Visualizza la versione completa : Idea Betta
RASBORA67
13-04-2007, 13:19
Purtroppo, dopo aver passato circa 1 anno e mezzo senza registrare decessi nel mio acquario 18 litri, negli ultimi 4 mesi mi sono morti 3 pesci (credo di vecchiaia).
Come potete vedere dalla mia scheda mi sono rimasti: 1 cory (età 3 anni), 1 oto (età 2 anni e 2 mesi), 1 neon (età 4 mesi), 1 tetra flammeus (età 1 anno e mezzo) e 1 rasbora (età 2 anni e mezzo).
Siccome è da tanto che vorrei comprare la Betta Splendens, pensavo di inserirla, visto lo spazio venutosi disgraziatamente a creare, una volta passata l'estate cioè verso Settembre-Ottobre senza reintegrare eventuali altri pesci deceduti.
A tale proposito vi chiedo se secondo voi la Betta può adeguarsi agli attuali ritmi di cambi acqua e dispensazione cibo che ho adottato fin dall'inizio della mia esperienza acquariofila, vale a dire cambi di 1/3 abbondante dell'acqua ogni 2 settimane e, per quanto riguarda il cibo, alternanza 1 giorno e 1 giorno di mangiare in scaglie e in granuli della Dupla, o se invece la Betta necessita di altre esigenze da questi punti di vista.
Grazie e ciao a tutti!
RASBORA67, sposto il topic nella sezione idonea,dato che ci sono cerchiamo di sfruttarle. ;-)
RASBORA67
13-04-2007, 13:40
Sì, scusami era da un po' che non scrivevo sul forum e sono un po' arrugginito.....
vuoi comprare un maschio di betta o una femmina? il profilo è aggiornato agli ultimi decessi?
RASBORA67
16-04-2007, 09:06
Sì, il profilo è aggiornato.
Per quanto riguarda il sesso della Betta da introdurre attendo anche qui un vostro consiglio, la cosa che più mi interessa sapere comunque resta se i ritmi di cambi acqua e l'alimentazione possono restare gli stessi di quelli che ho attuato finora con la presenza della Betta.
secondo me quei pesci sono già troppi per un 18L e tra l'altro neon, rasbore e cory sono pesci di gruppo e non saranno molto felici a stare soli. un 18L è adatto ad un singolo betta (di solito si mette il maschio :-)) ) quindi se non hai posto dove spostare gli altri (più che altro per loro che stanno stretti e un po' soli, anche gli oto andrebbero in coppia) non ti consiglio di aggiungere altro carico organico (a parte la diversità dei valori, ma essendo sconosciuti.. non sappiamo quali stanno bene e quali no)
RASBORA67
16-04-2007, 10:32
Come ho già scritto ho intenzione di inserire la Betta tra qualche tempo, portando ad esaurimento gli altri pesci.
La domanda che facevo era questa: per la Betta va bene un cambio di 1/3 dell'acqua una volta ogni 14 giorni e l'alternanza 1 giorno di cibo in scaglie e 1 giorno di cibo in granuli?
guarda per i cambi d'acqua e il regime alimentare non ci sono problemi. L'unico problema è legato agli altri inquilini della vasca io ti consiglio di inserire una betta splendens machio solo dopo che è rimastra pressochè vuota magari possono rimanere cory e oto. A proposito vedi che la convivenza tetra flammeus e betta splendens non è proprio una passeggiata in quanto i tetra tendono a prendere di mira le pinne dei betta (avendo tu un solo tetra in vasca tale indole viene ancora di più accentuata)
RASBORA67
16-04-2007, 10:56
guarda per i cambi d'acqua e il regime alimentare non ci sono problemi. L'unico problema è legato agli altri inquilini della vasca io ti consiglio di inserire una betta splendens machio solo dopo che è rimastra pressochè vuota magari possono rimanere cory e oto. A proposito vedi che la convivenza tetra flammeus e betta splendens non è proprio una passeggiata in quanto i tetra tendono a prendere di mira le pinne dei betta (avendo tu un solo tetra in vasca tale indole viene ancora di più accentuata)
Ok, grazie.
