Visualizza la versione completa : DIFFERENZA BALLAST ELETTRONICI, E LAMPADE A RISPARMIO ENERGE
Ho notato nei vari topic, che molti usano dei ballast elettronici ricavati dalle lampade a risparmio energetico.
La spesa rispetto ai ballast elettronici specifici , e di gran lunga minore.
A che cosa è dovuta questa differenza di prezzo?
Entrambi i sistemi sono identici oppure il ballast elettronico specifico e migliore ?
E se si, perche?
I ballast ricavati dalle lampade a risp. energetico costano 10 volte meno xche' costruiti in enorme serie e con componenti semplici ed economici, quelli specifici sono sicuramente migliori ma il costo li rende proibitivi (sono anche difficili da reperire) quindi tanto vale rompere una lampada da 5 euro e ricavarne il circuitino, alla fine la resa e' la stessa di quello specificatamente costruito come ballast...
gli alimentatori elettronici "veri" sono studiati anche per impianti complessi (insegne luminose al neon, impianti ad intensità luminosa variabile etc.), oltre che per potenze decisamente superiori a quelle disponibili con le lampade a risparmio energetico.
io ne ho costruiti un paio con quelli delle lampade, e ho trovato lampade da non oltre 32 w (http://www.ahjah.org/acquario/gae.html), ma ho letto forse proprio qui che qualcuno le aveva trovate anche da 40 w.
il succo è che fino ai 38 w forse si può arrivare, e con i t8 quindi si possono usare lampade a risparmio energetico. ma per i t5 più lunghi le potenze sono più alte e a quel punto ci vogliono per forza quelli dedicati.
per la stragrande maggioranza degli acquari vale quanto dice reizel :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |