PDA

Visualizza la versione completa : domandina banale..

LUKAS22
09-04-2007, 13:25
e se prendo l'acqua di mare direttamenete? nn e meglio? :-))

fappio
09-04-2007, 14:05
LUKAS22, dipende per farne cosa ! l'acqua del mediterraneo , oltre avere una concentrazione di sale maggiore rispetto alle acque tropicali, ha concentrazione di nutrimenti estremamente elevate , poi l'acqua di mare contiene moltissimi organismi viventi che se non tenuti in vita , morendo contribuirebbero ad inquinare ulteriormente

LUKAS22
09-04-2007, 15:05
LUKAS22, dipende per farne cosa ! l'acqua del mediterraneo , oltre avere una concentrazione di sale maggiore rispetto alle acque tropicali, ha concentrazione di nutrimenti estremamente elevate , poi l'acqua di mare contiene moltissimi organismi viventi che se non tenuti in vita , morendo contribuirebbero ad inquinare ulteriormente

scusa ma il mare nn e la stessa cosa da pertutto??

cioè a me piace poco il mediterraneo.... (acquario...) a me piace l'acquario di barriera... cosa cambia?? come acqua?? nn stanno a mare cmq i pesci?

inoltre.... la gona dove voglio andar a prendere l'acqua salata... e circondata da scogliere cioè è chiuso dalle rocce vive... per questo... chiedo....li l'acqua e limpidissima per il grandissimo filtro biologico naturale delle rocce marine pè uno spettacolo...

dammi una risp cmq se mi capita di andarci è ci andro farò i test e ti farò sapere... kom'è l'acqua

*Tuesen!*
09-04-2007, 16:52
io l'ho usata, e non ho mai avuto problemi. correggi la salinità prima di immetterla in vasca e vai con dios.

fappio
09-04-2007, 18:42
LUKAS22, no , non è =il mediterraneo essendo un mare chiuso , ha un recircolo d'acqua con i mari aperti molto lento , *Tuesen!*, hai mai misurato gli no3 e i po4

*Tuesen!*
09-04-2007, 19:12
si, assenti....ed è la cosa che mi preoccupava di meno.

fappio
09-04-2007, 22:56
*Tuesen!*, nel mediterraneo non ci sono no3 e ne po4?...che ...cosa ti preoccupava ?qualche altra sostanza tossica ?silicati ?petrolio? ....se non ricordo male l'anno scorso nell'adriatico si misuravano circa 20mgl ed erano contenti magari va da zona a zona ,

LUKAS22
10-04-2007, 16:30
la zona dove hai preso l'acqua è?

i test li ho fatti con qualli dell'acquario dolce e sono

ph: 7,5
no2-n < 0,1 mg/l
No2<0,3 mg/l

kh... il test dice ke diventa gialla blu e verde e in base alle gocce aggiunte... ottieni il risultato ma a me e partita da blu a finire gialla e sn arrivato a 20 gocce... poi mi so fermato... nn ho altri test... erano del dolce..cmq

io ho trovato una zona di napoli dove prelevare un po d'acqua... e li l'acqua e avvolta da una greossa montagnia a forma di lago... ma e mare... ... e sotto e pieno di rocce li l'aqua e splendida... cmq.. la salinita la dovrei correggere a quanto? 1025?

Abra
10-04-2007, 16:51
LUKAS22, ma gli no2 sono nitriti e sono tossici anche a basse concentrazioni se non hai sbagliato a scrivere io non la userei ammazzi tutto.

LUKAS22
10-04-2007, 17:00
LUKAS22, ma gli no2 sono nitriti e sono tossici anche a basse concentrazioni se non hai sbagliato a scrivere io non la userei ammazzi tutto.

no2-n < 0,1 mg/l
No2<0,3 mg/l

ce scritto sul test nessuna preoccupazione ... i valori indicati sn ottimi sul test... nn vorrei ke si riferisce all'aquario dolce!!cmq i valori dovrebbero essere?

c'è un negoziante ke usa acqua di mare.. nelle sue vasche e nn muore nulla... come mai?

fappio
10-04-2007, 18:00
LUKAS22, , ma tu cosa vuoi allevare ? i test da fare sono no3 e po4 , tieni comunque presente che non sono molto precisi , i salifert hanno un buon rapporto qualità prezzo .

