PDA

Visualizza la versione completa : pesci viziati

iris79
13-04-2007, 22:40
premetto che nn so se è la sezione giusta...
Il mio problema è questo, fra un mese parto per 10 gg di vacanza e dovrò utilizzare la mangiatoia automatica per nutrire i miei pesciolini... peccato che il cibo che dovrò utilizzare nn vada a genio allo scalare e ai ram !!!!

Praticamente nella mangiatoia posso inserire: granulato, scaglie, o mini pasticche (la mangiatoia è chef della ferplast)
Il mio scalare e i 3 ram nn lo considerano minimamente!!! Ho provato ad affamarli per 2 giorni dandogli solo scaglie ma niente! Alla fine ho ceduto io e li ho rimpinzati di chironomus
Cosa posso fare??? Rischio che mi muoiano di fame o che si abituino a mangiare dal fondo le pastiglie?

Grazie a tutti e ciao

DATI ACQUARIO:
Cayman 80 scenic
150 lt lordi
popolazione: 3 ram, 1 scalare, 9 cardinali, 5 crossochelius, 2 neritine, 1 ancistrus, 3 corydoras
avviato da 4 mesi

Mr. Tonic
14-04-2007, 01:25
fra un mese parto per 10 gg di vacanza

in 10 gg di fame non muore nessuno

balabam
14-04-2007, 01:36
in 10 gg di fame non muore nessuno

sottoscrivo, e aggiungo che al tuo ritorno poi mangeranno anche i sassi...

simonetta
14-04-2007, 08:04
inotre si pulisce l'intestino, si apprezza qualsiasi tipo di mangime e si riducono tutti i parassiti....alghe e lumache tra gli altri!
oppure dai le chiavi ad un vicino che viene 1 o due volte in 10 giorni e dà qualcosa.....ma pochissimo!
io in genere faccio così #22

Federico Sibona
14-04-2007, 08:21
iris79, davvero, in 10gg non succede proprio niente, ma se la mangiatoia l'hai già comprata, usala. Una raccomandazione però, tarala in modo che dia molto meno cibo di quello che dai di solito.
Comunque concordo sul fatto che lasciando i pesci per 10gg a mangiare solo alghe ed organismi che sono presenti in una vasca matura li troverai più in salute di quando sei partito/a.

iris79
14-04-2007, 10:04
speriamo ... ! un giorno ho saltato la loro dose di pappa e quando il giorno dopo ho aperto l'acquario sembravano affamatissimi! #17

Purtroppo nn ho nessuno di cui mi fidi per dare le chiavi di casa, quindi doserò la mangiatoia al minimo.
Grazie per i consigli

balabam
14-04-2007, 14:18
Purtroppo nn ho nessuno di cui mi fidi per dare le chiavi di casa, quindi doserò la mangiatoia al minimo.

in questo caso ti consiglierei di farla partire qualche giorno prima della tua partenza, in modo da renderti conto dell'effettiva erogazione di cibo per non rischiare di sovralimentare i pesci...

Federico Sibona
14-04-2007, 14:52
Quoto in pieno balabam anche per assicurarti del funzionamento corretto, e mi raccomando di non dare da mangiare più del solito ai pesci prima di partire, non è che possano farsi una riserva con l'ultimo pasto mentre invece c'è il rischio di inquinare l'acqua.
Non farti delle ansie inutili, staranno benone.

Dopo 20gg di assenza e senza mangiatoia, sono tornato dalle ferie ed ho trovato i Pelvicachromis con una nuvoletta di piccoli intorno.

Prima di partire pulisci la parte di filtraggio meccanico del filtro, sostituisci la lana e/o strizza le spugne, in modo da avere la garanzia che il filtro non si intasi in tua assenza.

simonetta
14-04-2007, 15:59
quoto federico sibona, manutenzione accurata, pulizia e cambio prima di andare!

alfadur
14-04-2007, 16:53
io li lascerei a digiuno per i motivi riportati sopra!!! :-))

iris79
16-04-2007, 22:44
mi avete convinto... 9 gg a sharm prenotati !

prima di partire una bella manutenzione, e un po di dieta nn farà male, anzi ... :-))

grazie ancora!