Visualizza la versione completa : Devo farmi la plafo T5...Sfigoli Stealth, o Ati...
frankino_dj
12-04-2007, 21:23
E' giunto anche per me il momento di acquistare la plafoniera...
miro ad una 6 o una 8x39w da mettere sulla mia vasca da 100x50 di superficie...
Le scelta è fra la ATI o la Stealt della Sfigoli...
Pro e contro:
La ATI va da paura, ma ho visto che per averla ci vogliono almeno un paio di mesi....e non è che mi vada di aspettare troppo tempo....
La Stealth ho letto che è anch'essa un'ottima plafoniera dal punto di vista qualitativo, per averla basta ordinarla via internet, ma non ha il vetro di protezione dei neon (la ATI ha il plexyglass)....e non è che mi vada molto di stare ogni settimana a pulire dal sale ogni bulbo....
Voi che fareste?? #13
(certo, è pur vero che, se paziento un paio di mesi, ogni problema sparisce...)
...ma poi 'ste ATI chi le distribuisce??
frankino_dj, .. non mi risulta che le Stealth non abbiano il vetro di protezione... il mio negoziante me le ha proposte.. ed in foto avevano il vetro protettivo....
frankino_dj
12-04-2007, 21:59
frankino_dj, .. non mi risulta che le Stealth non abbiano il vetro di protezione... il mio negoziante me le ha proposte.. ed in foto avevano il vetro protettivo....
cioè quindi vuoi dire che hanno il vetro di protezione?? -05
...su un topic dedicato alle plafo stealth era scritto che non avevano il vetro...
....credo che a 'sto punto passo in negozio e chiedo di vederla, così elimino ogni dubbio... #36#
Io aspetterei una ATI, tanto per esser sicuro... tra l'altro le sunpower ci mettono meno ad arrivare, e se uno la plafo sulla vasca ce l'ha già...
*Tuesen!*
12-04-2007, 22:08
io piglierei una stealth.....il nome è parecchio intrigante..... :-))
frankino_dj
12-04-2007, 22:31
Io aspetterei una ATI, tanto per esser sicuro... tra l'altro le sunpower ci mettono meno ad arrivare, e se uno la plafo sulla vasca ce l'ha già...
...e proprio quello il problema: la plafo non la ho...o meglio: l'acquario che ho attualmente è uno di quelli classici chiusi, con due tubi T8
..e speravo di poter avere l'acquario nuovo (aperto, con sump) funzionante per metà giugno, cioè quando mia sorella si sposa...anche i pesci devono fare la loro porca figura, quando vengono ospiti a casa, no?? :-))
beninteso: per quella data non è che voglio avere un'allevamento di coralli duri in vasca...mi basta avere il necessario per farci stare bene i pesci che ho ora (1 hepatus, 4 ocellaris, 1 stenopus, 1 debelius, 2 turbo) :-)
...per i coralli, dò tempo al tempo...
il nome intriga, è vero... -11
...e da quello che ho avuto modo di vedere (perlomeno andando "a percezione") le plafo Sfigoli mi sembrano di ottima qualità...
...e poi sono compatibili con l'acls e mi incuriosisce il fatto di poter provare una plafo che possa essere al livello della blasonatissima ATI (blasone meritato, per carità)...insomma: quando alla Sfigoli hanno fatto la Stealth, non avranno preso in considerazione come concorrente (di fascia di alta qualità) la ATI?? ...quindi è possibile che i due prodotti più o meno si equivalgano, no??