LUKAS22
10-04-2007, 18:16
LUKAS22, , ma tu cosa vuoi allevare ? i test da fare sono no3 e po4 , tieni comunque presente che non sono molto precisi , i salifert hanno un buon rapporto qualità prezzo .

cioè costano?
la salinità a quanto deve andare.... cmq l'acquari ke sto facendo e di barriera.. nn meditteraneo... mi piacciono i pesci piccoli...ti allego le foto...

ovviamente tt piccoli massimo 6 cm la mia vasca e di 250 litri..

fappio
10-04-2007, 18:33
LUKAS22, non sono animali con grandi esigenze , io non metterei mai in una vasca tropicale acqua del meditteraneo....se però*Tuesen!*, lo ha fatto , dovresti parlare con lui per eventuali accorgimenti i test in quastione costano circa 10€ l'uno , sarei curioso di sapere i livelli del tuo mare , di dove sei ? non sono tutti piccoli , il balestra arriva a 40cm e comunque non sono tutti compatibili

LUKAS22
10-04-2007, 18:39
si lo so... io sn di napoli... i livelli in ke senso?
cmq... io massimo li faccio arrivare a 10 cm poi lo porto a un mio amico ke la vasca 4000 litri... e lui mi da pesci piccoli nn problema per questo.... e cmq ne metto uno per razza.. l'unici ke accoppio e il pagliacco ke sn stupendi... e l'am9ico di nemo il blu stupido... 2- 3 ne metterei... ovviamente coralli... e invertebrati...

LUKAS22
10-04-2007, 18:40
Tuesen! io l'ho usata, e non ho mai avuto problemi. correggi la salinità prima di immetterla in vasca e vai con dios.

mi metti la foto del tuo acquario?
la salinità a quanto?

LUKAS22
10-04-2007, 18:56
ah un altra cosa... i cambi del 20 percento d'acqua li posso fare molto fraquenti quindi l'aqua sarà sempre fresca ..e nuova.. la zona dove la piglio e molto movimentata... dalle onde..e nn ce una barca a motore
nel raggio di 500 km

fappio
10-04-2007, 21:58
LUKAS22, più cambi meglio è , ovviamente l'acqua deve essere di qualità, prova a fare i test che ti ho detto , con cosa misuri la salinità ?quello che inquina sono gli scarichi fognari le industrie . le petroliere di passaggio e navi...aspetto notizie ok ? http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=67_137

janco1979
10-04-2007, 22:35
invertebrati con un balestra???????? #07

LUKAS22
11-04-2007, 00:25
LUKAS22, più cambi meglio è , ovviamente l'acqua deve essere di qualità, prova a fare i test che ti ho detto , con cosa misuri la salinità ?quello che inquina sono gli scarichi fognari le industrie . le petroliere di passaggio e navi...aspetto notizie ok ? http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=67_137

ok ti faccio sapere... cmq li nn ce nulla e una montagnia e basta.. nn possono andarci barke e nn ci sn skariki meglio di li nn so dove prenderla .. cmq ti faccio sapere x i test... quanto riguarda il pesce baleste si con gli invertebreti nn da problemi.... ovviamete... dipende...dal pesce probabile ke ti sia capitato una aggressivo.... quello ke ha il mio amico e docile...nn rompe le palline :-D :-D

Superman
11-04-2007, 08:28
-05

LUKAS22
12-04-2007, 08:20
-05

sn andato a prendere l'acqua nn sn riuscito a prenderla tt .... e nn riesco a far funzionare lo schiumatoio... nn ci arrivo con il livello fa niente? ho le pompe di movimento accese x ora... :-) :-) :-)

LUKAS22
13-04-2007, 20:02
rieccomi fatti i test tt ok... stupendo la salinità è 1025/30 circa.... cmq per ora tt bene lo lo skiumatoio e na bomba.... devo mettere le rocce vive...

fappio
13-04-2007, 20:44
LUKAS22, con cosa misuri la salinità ? , dovrebbe essere 1023 con rifrattometro , 1026 con densimetro a lancetta metti le rocce , i coralli tropicali , sono gli esseri più delicati del pianeta perchè l'oceano essendo enorme , mantiene la stabilità di tutti i valori , con oscillazioni lente e nell'arco di lunghi tempi , avere la salinita 1025 vuol dire che in un litro d'acqua sono sciolti circa 37 grammi di sale , 1030 sono c circa 43 gramnmi ogni litro , tu devi averne 35

LUKAS22
14-04-2007, 11:33
LUKAS22, con cosa misuri la salinità ? , dovrebbe essere 1023 con rifrattometro , 1026 con densimetro a lancetta metti le rocce , i coralli tropicali , sono gli esseri più delicati del pianeta perchè l'oceano essendo enorme , mantiene la stabilità di tutti i valori , con oscillazioni lente e nell'arco di lunghi tempi , avere la salinita 1025 vuol dire che in un litro d'acqua sono sciolti circa 37 grammi di sale , 1030 sono c circa 43 gramnmi
ogni litro , tu devi averne 35

e a 1026 con il densimetro... ma nn e un problema... anke xke ho inserito gia un pesciolino... tt ok... sensa rocce ovvio... cmq se ci sn 37 grammi di sale per litro la posso correggere... nn ti pare? AH un altra cosa... io ho uno schiumatoio esterno, ma se lo porto al massimo mi riempie la vasca di microbolle, io credo sia esagerato ma deve andare al massio? la potenza e 400 l/h
adesso sta a massimo ma il valvolino d'aria e al minimo aperto... senza rocce deve essere cmq tt in funzione giusto?
poi l'acqua quando l'ho presa era.. stupenda limpidissima ma adesso e un po torbida... e x la mancanza di rocce? o sbaglio?

janco1979
14-04-2007, 11:45
Non te la prendere,ma secondo me dovresti leggere ancora tanto,tanto,tanto...non si puo far partire una vasca cosi,sperando che...secondo me sei un po fuori strada.Occhio alla convivenza balestra-invertebrati.
In bocca al lupo. :-)

LUKAS22
14-04-2007, 16:04
Non te la prendere,ma secondo me dovresti leggere ancora tanto,tanto,tanto...non si puo far partire una vasca cosi,sperando che...secondo me sei un po fuori strada.Occhio alla convivenza balestra-invertebrati.

grazie ma quello ke tu mi hai appena detto già sta funzionando bene da più o meno 7 mesi... e lo sto facendo anke con iol mio.... beh ci sn cose ...ke vanno fatte bene... ma nel mio caso vanno bene cosi...

un'altra cosa...e tt già provato..

fappio
14-04-2007, 17:15
LUKAS22, ma come stai filtrando ?

makis360
14-04-2007, 21:21
se va bene a te allora ok :-D :-D

grazie ma quello ke tu mi hai appena detto già sta funzionando bene da più o meno 7 mesi... e lo sto facendo anke con iol mio.... beh ci sn cose ...ke vanno fatte bene... ma nel mio caso vanno bene cosi...

un'altra cosa...e tt già provato..

Rama
15-04-2007, 00:46
LUKAS22, nn sn riuskito a fnr di lggre il pst... se scrv in itliano mgari rislta + fcile kapire ke ccchio hai scrtto. Grzie. :-))

LUKAS22
15-04-2007, 16:27
[quote="fappio"]LUKAS22, ma come stai filtrando ?[/quote

nn sta filtrando... cioeè ci sn i cannollchi e le pompe di movimento acese e anke lo skumatoio... tt ok x ora...
la temp e a 25 c°

xke?

ps: devo mettere le rocce vive

Abra
15-04-2007, 16:35
LUKAS22, nn sn riuskito a fnr di lggre il pst... se scrv in itliano mgari rislta + fcile kapire ke ccchio hai scrtto. Grzie.

:-D :-D :-D :-D

P.S asifgemsefkwdkdwed capitoooo -04 -04