Io infatti volevo fare proprio come dicevi tu, cioè tenere alla fine solo la betta con i 2 pulitori.
Ma la betta femmina è più tranquilla rispetto al maschio nei confronti degli altri pesci?
i betta sono pesci caratteriali, dipende dal betta che troverai.. anche le femmine possono essere molto aggressive. ma aggressività intesa con la loro specie e con altri anabantidi, oppure guppy e pesci con code molto vistose... con i "pulitori" non ne ho mai sentito parlare
cmq non avevo capito quello a cui pensavi #07
io cmq i cambi se puoi ti consiglierei tipo 3 L a settimana piuttosto di 6 ogni 2, così lo stress o lo sbalzo dei valori e minimo. infine, dipende dal betta che trovi, però non tutti accettano le scaglie e cmq, essendo insettivori, se puoi dargli anche del chironomus ti ringrazierà
RASBORA67
16-04-2007, 11:43
io cmq i cambi se puoi ti consiglierei tipo 3 L a settimana piuttosto di 6 ogni 2, così lo stress o lo sbalzo dei valori e minimo. infine, dipende dal betta che trovi, però non tutti accettano le scaglie e cmq, essendo insettivori, se puoi dargli anche del chironomus ti ringrazierà
Quindi i cambi di acqua andrebbero intensificati rispetto a ora ed il cibo andrebbe variato (il contrario di quello che diceva Iksyos).
Chi avrà ragione? Attendo altri pareri.
Io coi miei betta mi sto trovando bene cambiando settimanalmente un 10% di acqua, così aiuto anche i pulitori aspirando il fondo (visto che il betta di certo non pulisce neppure un'alghina..).
Per il cibo alterno granuli e larve di chirosomus liofilizzate (per gli adulti). Ho provato anche a somministrare il fantomatico pisello lesso, ma me lo tirano dietro quindi ho rinunciato.
Per il carattere confermo che ci sono delle femmine anche + aggressive dei maschi..dipende un po' da pesce a pesce..però i miei convivono col pulitore tranquillamente.
Angelus, per il pisello (e altre verdure es i fagiolini ghgh)... hai mica provato a darglielo con uno stuzzicadenti muovendolo come se fosse vivo? il mio lo sbrana letteralmente io penso che prima o poi si mangia pure lo stuzzicadenti.. :-D :-D
cmq RASBORA67, non è mica una gara :-)) il modo in cui agiresti tu non è sbagliato ma per la mia esperienza penso che in vasche piccole è meglio fare piccoli cambi settimanali (io cambio 1,5L 2 volte alla settimana nella vaschetta del betta) e che la dieta ideale è quella che seguono in natura, quindi gli insetti sono l'ideale ma anche con i granuli e le scaglie penso starà bene
RASBORA67
17-04-2007, 09:28
Ok, grazie a tutti per i pareri forniti.
Ciao!
Uhm leila, sai che non avevo provato... stasera ritento :-))
RASBORA67
18-04-2007, 09:50
Un'alternativa alla Betta, sempre come ipotesi futuribile, potrebbe essere una coppia di colisa lalia o chuna.
Qual'è secondo voi la soluzione migliore?
RASBORA67
18-04-2007, 09:51
Un'alternativa alla Betta, sempre come ipotesi futuribile, potrebbe essere una coppia di colisa lalia o chuna.
Qual'è secondo voi la soluzione migliore?
RASBORA67
20-04-2007, 10:14
Mi rispondo da solo: la soluzione colisa è impraticabile.
Sono passato proprio ieri in negozio ed ho visto i "lalia" dal vivo: sono troppo grossi per vivere bene in un 20 litri anche solo in coppia.
simonetta
20-04-2007, 21:31
#36# #36# #36# #36# #36# #36#
concodo!
simonetta
20-04-2007, 21:32
concordo!!!! stanno stretti! #36# #36# #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |