Entra

Visualizza la versione completa : perchè il Sarcopiton non si apre?

LucaTeli
11-04-2007, 10:54
Ciao a tutti, ho introdotto da circa 10 giorni un Sarcopiton nel mio nanoreef di circa 20 litri lordi e, purtroppo, non l'ho ancora visto completamente aperto. Il primo giorno ha prodotto del muco ma ora non lo fa più, però si apre solo parzialmente e anche di rado...
Sapete spiegarmi cosa c'è che non va?
PS: vi elenco i valori della mia acqua: densità = 1.023, pH = 8.2, temp = 24 °C, Ca = 420, PO4 = 0.1, NO2 assenti, NO3 = 5, fotoperiodo circa 6 ore.
Grazie Luca Teli

Superman
11-04-2007, 11:35
Luce? Non puntargli le pompe di movimento contro.
Sarco in un 20 lt? In 6 mesi ti esce fuori...
Potrebbe essere semplicemente in muta.

LucaTeli
11-04-2007, 12:34
Per quanto riguarda il nanoreef sono un neofita e quindi mi sono affidato al consiglio del negoziante che, evidentemente, si è dimenticato di dirmi che il sarco sarebbe cresciuto molto... Cose intendi dicendomi luce? Le pompe non sono direttamente puntate verso di lui quindi non dovrebbero distirbarlo; quanto dura la muta?
Grazie
Luca

marco lungarini
11-04-2007, 14:43
Per quanto riguarda il nanoreef sono un neofita e quindi mi sono affidato al consiglio del negoziante che, evidentemente, si è dimenticato di dirmi che il sarco sarebbe cresciuto molto... Cose intendi dicendomi luce? Le pompe non sono direttamente puntate verso di lui quindi non dovrebbero distirbarlo; quanto dura la muta?
Grazie
Luca
ciao luca per aiutarti è importante sapere che potenzilaita in watt hai di luce e che tipo di luce hai attaniche neon ecc., da quello che hai descritto
il tuo sarco sembra essere in muta cosa che fanno abitualmente e soprattutto con lo stress del cambio vasca, puo durare anhe 4 giorni,
per mia esperienza ho notato che i sarco sono animali che richiedono un bel po di tempo per ambientarsi e non si aprono completamente fino a che non si sentono super tranquilli inoltre oltre agli ottimi suggerimenti che ti ha dato mario il sarcophyton è un animale che mal sopporta la presenza di alcuni altri animali tipo discosoma per cui controlla che non sia disturbato da niente, inoltre per me ti dovresti in formare se quando l' animale sarà troppo cresciuto per la tua vasca ci sia qualcuno disposto ad ospitarlo perchè tempo che tu non potrai farlo

LucaTeli
11-04-2007, 15:19
Grazie Marco, non credo che nella vasca ci sia qualcuno, o qualcosa, che lo disturbi, comunque ti elenco gli ospiti così se vorrai potrai darmi un'altro parere: 1 ocellaris, 1 wundermanni, 1 calcinus elegans, 1 spirografo.
Per quanto riguarda la luce uso la plafoniera che era in dotazione alla vasca (wave box) ma ho sostituito la lampada con una da 9W con gradazione 10.000 °K + blu attinico.
Ciao e ancora grazie.

discus2007
11-04-2007, 21:21
ciao Luca
anchio ho un nanoreef di pochi litri (wave box 17),ho acquistato da un amico una talea di sarco e sono 10 giorni che continua a fare muta #07 ,la cosa strana che con le luci accese si apre raramente e per poco, mentre si vede spesso di sera,dopo avere spento le luci,aprirsi anche se non del tutto,penso che non si sia ancora ambientato ....pazienterò!!!cmq riguardo alla sua grandezza credo che come sia stato taleato dal mio amico potrei anchio,in futuro ,farlo senza problemi evitandogli una crescita eccessiva :-))

marco lungarini
12-04-2007, 08:27
Grazie Marco, non credo che nella vasca ci sia qualcuno, o qualcosa, che lo disturbi, comunque ti elenco gli ospiti così se vorrai potrai darmi un'altro parere: 1 ocellaris, 1 wundermanni, 1 calcinus elegans, 1 spirografo.
Per quanto riguarda la luce uso la plafoniera che era in dotazione alla vasca (wave box) ma ho sostituito la lampada con una da 9W con gradazione 10.000 °K + blu attinico.
Ciao e ancora grazie.
si in effetti non c' è nessun ospite che possa infastidirlo più di tanto io penso che il vero problema sia legato al fatto che ovviamente in un nano non si può eccedere con la luce per i vari problemi tipo evaporazione ecc. per cui penso che la luce fornita a questia animali sia per loro insufficente
Secondo me se le cose non migliorano potresti provare a portalo al negoziante e vedere come si comporta nella sua vasca per vedere se il vero problema sono le condizioni inadegute che ci sono nella tua vasca. Questo è solo un mio parere

ede
12-04-2007, 08:35
L'ocellaris è già in vasca?? Se si cerca di prenderlo e toglierlo, 20 litri sono troppo pochi per lui.
Cerca di alzare la temperatura fino a 26 gradi, 24 sono pochi. I fosfati a 0,1 non sono proprio bassi; somministri qualcosa che possa inquinare??

barbapa
12-04-2007, 08:51
Anch'io eliminerei il pagliaccio. A parte il fatto che i litri sono troppo pochi, alla fine ti farebbe sballare i valori.

LucaTeli
12-04-2007, 10:49
Grazie a tutti dei consigli... per quanto riguarda la luce penso che provvedereò a costruire un sistema di rabbocco e quindi potrò tenere la luce accesa per più tempo; per quanto riguarda i PO4 non credo di introdurli io, tra l'altro ho applicato al filtro la resina specifica della askoll quindi mi aspetto che presto spariscano.
Grazie ancora
Luca

X Discus: anche il mio sarco sembra aprirsi più volentieri a luci spente... qualcuno ha un'idea del perchè?

discus2007
12-04-2007, 20:50
ciao,oggi per la prima volta ,dopo la prima ora di luce il sarco si è aperto :-) ,la cosa è durata finche il gambero,incuriosito più di me ,ci è andato sopra disturbandolo ,di conseguenza si è chiuso,è come se avesse paura delle luci ,credo che siano coralli molto sensibili a differenza di altri molli...o sbaglio #24

daniele.t.
12-04-2007, 23:29
io fossi in te gli darei tempo...i sarco sono animali un pò strani, sono molto robusti ma a volte ci mettono diversi giorni per acclimatarsi...piano piano vedrai che si aprirà ;-) ;-)

LucaTeli
16-04-2007, 10:22
Ciao a tutti, devo dirvi che ieri ho avuto conferma di tutti i vostri suggerimenti: il sarco è esploso in tutta la sua bellezza e ora rimane sempre aperto, anche a luci spente si piega rivolgendosi verso la finestra per godersi la luce solare( che non arriva diretta ovviamente).
Quasi certamente ha completato la muta, infatti si è staccata una pellicola dalla sua superficie... comunque ho anche aumentato la temperatura a 26 come mi aveva consigliato ede.
Ciao e grazie ancora
Luca