Entra

Visualizza la versione completa : L'ultimo consiglio e poi taccio!!!!!!!!!!!!!!

Francois
07-04-2007, 15:31
Salve ragazzi... questa è l'ultima ve lo giuro...vorrei da voi un consiglio nella scelta di:
Vasca
pensavo di fare una 70x50x50 in 8mm forata per una sump,come pompa di risalita pensavo ad una eheim compact 1000
illuminazione:
premettendo che vorrei allevare molli e lps e piu in la forse qualche sps vorrei modificarmi un faretto diano per un hqi da 150w e un 2x24 attinici
schiumatoio:
ditemi voi uno idoneo alla mia vasca...mi avevano consigliato o h&s110 o un lg400 ma mi hanno detto che lg stà o è gia fallita
pompe:
ero indeciso o tra due koralia2 o due nano 6025...voi che ne di te???troppo forti???
grazie del vostro aiuto e buona pasqua
P.S. vi prometto che dopo questa nn rompo piu le balle

Rama
07-04-2007, 17:31
Vasca
pensavo di fare una 70x50x50 in 8mm forata per una sump,come pompa di risalita pensavo ad una eheim compact 1000

Se non hai vincoli di spazi, io farei 80x60x50h

illuminazione:
premettendo che vorrei allevare molli e lps e piu in la forse qualche sps vorrei modificarmi un faretto diano per un hqi da 150w e un 2x24 attinici

Con un Disano da 150W dovresti fare una vasca di 50x50x50... se vuoi vincolarti a questa illuminazione, tienine di conto... sulle altre misure, oltre ad evere il wattaggio minimo, avresti poca luce nelle zone perimetrali a causa delle caratteristiche del riflettore...

schiumatoio:
ditemi voi uno idoneo alla mia vasca...mi avevano consigliato o h&s110 o un lg400 ma mi hanno detto che lg stà o è gia fallita

Ti hanno detto male...
Comunque i due skimmer vanno bene, ma l'ultima scelta falla quando avrai definito le misure...

pompe:
ero indeciso o tra due koralia2 o due nano 6025...voi che ne di te???troppo forti???

Troppo forti direi di no, io metterei due 6045 oppure 3/4 6025

Consiglio mio per procedere ad una corretta progettazione della vasca.....

Decidi cosa vorrai allevare sia come pesci che come invertebrati... tieni conto che le vasche miste son le più difficili... a questo punto, definisci pre prima cosa l'illuminazione. Se vorrai hqi devi pensare a quanti punti luce vuoi mettere, ma visto che penso vuoi restare su un solo punto, devi scegliere il miglior riflettore/plafoniera che puoi mettere... da qui, sapendo quanto coprono i riflettori, ricavi le misure della vasca... se metti i T5 devi invece sapere che sei vincolato alla lunghezza della vasca per la scelta del wattaggio e dal numero di tubi per la profondità orizzontale della vasca... per l'altezza, non supererei i 50cm di colonna d'acqua...
Definiti questi paramentri, si calcolano i litri della vasca e si definisce la pompa di risalita, lo skimmer e tutto il resto...

Se non si procede in questa maniera, IMHO, si fà una progettazione approssimativa. ;-)

Francois
07-04-2007, 18:16
Per quanto riguarda le misure al massimo farei 80x50x50 a questo punto credo però di 10mm.................
Per quanto riguarda cosa voglio allevare ti dico che come invertebrati molli,lps,tridacne non sps acropore,vorrei sbizzarrirmi su gamberetti che li adoro...e come pesci ocellaris,decora,splendidus,se è possibile loricolus pesci cmq nn grandi al massimo un flavescens
A questo punto dimmi te quale palfoniera è adatta anche se io preferivo il faretto cosi si riasparmiava quindi nel consigliarmi nn propormi cose troppo care che nn cmprerò mai
A sto punto dimmi te anche la pompa di risalita,lo skimmer e il resto
grazie mille rama

Rama
07-04-2007, 18:49
Molli, lps e qualche sps nella parte medio/alta della rocciata... ok con la 150W...
80x50 è una misura un pò bastarda da coprire efficacemente... forse con un megalux ma monterebbe le E40 e per le lampade con attacco a baionetta come le 150 andrebbe modificato... una plafo sul mercatino?
Per i vetri, si 10mm...
Pesci ok, su quella misura puoi mettere un loricolus, nemateleotris, una coppia di ocellaris e lo splendidus dopo un annetto... il flavescent, insomma...
Skimmer và bene il 110 H&S, LG 600, Deltec AP600, grotech a150, turboflotor...
Risalita non la compact1000 troppo piccola non ce la fà... meglio la 1250.

Il grosso dubbio resta l'illuminazione... io con quel faretto ci illuminavo un nano di 50x30x30... e lo cambiai... su una vasca di 80x50x50 sinceramente non ce lo vedo...

Francois
07-04-2007, 18:57
Per quanto riguarda il mercatino per adesso nn c'è nulla...però in previsione del fatto che dovrò fare il mese di buio posso anche aspettare...però devo capire cosa mettere e quanto andrò a spendere orientativamente qualora nn trovassi nulla di usato............................................. .........
Ne potrei fare 2 di faretti però nn mi conviene a lungo andare xkè si raddoppiano i costi dei bulbi e quindi a quel punto conviene spendere di + prima x una plafo.....ma quale per una vasca che oscilla tra i 70 e gli 80 cm di lunghezza???ovviamente anche con gli attinici.......
x quanto riguarda i megalux,attakki etc x me è arabo :-))
grazie ancora

Rama
07-04-2007, 19:07
Come plafo ti ci vorrebbe qualcosa con riflettore non troppo aperto ma cmq non piccolo...
Giesemann, Aquamedic...
Sui t5 una sunpower, però i 39W mi pare son sui 90cm e i 24W sui 60...
Del Disano però non ricordo una cosa... mica hai un link per vedere che faretto hai?

Francois
07-04-2007, 19:55
io nn ho nessun faretto...ho letto il topic di leletosi su come modificare un fareto diano...
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/HQI/default.asp....tu dici che nn conviene prendere una plafonier che abia sia hqi che 2 attinici???

Rama
07-04-2007, 20:05
Francois, se devi comprare un faretto, allora tanto vale che compri una plafo usata... pensavo che già ce lo avevi...
Altrimenti, c'è sempre il fai-da-te per risparmiare... un riflettore, un pò di componenti elettrici, e l'eventuale scocca...
L'importante è tenere a mente la copertura che offere il riflettore. ;-)

Francois
07-04-2007, 20:08
ma che dici....se faccio una plafoniera usata nn è ke mi muore tutto dopo???...nn sono x niente capace...o meglio nn ho mai fatto niente del genere

Rama
07-04-2007, 20:14
Francois, perchè dovrebbe morirti tutto con una plafoniera usata? :-D

Non sò veramente che alternative proporti...

Anche io vorrei fami la casa con piscina, la ferrari in garage e lo yacht al mare... ma se non posso, non posso...

E senza plafo la vasca non la fai...

Francois
07-04-2007, 20:16
scusa mi sono espresso male...volevo dire...nn è che mi muore tutto con una plafo autocosrtuita,visto che nn sono molto abile....
x quanto riguarda il resto dell'attrezzatura cosa posso comprare usato e cosa è meglio comprare nuovo come x sempio l'impianto osmosi

Rama
07-04-2007, 20:56
Ti muore tutto (e ti fai male tu...) se la metti a mollo con la corrente attaccata... :-))

Per il resto, una plafo artigianale, può venire più o meno bella esteticamente... può essere più o meno "perfetta" a seconda di tante variabili... dai componenti usati, ai ballast, i riflettori, i t5... tra l'altro in rete si trovano diversi progetti, ed i materiali sono di facile reperibilità...

Per l'usato, puoi prendere di tutto... ovviamente un impianto osmotico deve avere membrane e filtri nuovi, altrimenti non serve a nulla... oppure, una lampadina ad esempio, non deve aver superato i 3 mesi di utilizzo altrimenti è inutile prenderla...
La vasca, anche se usata, conviene prenderla a patto che le siliconature non siano state fatte da troppo tempo... dopo qualche anno perdono di elasticità, e quando si riempie nuovamente la vasca possono strapparsi, con evidenti conseguenze...

Lestat73
07-04-2007, 21:02
Ciao io ho una vasca 80x50x50 comprata nuova cmq la maggior parte delle attrezzature le ho comperate usate nel mercatino...refrigeratore,ex plafoniera,mobile,pannello elettrico,ex pompe di movimento,impianto osmosi,schiumatoio e ho risparmiato anche parecchio x iniziare trovando cmq cose valide l'importante è che funzionino bene e sopratutto che l'utente che le vende sia onesto x ora ho trovato tutta gente ok... #36# #36# #36#

Francois
08-04-2007, 01:53
Per un attimo mi ero illuso che me le stavi proponendo :-D :-D ...speriamo che io sia altrettanto fortunato

triglauco
08-04-2007, 09:06
visto che non hai molte esigenze di luce io valuterei una plafo 6 t5 da 24w per quello ke vuoi te dovrebbe bastare e se ti butti sulle jalli hai un ottimo compromesso qualità prezzo
per quanto riguarda le koralia buttati sulle 4

Francois
08-04-2007, 11:48
Se devo dire la verità 6x24 t5 diventa costosissimo nel cambiare le lampade....e quindi andrei a pagare nel tempo molto di più rispetto ad avere un bulbo da 150...cmq grazie lo stesso

Rama
08-04-2007, 12:00
Francois, qualche euro in più posso capire... ma "costosissimo" rispetto ad un bulbo...'nzomma...

Francois
08-04-2007, 13:00
Costosissimo stà x antieconomico...visto che se fai una media di 25 euro a t5 moltiplicato x 6 e cambiate ogni 4 mesi sono 37,5 euro a mese....mentre con un bulbo hqi pagato 70 e cambiato ogni sei mesi sono 11,2 euro al mese......dimmi tu se nn è costosissimo....in un anno con la differenza ti compreresti una plafo di 312 euro #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

R@sco
08-04-2007, 16:44
gli ATI vngono 13 euro a T5 mica 25!!!!!!

COme skimmer.....??...non mi hai più risp all'mp!!!

Francois
08-04-2007, 17:04
ho preso gli arcadia come riferimento...e cmq gli hqi blv costano 55 a bulbo...e quindi un costo complessivo che è la metà rispetto agli ati che tu indichi...peer lo skimmer ti rispondo in mp