...certo, se si tratta di pulirle ogni neon e ogni riflettore ogni settimana (scusate il gioco di parole), la cosa si fa pesante... -28d#
Io per ora le vasche "belle" le ho viste solo con plafo ATI... se hanno qualcosa di particolare non lo sò, poi se sarà una combinazione chissà... io per non sapere nè leggere nè scrivere andrei su quelle. :-))
Stealthhh -11
:-D :-D :-D
cmq..nn saprei dirti dato che nn le ho..ma per confonderti le idee ti dico che cè anche quella della KZ che nn è malaccio (almeno a vederla :-)) )
***dani***
13-04-2007, 08:35
se prendi la sfiligoi saresti uno dei primi ad averla... idem KZ, almeno qua nel forum...
quindi saremmo curiosi di sapere come andrà veramente... :-))
ALGRANATI
13-04-2007, 08:37
***dani***, a me sfiligoi dovrebbe arrivaro oggi :-))
***dani***
13-04-2007, 08:41
appunto... fra qualche mese ci saprai dire qualcosa... :-))
pagliaccio1
13-04-2007, 12:28
se prendi la sfiligoi saresti uno dei primi ad averla... idem KZ, almeno qua nel forum...
quindi saremmo curiosi di sapere come andrà veramente... :-))
sbagliato io la kz 10x80w c'e l'ho gia da 2 mesetti #18 #18 #18
ciao riki ;-)
***dani***
13-04-2007, 12:32
è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sorry :-) ma hai avuto anche ATI però... comincia a tirare qualche considerazione dopo 2 mesi...
frankino_dj
13-04-2007, 16:38
***dani***, a me sfiligoi dovrebbe arrivaro oggi :-))
algranati, ma sai se effettivamente monta un qualche vetro di protezione per i neon??
giangi1970
13-04-2007, 17:03
Con molta probabilita' faccio il salto anche io,non dalla finestra!!!
A dire il vero il motivo del cambio e piu' mosso dal calore delle Hqi che non dalla qualita' della luce.
Mi terro' anche la Hqi,sgratt sgratt,non si sa' mai.
Secondo voi potrei rimontarla d'inverno??
Potrebbe creare problemi alla vasca un cambio di illuminazione ogni 6 mesi circa??
A me cambiare a dato problemi, passando da 400 hqi a 250 hqi la vasca ha perso il suo equilibrio. Naturalmente per mia inesperienza. Diminuita la crascita, diminuito consumo di calcio, non ho ritarato il reattore di ca, il calcio piano piano si è alzato, poi è precipitato. Magari aiutato anche da una diminuzione del redox.
ALGRANATI
13-04-2007, 20:41
arrivata oggi.
presto le foto :-))
il vetro di protezione non ce l'ha...ma c'è la guida x metterlo.
ha 3 fili 3 x 4 neon
dodarocs
13-04-2007, 23:37
arrivata oggi.
presto le foto :-))
il vetro di protezione non ce l'ha...ma c'è la guida x metterlo.
ha 3 fili 3 x 4 neon
Dopo quanti giorni dall'ordine è arrivata?
quindi è predisposta gia' per montare un vetro di priotezione?
credo che ti dara' soddisfazioni. ;-)
ALGRANATI
14-04-2007, 07:09
dodarocs, è arrivata dopo 2 gg dall'ordine, ma xchè era già pronta altrimenti i tempi sono 1 pò piu lunghi.
ti confermo che è predisposta x montare il vetro di protezione......sfiligoi ti da in corredo solo 2 vetri piccolini da mettere sotto gli attacchi delle t5.
credo che ti dara' soddisfazioni
speriamo #13 #13 :-))
pipistrello
14-04-2007, 08:28
dodarocs, è arrivata dopo 2 gg dall'ordine, ma xchè era già pronta altrimenti i tempi sono 1 pò piu lunghi.
ti confermo che è predisposta x montare il vetro di protezione......sfiligoi ti da in corredo solo 2 vetri piccolini da mettere sotto gli attacchi delle t5.
Vogliamo le foto #18 #18
ALGRANATI
14-04-2007, 08:36
pipistrello, ho la macchina rotta -28d# -28d#
pipistrello
14-04-2007, 08:39
pipistrello, ho la macchina rotta -28d# -28d#
Che sfiga ero curioso di vedere com'era no problem la prossima,
auguri per la nuova plafo.
Comunque penso che hai fatto un ottima scelta,credo che non abbia nulla da invidiare alla ATI,senza togliere nulla alla ATI
giangi1970
14-04-2007, 09:01
algranati, Siccome vorrei prendere anche io la Sfiligoi mi puoi dire,anche in M.p. quanto ti e' venuta a costare con le ventole,se non ho capito male sono a parte,o quanto costa far mettere le ventole.
Grazie
ALGRANATI
14-04-2007, 09:11
giangi1970, costa 1100 + 130 di ventole.
ma siccome x le ventole ci volgliono 60 gg ....me le monto io :-))
pagliaccio1
14-04-2007, 09:14
è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sorry :-) ma hai avuto anche ATI però... comincia a tirare qualche considerazione dopo 2 mesi...
ciao dani , si i colori iniziano a venire .
tra ati e kz non vedo molta differenza x il momento .
secondo me ati kz e sfidigoi sono tutte molto buone montano tutte ballast ad alta potenza x la resa che hanno, dopo e ovio che magari una e migliore dell'altra ma x me sono tutti ottimi prodotti #36# #36# #36#
ciao riki ;-)
giangi1970
14-04-2007, 09:20
algranati, Scusa ma non ho capito!!
In che senso te le monti tu???
La plafo e' gia' predisposta e basta montarle o bisogna forare o altro???
frankino_dj
14-04-2007, 10:56
FOTOOOOOO!!!!!!!! #19 #19 #19 #19
....fattela prestare, rubala, inventane un nuovo tipo, ma rimedia una macchina fotografica, che sono troppo curioso... :-)) :-)) :-))
pipistrello
14-04-2007, 11:16
FOTOOOOOO!!!!!!!! #19 #19 #19 #19
....fattela prestare, rubala, inventane un nuovo tipo, ma rimedia una macchina fotografica, che sono troppo curioso... :-)) :-)) :-))
Dai Algranati trova una macchina foto che siamo curiosi di questa plafo
frankino_dj
14-04-2007, 12:00
...ma poi toglietemi un dubbio: la plafo 8x39 è larga 50cm....il mio acquario è largo 50 cm...
...non è che forse parte della luce se ne va fuori, rendendo più adatta una 6x39???
ALGRANATI
14-04-2007, 13:49
giangi1970, le appoggio sopra penso #24 #24
non lo so ancora....adesso la monto e poi vedo quanto scalda e decido :-))
giangi1970
14-04-2007, 14:00
algranati, Ma le ventole sono tipo un kit della Sfiligoi o delle ventole che hai preso tu a parte.
Scusa l'insistenza ma vorrei prendere anche io la Sfiligoi e vorrei chiarimenti...
*Tuesen!*
14-04-2007, 15:16
Giangi, ma te non hai preso i riflettori biri ? #24
giangi1970
14-04-2007, 15:26
*Tuesen!*, Infatti ma visto che solo ora sto' capendo quanto realmente scaldo l'ambiente circostante la Hqi mi sa' che prima della bella stagione faccio il cambio...
Come ho gia' detto il mio passaggio non e' dettato da un fatto di crescita o miglioramento della luce o per un miglioramento della vasca,ma per un miglioramento della mia vita in casa.Moglie a parte,che comunque la pensa come me,nella stanza dove c'e' la vasca la temperatura,gia' ora,non scende mai sotto i 23°.
Non oso immaginare quest'estate.......
Lo so' che non dovrebbe essere questo a guidarmi nel passaggio ma,come da profilo,lavoro in una fornace a Murano e godermi un po' di fresco almeno quando sto' a casa viene prima di tutto.
Con la plafo T5 risolverei almeno in parte il problema.
P.s. Si chiamno BIBI e non BIRI,nome ridicolo comunque........ :-D :-D
*Tuesen!*
14-04-2007, 15:32
Fornace a murano? Allora soffi il vetro? Ganzo parecchio eh? v :-))
Per la temperatura di casa a meno che tu non diminuisca i watt complessivi dell'illuminazione risolvi ben poco eh? a parità di watt il calore emesso nell'ambiente è lo stesso (se la legge di conservazione dell'energia non è un'opinione) magari con le T5 è più diffuso....e ti sembra minore come emissione globale ma non farti ingannare. Il beneficio sul calore ce l'hai in vasca ma non nell'ambiente. Ti consiglio l'uso di un climatizzatore. :-))
giangi1970
14-04-2007, 16:30
Caxxo riuscite a confondermi sempre di piu'!!! -04 -04
Uno dice che il coldo diminuisce un'altro che non cambia niente,non so' piu' cosa pensare!!!!! #23 #23
Il climatizzatore c'e' l'ho sia per la casa che per la vasca,qiundi il calore in vasca non e' che mi preoccupi.
E quello della stanza il mio cruccio!!!
Vabhe che ci ho fatto una crocie sopra alla bolletta dell'Enel ma spendere un migliaio di euro per poi non alleviare il mio problema mi romperebbe parecchio!!
P.s. Si soffio il vetro,oltre a fare vasi,bicchieri e altro........e' un lavoro che odi o ami,o ti entra nel sangue o ti maledici ogni mattina che ti alzi,
Ha i suoi pro e contro;hai la soddisfazione di creare oggetti dal niente(si fa' der dire) e la paga e' decisamente sopra la media.
Di contro c'e' che e' un lavoro pesantissimo sia' per la fatica che per il calore.
Tanto per farti un'esempio nella nostro fornace superiamo gia' abbondantemente i 35° di temperatura ambientele,e davanti i forni tocchiamo i 50°
gia' ora di lascio immaginare a luglio(in agosto le fornaci sono chiuse e ti lascio immaginare il perche').
Ti ricordi i caldi record di 2 anni fa'.....bhe io ho avuto due colpi di caldo.....e non sono stato l'unico.
giangi1970
14-04-2007, 16:34
*Tuesen!*, Pensavo alla 8x54w o alla 10x54W..la vasca e' 120x60x60 sps e lps.
Tu che dici,con la 8x54 diminuirei di circa 140w(comprese attiniche),mentre con la 10 di 40W.Come ti ho detto non e' tanto il consumo Enel che mi preoccupa ma il calore nell'ambiente gnerato.
*Tuesen!*
14-04-2007, 16:42
E io ti ripeto che se la legge di conservazione dell'energia non è un'opinione tu avrai un calo di temperatura ambiente solo se riduci drasticamente la potenza impiegata. Io non sò quantificare quanti gradi guadagnerai con una diminuzione di 40 W o di 140W...sicuramente qualcosa ma non immaginarti chissà cosa.
Se hai il clima in stanza...accendi il clima e metti l'illuminazione che più ti gratifica T5 o HQI che sia..... ;-)
pipistrello
14-04-2007, 16:50
*Tuesen!*, Pensavo alla 8x54w o alla 10x54W..la vasca e' 120x60x60 sps e lps.
Tu che dici,con la 8x54 diminuirei di circa 140w(comprese attiniche),mentre con la 10 di 40W.Come ti ho detto non e' tanto il consumo Enel che mi preoccupa ma il calore nell'ambiente gnerato.
Penso che una 10 per 54 watts sia sufficiente anche io penso di cambiarla,e di prendere la Sfiligoi
giangi1970
14-04-2007, 16:52
*Tuesen!*, Scusa forse ti ho lasciato intendere che mi sono arrabbiato con te!!!
Lungi da me l'idea!!!
E che quando riesco a farmi un'idea su cosa fare arriva un'altro che mi dice ill contrario e mi manda in confusione.
pipistrello
14-04-2007, 16:58
*Tuesen!*, Scusa forse ti ho lasciato intendere che mi sono arrabbiato con te!!!
Lungi da me l'idea!!!
E che quando riesco a farmi un'idea su cosa fare arriva un'altro che mi dice ill contrario e mi manda in confusione.
Stai dicendo di me??? Se si scusa dell'intromissione a vossia
giangi1970
14-04-2007, 17:09
pipistrello, No no........ #23
Il discorso era in generale....Ma ho paura di aprire polemiche che sarebbero decisamente fuori luogo in questo topic.
Quindi mi scuso e ritorno in argomento.
Pensava anche io alla 10X54w anche se devo ancora capire se la quantita' di tubi della plafo ha a che fare con la quantita di luce o la copertura della vasca.
Esempio sulla mia vasca facessi una rocciata centrale visibile su 3 lati di diciamo 40 cm potrei mettere una plafo 6x54W,fragandomene dei 5-10cm non coperti per lato.
Questo e' solamente un esempio....
pipistrello
14-04-2007, 17:12
pipistrello, No no........ #23
Il discorso era in generale....Ma ho paura di aprire polemiche che sarebbero decisamente fuori luogo in questo topic.
Quindi mi scuso e ritorno in argomento.
Pensava anche io alla 10X54w anche se devo ancora capire se la quantita' di tubi della plafo ha a che fare con la quantita di luce o la copertura della vasca.
Esempio sulla mia vasca facessi una rocciata centrale visibile su 3 lati di diciamo 40 cm potrei mettere una plafo 6x54W,fragandomene dei 5-10cm non coperti per lato.
Questo e' solamente un esempio....
Sono io che mi scuso con te non è successo niente ;-)
frankino_dj
14-04-2007, 17:48
E io ti ripeto che se la legge di conservazione dell'energia non è un'opinione tu avrai un calo di temperatura ambiente solo se riduci drasticamente la potenza impiegata. Io non sò quantificare quanti gradi guadagnerai con una diminuzione di 40 W o di 140W...sicuramente qualcosa ma non immaginarti chissà cosa.
Se hai il clima in stanza...accendi il clima e metti l'illuminazione che più ti gratifica T5 o HQI che sia..... ;-)
tuesen ma non è detto che la quantità di energia dissipata sotto forma di calore sia la stessa nel caso di HQI e di T5...
Non so di preciso come stiano le cose (cioè quanto siano efficienti nello specifico i due tipi di lampada), ma non potrebbe essere che (a parità di potenza) una sia più efficiente, dissipando meno calore ed emettendo più luce dell'altra??
*Tuesen!*
14-04-2007, 18:34
Lungi da me l'idea!!!
No,no nessun fraintendimento....forse ho sbagliato nel tono della risposta? Ma non volontariamente eh? :-))
tuesen ma non è detto che la quantità di energia dissipata sotto forma di calore sia la stessa nel caso di HQI e di T5...
Non so di preciso come stiano le cose (cioè quanto siano efficienti nello specifico i due tipi di lampada), ma non potrebbe essere che (a parità di potenza) una sia più efficiente, dissipando meno calore ed emettendo più luce dell'altra??
Teoricamnete , se non erro, i T5 hanno un'efficienza maggiore rispetto alle HQI.....però qui il discorso si fà molto sottile.....e credo che la differenza in termini di gradi ambiente sia davvero esigua a parità di potenza assorbita. Poi c'è anche il discorso dell' overpower sulle plafo ATI (non sò se è vero o no ma ne parlavamo in un'altro 3d) e, se non erro, i consumi sono dell'ordine del 30% in più rispetto al dichiarato....io non ho effettuato misure in merito quindi non sò come considerare questa info.
frankino_dj
14-04-2007, 18:46
Lungi da me l'idea!!!
No,no nessun fraintendimento....forse ho sbagliato nel tono della risposta? Ma non volontariamente eh? :-))
Teoricamnete , se non erro, i T5 hanno un'efficienza maggiore rispetto alle HQI.....però qui il discorso si fà molto sottile.....e credo che la differenza in termini di gradi ambiente sia davvero esigua a parità di potenza assorbita. Poi c'è anche il discorso dell' overpower sulle plafo ATI (non sò se è vero o no ma ne parlavamo in un'altro 3d) e, se non erro, i consumi sono dell'ordine del 30% in più rispetto al dichiarato....io non ho effettuato misure in merito quindi non sò come considerare questa info.
overpower?? dove la trovo la discussione?? #17
*Tuesen!*
14-04-2007, 18:59
e chi se ne ricorda........ma l'è quella con 15 pagine e più aperta da ale-nars
albert 21
14-04-2007, 19:32
giangi1970, metti una 8x54 io ho una 8x39 non mi posso lamentare...
con una ati su 60 cm ti restano scoperti circa 16 cm ..8 per parte come spazio, ma come luce mi sembra che funge veramente bene.. #36#
***dani***
15-04-2007, 13:33
si e no...
ripeto i miei dati con plafo ATI...
prima 2x250+2x54=608 w
ora 8x54=432w, se li aumentassimo anche del 30% otterremo 562w
in questo momento prima con le hqi avevo due ventole tangenziali accese la sera, ed una per almeno metà giornata... con le t5 ancora non si è accesa neppure la prima ventola.
La settimana scorsa ho toccato il minimo di evaporazione, 1,9 litri al giorno per 10 giorni... con le hqi sono arrivato anche a 8 litri giornalieri...
giangi1970
15-04-2007, 13:54
***dani***, Non finiro' mai di ringraziarti per i chiarimenti che mi dai.
Ma tu continui a darmi dati della vasca,cosa che mi interessa,ma,non e' quello che mi farebbe decidere per una o l'altra soluzione.
Indubbiamente la vasca e' importante,ma tanto per farti un esempio ieri sera in salotto,con le luci della vasca accesa,avevo la stanza a 25°.
Se invece avessi avuto la T5(pensavo alla 8X54,e' larga 50 su vasca di 60CM,tu che ne pensi??)avrei avuto meno caldo in casa,oltre che alla vasca???
Anche il discorso evaporazione mi interessa molto.
giangi1970, io su 60 cm di profondità se decidessi per una plafo T5 avevo pensato ad una da 10 tubi larga 55 cm!
Una 8 tubi #24
albert 21
15-04-2007, 16:20
adp80,prova una 8 tubi.. e mi dirai ;-) la mia vasca è 60 senza fondo di sabbia e sul fondo non ho prolemi...nè di crescita o.. colori ;-) :-))
SupeRGippO
15-04-2007, 19:05
giangi1970, come dice TUESEN... il calore non cambia...
cerco di spiegarmi meglio :
Con le HQI scaldi molto di piu' l'acqua... poiche' il flusso di calore e' concentrato ...al punto che sotto al vetro della 250 non puoi tenere una mano...
mantre con le T5 il calore e' piu' diffuso... e quindi sembra minore... ma di sicuro influisce meno sullo scaldare l'acqua della vasca...
In conclusione il calore TOTALE emesso e' uguale ( piu' o meno ) quindi cambiare lampada solo per abbassare il calore emesso (a parita' di watt) che influisce sulla temperatura ambiente ( della sala )... non serve a nulla....
Spero di essermi capito bene ;-) :-))
giangi1970
15-04-2007, 19:50
supergippo, Ok chiarissimo.
Quindi dovrei optare per la 8x54w per avere diminuzione del calore(meno 150W circa rispetto a ora).
E comunque tutto sta' a vedere di quanto realmente si abbassarebbe.........
Non credo ci sia una regola per quantificarlo.
***dani***
16-04-2007, 08:33
secondo me a parità di watt la differenza è di un grado... se metti la 8x54 anche 2 gradi...
ieri per la cronaca ho avuto i primi 10 minuti di funzionamento della ventola tangenziale...
albert 21, ma la 8x54 è 44 cm ad arrivare a 60 cm ci sono 16 cm! Non è un pò troppo scoperta la vasca?
Non vorrei pentirmene in futuro! #24
albert 21
16-04-2007, 14:29
adp80,
io ho delle talee sul fondo frontale e... ti assicuro che la luce arriva ;-)
tornando ad un vecchio topic...oggi ho misurato i lux dei miei ati di 4 mesi e mezzo
da nuovi mi davano circa 65000 lux ora 59000 ;-) non mi sembra che collassino come dicono ;-) :-))
madmaxreef
16-04-2007, 23:28
adp80 per me piu neon riesci a mettere meglio é l'inconveniente puo essere che con la plafo piu larga farai piu fatica a mettere le mani in vasca comunque se ti ci sta in larghezza andrei su 10 neon ad occhi chiusi
***dani***
17-04-2007, 08:33
...ed al massimo ne usi solo 8 per cominciare... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |