Visualizza la versione completa : Cynarina lacrymalis: curiosità
condormannaro
07-04-2007, 04:58
L'ho acquistata un paio di giorni fa.
Inserita nel pomeriggio, si è subito ambientata. L'ho posizionata sul sottile strato di sabbia subito davanti ad una roccia.
La prima notte l'ho trovata nascosta dietro la roccia stessa, a circa sette-otto centimetri di distanza. Ho pensato fosse stata spostata dall'unico paguro che ho in vasca, e l'ho rimessa al suo posto. Ieri tutto bene durante il giorno, si è aperta e sta in salute.
Stanotte di nuovo: mi alzo e la trovo sempre dietro la roccia, con sulla sabbia dei solchetti come se avesse saltellato.
Ora mi chiedo: possibile che si sposti da sola?????
Di solito i coralli sps tendono a spostarsi un pochino, soprattutto per sfuggire dalla luce diretta; a me è successo con fungia e trachyphillia, ma non l'avevo mai sentito per una cynarina :-))
condormannaro
07-04-2007, 08:26
Interessante...
fabri fibra
08-04-2007, 00:47
LA CRINARIA SE NN SBAGLIO E UN CRINOIDE DETTI GIGLI DI MARE E H #24 #24 ;-) ;-) ANNO DELLE BRACCIA MOOOLTO DELICATE KE MUOVONO MOLTO AGILMENTE CREDO SI SIA SPOSTATA DA SOLA
condormannaro
08-04-2007, 09:35
Caro fabri,
è probabile che si sia spostata da sola, hai ragione.
Questo invertebrato si chiama Cynarina lacrimalis. Lo scrivo perchè non ho capito se stiamo parlando dello stesso animale.
Ciao e a presto e...auguri.
PS: non scrivere in stampatello...
architect
08-04-2007, 18:51
la cynarina è un lps e "gonfiandosi e sgonfiandosi" di acqua si può spostare...i crinoidi si muovono proprio con le pinnule, ma sono altri animali che non hanno vita lunga in acquario
fabri fibra
09-04-2007, 02:03
http://www.mare2000.it/Invertebrati/cynarina.htm eccco qui una crinaria scusate ma mi so confuso credevo fosse un giglio di mare.......scusate #12 #12 è un LPS scusate ancora x l'erroraccio
condormannaro
09-04-2007, 08:59
fabri fibra,
sapessi quante volte mi sbaglio io :-)
fabri fibra
09-04-2007, 23:20
a me nn capita quasi mai
#12 #12 bho sarà :-D :-D :-D
condormannaro
10-04-2007, 09:36
a me nn capita quasi mai
#12 #12 bho sarà :-D :-D :-D
Sono contento per te, ma spero che con il tempo ti renderai conto che solo chi sbaglia impara, e chi crede di non sbagliare mai, o poco, di solito sbaglia più degli altri, e solo lui non se ne accorge :-)
Buona giornata :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |