Visualizza la versione completa : come vi sembra la mia rocciata?
paolotrust
08-04-2007, 00:51
Ho finito oggi di inserire tutti i 40kg di rocce, vorrei un commento su come appare e sulla funzionalita' della rocciata, mi spiace se le foto nn sono chiare e i contorni delle rocce si impastano, sono fatte col flash della macchina xche' plafo non l'ho ancora montata.
L'ho allestita seguendo questi criteri:
1- ho cercato di creare piu' terrazze possibili x i futuri coralli
2- ho lasciato spazio tra rocce e vetri su tutti e 4 lati per far passare la calamita per pulirli in quanto l'acquario e' visibile su tutti e 4 i lati.
La profondita' e' solo 40 cm per cui ho veramente fatto del mio meglio, cosa ne pensate?
paolotrust
08-04-2007, 00:54
altra foto
janco1979
08-04-2007, 10:44
la disposizione mi piace molto...
cosè quel ciuffo marrone sulla sx? -05
si dai non Male
mi preoccupa la posizione molto vicino al sottotetto
poco Spazio per la Plafo, problema di Temperature d'estate e
con l'evaporazione sul legno #24 #24
paolotrust
08-04-2007, 15:15
Grazie ragazzi!!
un po' di incoraggiamento per uno che inizia facendo del suo meglio fa veramente bene ve lo assicuro!
Il ciuffo marrone sulla sx e' una roccia con sopra un grosso ciuffo di alga rossa che mi hanno dato insieme alle rocce, mi sembra bella per cui l'ho lasciata.
E' vero che e' vicina al sottotetto ma non ho altra possibilita' l'acquario posso metterlo solo li'. La plafoniera stara' a 20cm dal pelo dell'acqua (troppo pochi?), forse riuscirei a guadagnare qualche altro centimetro se necessario, che dite?.
Infine all'evaporazione sul legno del soffitto non ci avevo pensato, puo' essere un problema? Potrei mettere sul legno qualche impregnante trasparente anti umidita'?
beh
20 cm sono perfetti
bisognerebbe sentire qualkuno che ha gia avuto esperienze in merito per il legno!!!
poi le temperture estive li come sono
nei sottotetti dove sono stato in case di mici erano Forni!!
paolotrust
08-04-2007, 17:59
si, nel sottotetto e' un forno d'estate ma ho l'aria condizionata per cui il problema e' solo di bolletta...
cospicillum
08-04-2007, 18:16
paolotrust, personalmente la rocciata l'avrei fatta + alta ma non è brutta......
che cos'è quei tubi che is vedono scendere a destra dell'acquario?se è un biologico esterno tiralo via...
le marea per un acquario così lungo non sono il massimo...
paolotrust
08-04-2007, 18:42
cospicillum,
i tubi a destra sono la risalita delle pompe dalla sump. Siccome ho finito i soldi, nell'attesa di comprare un eheim 1250 utilizzo 2 power head 1200 (che avevo) che insieme mi rimandano in acquario una sufficiente quantita' d'acqua (si fa quello che si puo'...)
Fare la rocciata piu' alta non e' semplice perche' non c'e' molta profondita' e considera che non mi appoggio al vetro posteriore per poterlo in seguito pulire.
Grazie comunque del consiglio comunque una prova la faccio.
Perche' dici che le marea 3200 nn sono il massimo?
uh
non è una buona scelta
avrai da Tribolare e con la sola climatizzazione dell'ambiente dubito riuscirai a mantenere a 26 gradi
un refrigeratore esterno certamente ti puo Aiutare..
comunque ribadisco che io non lo avrei mai messo nel sottotetto sara una guerra!!!
cospicillum
08-04-2007, 20:39
Perche' dici che le marea 3200 nn sono il massimo
le ho avute per un acquario simile al tuo ma non spingevano abbastanza.........diciamo che personalmente ce le vedo per un nanoreef ;-)
paolotrust
08-04-2007, 21:48
Heros, per il refrigeratore vedremo come si evolveranno le cose nei prox mesi e se effettivamente non si riuscira' a mantenere la temperatura tra aria condizionata e ventole a pelo d'acqua, vedro' di fare il passo del refrigeratore.
cospicillum, tra l'altro le marea sono anche molto voluminose e occupano molto spazio all'interno dell'acquario. Cosa consiglieresti di adeguata potenza ma non troppo voluminoso?
cospicillum
08-04-2007, 22:31
paolotrust, le uniche efficenti che sono decisamente piccole sono le nanostream...........l'unico difetto è che costano un pò #23
cmq meti in preventivo due ventole tangenziali....sep roprio nn puoi mettere un refrigeratore le tanenziali sono ottime!!!!....e poco costose!!!! :-))
paolotrust
08-04-2007, 23:06
beh, le nanostream sono sui 150 eur... direi un po' troppo per ora.
Le ventole tangenziali le ho gia', le mettero' quando fara' caldo. Ma fanno evaporare molta acqua per cui nelle settimane in cui non saro' a casa in agosto le dovro' tenere spente o la tanica di rabbocco non bastera'..
Vi faccio un'altra domanda la zeolite leggo su vari siti che e' usata come il carbone attivo come materiale assorbente per ammoniaca, sulfuri, solfati metalli pesanti... per es:
http://www.acquaingros.it/zeolitesfusa1000grammi-p-15664.html?osCsid=eb19603243ed757f9d48d3410bad9586
ma e' la stessa che usano per il metodo di gestione zeovit?
Funziona meglio del carbone?
beh per il ripristino dell'acqua evaporata io ho messo una sonda a elettrodi in acciaio nel contenirtore collegAto ad una elettrovalvola che mi fa da riempimento appena scende il livello di 20 cm è piu sicuro e con 100 euro te lo fai!!
sulle pompe beh se cerchi un pagliativo puoi trovare delle marea..
e appena puoi tunze in tutti i zenzi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |