #13

E gli scalari non ti hanno mai dato problemi?? Che cosa strana!!

Senti una cosa, riguardo all'anubias, comunque a mio avviso è carenza di ferro che dà la colorazione giallina tendente al bianco delle foglie....
Cmq in commercio ci sono delle linee di fertilizzanti liquidi che puoi buttare direttamente dentro l'acqua dell'acquario e per l'anubias è il tipo di fertilizzazione migliore, visto che questa pianta assorbe anche dalle foglie e inoltre ha anche radici aeree...
Credo che la tua pianta dopo un bel programma di fertilizzazione cambi da così a così!

sraone77
16-04-2007, 09:59
In che senso "gli scalari" dovrebbero darmi problemi?
Ho avuto centinaia di pesci, e passavo ore ore a sistemare e pulire il mio acquario. Poi ho acquistato questa coppia di scalari e l'acquaria non l'ho toccato più. Beh sono più di 5 che anni che sono li (triplicati di misura)...
Per la pianta, credo anch'io, che l'ingiallimento sia dovuto alla carenza di ferro, ma per i buchi??

iL Croze
16-04-2007, 10:08
Io farei subito un cambio di acqua di almeno 1/3 e aggiungerei batteri...dopodi che per i buchi i casi sono 3:

- hai un lancistrus in vasca? in questo caso toglilo.
- lumachine in vasca....metti un botia che te le mangia tutte.
- oppure è una carenza di qualche elemento

sraone77
16-04-2007, 11:38
Io farei subito un cambio di acqua di almeno 1/3 e aggiungerei batteri...dopodi che per i buchi i casi sono 3:

- lumachine in vasca....metti un botia che te le mangia tutte.
- oppure è una carenza di qualche elemento

Ok per il cambio d'acqua ma i batteri che sono?

- lancistrus non ne ho, ho solo due scalari.
- per le lumachine preferirei qualche prodotto al posto del botia.
- carenza di qualche elemento, forse si il ferro.

franz88
16-04-2007, 13:43
Ok per il cambio d'acqua ma i batteri che sono?

leggi le guide di acquaportal che sono più esaurienti delle spiegazioni che ti potrei dare in un post.

piano.non ho ancora visto un ancistrus che mangi le foglie(anche quelle nuove)di una pianta come l'anubias.

- per le lumachine preferirei qualche prodotto al posto del botia.

prodotto meglio di no.comunque il botia in 80l non mi sembra il caso...toglile a mano.

- carenza di qualche elemento, forse si il ferro.

ferro(giallo) e potassio,forse,per i buchi.

come ti hanno già detto adotta una linea di fertilizzanti,e,se hai piante poco esigenti in vasca,puoi optare per un "beverone" unico invece che dosare i vari elementi.

sraone77
16-04-2007, 14:48
Per il beverone potrei usare un acquarietto usato per i pesci rossi, ma per la temperatura ? vabbè che è arrivato l'estate...

franz88
16-04-2007, 16:10
non hai capito cosa intendo per beverone

intendo un prodotto tipo questo http://www.acquaingros.it/askollverdeincantoconfezioneda118ml-p-413.html?osCsid=e4338200a194ac38f7a307b7153c7c2a
che ti evita di prendere tutta la linea di fertilizzanti e dosare i vari elementi perchè li contiene lui solo,cosa fattibile se hai piante con poche esigenze come l'anubias.

ce ne sono altri di fertilizzanti del genere ad esempio il "sera florena",però fatti dire da altri qual'è il migliore perchè io,usando la linea completa della kent,non so consigliarti.

sraone77
16-04-2007, 17:42
Il Florena della Sera l'ho usato e mi pare che dava ottimi risultati. Poi evidentemente non l'ho più usato e la pianta adesso comincia a risentirne..

franz88
17-04-2007, 13:30
prova a ricominciare e vedi se va meglio ;-)

sraone77
02-05-2007, 14:27
Oggi ho acquistato il Floren Plus in pastiglie per il ferro. C'è scritto che devo mettere una pastiglia ogni 20 litri d'acqua.
Ho una vasca da 80 su per giù dovrei mettere 4-5 pastiglie, giusto?
Ma non sono troppe, per una sola pianta? Non farei prima ad isolarla e metterne di meno?

paips
02-05-2007, 16:17
Non credo siano state le lumachine a farti quei buchi, purtroppo vengono sempre indicate come caprio espiatorio, se alle tue lumache piacessero le foglie dell'anubias l'avrebbero gia spolpata.....invece.....

La carenza nella tua anubias potrebbe essere ferro, però dato che dici che nn cambi l'acqua da 5 anni, ogni quanto li hai cambiati i neon?
il problema potrebbe derivare da lì.
non capisco perche hai comprato un fertilizzante in pastigle dato che la tua anubias ha radici aeree era molto meglio un fertilizzante liquido.

Federico Sibona
02-05-2007, 16:51
In Africa le acque dove vengono rinvenute le Anubias sono poverissime di ferro. Sicuro di avere il rizoma (il tronchetto verde da cui partono le foglie) fuori dal ghiaietto del fondo? Perchè se è interrato si spiega tutto. Da quanto tempo hai quella Anubias?
Attenzione a mettere fertilizzanti senza fare cambi regolari di acqua, gli elementi non assimilati potrebbero dare fenomeni di accumulo.
Hai carbone attivo nel filtro?
Attenzione anche a non fare subito cambi importanti di acqua, dopo tanto tempo l'acqua avrà dei valori un po' particolari, e cambi sostanziosi potrebbero variarli pericolosamente. Io comincerei con non più del 10%.
E' indispensabile conoscere questi valori dell'acqua, perciò o comperi i test o porti un campione di acqua dal tuo negoziante che te li faccia lui (prendi nota dei valori, non accontentarti di un "vanno bene" o "vanno male").

Federico Sibona
02-05-2007, 17:01
Dimenticavo, prendi il rizoma tra due dita e vedi se è sodo e verde o molliccio e marroncino, in questo secondo caso è marcio e la pianta è persa.

sraone77
02-05-2007, 22:13
Il tronco del rizoma è buono e verde. Anzi stanno uscendo foglie nuove. Però ho notato che il colore della pianta è di un verde chiaro quasi sul giallo... L'ho comprata 4-5 anni fa e a me non sembra che sia poi cresciuta così tanto.
Per quello che riguarda il ph dell'acqua e l'usura dei neon, non sono una persona che spreca uno stipendio per fare sostituzioni periodiche anche perchè con quello che costano faccio prima a comprarne un'altra di Anubias.

paips
02-05-2007, 23:17
Per quello che riguarda il ph dell'acqua e l'usura dei neon, non sono una persona che spreca uno stipendio per fare sostituzioni periodiche anche perchè con quello che costano faccio prima a comprarne un'altra di Anubias.
Non volevo giudicarti, e non l'ho fatto, ma solo indicarti una possibile soluzione, comunque sarebbe utile per tutti sapere se e quando hai cambiato i neon, poi se fai prima a comprare un'altra anubias.....perche aprire questo topic? strano come metodo di gestione però....

john
02-05-2007, 23:18
beh quello che vuole dire federico è che dopo circa 1 anno o non so bene quanto, il neon va canbiato, e i valori sono anche più importanti, tutto questo perchè anche se tu comprassi altre piante, andrebbero incontro tutte alla stessa fine.
in una parola, devi: PREVENIRE

Federico Sibona
03-05-2007, 00:11
sraone77, non è che fai anche lo stesso ragionamento dell'Anubias per i pesci, visto che dici che ne hai avuti a centinaia. Non pensi che sarebbe meglio cercare di far star meglio pesci e piante invece di sostituirli perchè muoiono per le inadatte condizioni di vita? Oltretutto sarebbe anche un dovere morale essendo esseri viventi.
Ribadisco che qui nessuno vuole offendere o rimproverare, cerchiamo solo di far sì che pesci e piante possano vivere nel migliore dei modi.
Se vuoi leggere le guide per una corretta gestione dell'acquario, le puoi trovare qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
poi siamo a disposizione per qualunque chiarimento.
Ho capito che tu hai aperto il topic per salvare l'Anubias e non per mettere in discussione il tuo metodo di gestione, ma ti assicuro che le due cose sono correlate.

sraone77
03-05-2007, 00:12
beh quello che vuole dire federico è che dopo circa 1 anno o non so bene quanto, il neon va canbiato, e i valori sono anche più importanti, tutto questo perchè anche se tu comprassi altre piante, andrebbero incontro tutte alla stessa fine.
in una parola, devi: PREVENIRE

Non credo perchè ho due neon non fitostimolanti e da 4-5 anni la pianta è sempre li, di poco ma più grande di quando l'avevo comprata. Se fosse un problema di luce sarebba già appassita. Sono i buchi sulle foglie che mi preoccupano.
Ora vi chiedo, secondo voi si tratta di ferro?

paips
03-05-2007, 09:14
Come diceva Federico, le anubias sono piante che necessitano di pochissimi nutrienti, non cambiano l'acqua da 4-5 anni avrai notevoli accumuli di elementi anche se in maniera sbilanciata, per di più l'anubias credo di aver capito sia l'unica piante presente, sia come specie che come quantità
Le piante in acquario hanno bisogno rispetivamente in questo ordine di luce , Co2 e fertilizzanti, è inutile fertilizzare se non si fornisce luce adeguata.

Comunque la carenza della tua anubias sembra derivare da ferro o altro microelemento, se vuoi provare a fertilizzare prova a leggere un po di articoli sul PMDD, gli elementi per questo fertilizzante si trovano nei garden center e sono molto economici.
Considera anche che facendo cambi regolari si possono introdurre, con l'acqua nuova, tutta una serie di elementi utili.
Altrimenti risparmi i soldi del fertilizzante (che secondo me sono buttati) e ti compri nuovi i due neon, non fotostimolanti ma 2 semplici 865, che trovi nei negozi di illuminotecnica, la spesa sarà un poco superiore ma vedrai che il problema si risolve.

Paolo Piccinelli
03-05-2007, 16:03
Se sono 5 anni che non cambi l'acqua, sono stupito che gli scalari non abbiano buchi anche loro!!!

Sei riuscita senza saperlo a generare un ecosistema autosufficiente... posta un articolo nella sezione del forum.. incredibile!!

NB non sono sarcastico, ma sinceramente ammirato ed incredulo

ciao

sraone77
03-05-2007, 17:13
Non capisco. Comunque mi sa che gli scalari hanno pure loro qualche buco vicino all'opercolo...
L'acqua non la cambio perchè ho paura a mettere quella del rubinetto, perchè viene dall'acquedotto e ha il cloro.
Poi invece di mettere due neon fitostimolanti potrei metterne uno, e l'altro normale.

Paolo Piccinelli
03-05-2007, 17:32
Fai così:
prendi una bella tanica pulita, la riempi con acqua di rubinetto e la lasci riposare un giorno e una notte, il cloro evaporerà completamente (il biossido di cloro è altamente volatile). Se hai un negozio vicino compri un biocondizionatore e lo aggiungi all'acqua decantata, altrimenti va bene lo stesso...

Una volta che hai fatto questa operazione (anche la temperatura si sarà aggiustata), effettua il cambio d'acqua.

Manda una foto dei fori sugli scalari, può essere un attacco batterico...

Federico Sibona
03-05-2007, 22:04
Paolo Piccinelli, guarda che non c'è niente di miracoloso. Quando ho iniziato, negli anni '60, la gestione di questo tipo era la norma, e pesci e piante sopravvivevano anche anni (nota che ho detto sopravvivevano).
Ma ripristinando solo l'evaporazione con acqua di rubinetto i valori della durezza avevano una crescita costante, i pesci in vasca riuscivano in qualche modo ad adattarsi (ma ovviamente vivevano molto meno di quanto facciano negli acquari odierni), ma quando si introducevano pesci nuovi raramente questi riuscivano ad adattarsi rapidamente ai valori dell'acqua della vasca. Ovviamente se si aveva la fortuna di abitare in luoghi in cui l'acqua di rubinetto era povera di sali, le cose andavano meglio (però gli strumenti erano le cartine di tornasole per il PH e le soluzioni saponose per misurare la durezza in gradi francesi Beaume', cose che si dovevano andare a cercare nei magazzini che fornivano laboratori chimici).

Con tutto questo non intendo assolutamente dire che la gestione di sraone77 sia corretta.

sraone77, non fare nulla prima di aver letto qualcosa sulla gestione dell'acquario perchè il fatto che tu dica "non capisco" è indice che sei privo anche delle nozioni basilari, senza offesa, e potresti fare danni maggiori.

Paolo Piccinelli
04-05-2007, 07:29
Mitico... io negli anni sessanta ero ancora nella pancia della mamma!!!
La qualità della vita dei pesci non doveva essere molto buona...

In effetti anche i miei scalari sono pesci molto adattabili... sono sopravvissuti per anni in mano a mia moglie !!!

... sraone77... cerca di curarli, su AP ci sono tutte le info che ti servono.

ciao a tutti

sraone77
05-05-2007, 11:36
Mitico... io negli anni sessanta ero ancora nella pancia della mamma!!!
La qualità della vita dei pesci non doveva essere molto buona...

In effetti anche i miei scalari sono pesci molto adattabili... sono sopravvissuti per anni in mano a mia moglie !!!

... sraone77... cerca di curarli, su AP ci sono tutte le info che ti servono.

ciao a tutti

Vedo cosa posso fare. Intanto forse cambiare 1/5 dell'acqua farebbe bene, poi provo a mettere il Florena per la pianta...

sraone77
05-05-2007, 19:21
Secondo il mio negoziante, i fori alle foglie provengono dai piccoli gusci vuoti delle lumache che vi avevo accennato. In pratica la foglia non assorbendo la luce marcisce e si buca.

simonetta
05-05-2007, 19:49
si sraone77, magari e" anche cosi.
tuttavia, rimane aperta la questione del metodo di gestione della vasca.....forse qualche spunto di lettura e miglioramento lo puoi prendere.
hai visto mai che la tua anubias magari ti fiorisce!! :-))

sraone77
05-05-2007, 23:20
si sraone77, magari e" anche cosi.
tuttavia, rimane aperta la questione del metodo di gestione della vasca.....forse qualche spunto di lettura e miglioramento lo puoi prendere.
hai visto mai che la tua anubias magari ti fiorisce!! :-))

Sono daccordo per la gestione, ma il problema che avevo esposto era un altro e fatto sta che tutti mi hanno risposto tutt'altro. #07 Comunque mi vale da esperienza perchè da ora in poi cercherò di dedicare più tempo al mio acquario.

Federico Sibona
05-05-2007, 23:25
sraone77, riporto quanto ho scitto in un intervento precedente:

"Ho capito che tu hai aperto il topic per salvare l'Anubias e non per mettere in discussione il tuo metodo di gestione, ma ti assicuro che le due cose sono correlate."