Visualizza la versione completa : Test CA,MG salifert...dubbio!!!!
costantino980
07-04-2007, 02:44
Ciao ragazzi,
mi è sorto un piccolo dubbio sulle misurazioni del calcio e del magnesio....
una volta arrivati al punto 3 di prendere 1 ml di soluzioni con la speciale siringa con la punta lunga..mi viene un dubbio...prendendo il liquido con lo speciale beccuccio e facendolo arrivare ad 1 ml,mi sono accorto che nel beccuccio rimango 0,2 ml(oltre all'1 ml della siringa)...quindi devo prendere 1 ml senza beccuccio e poi metterlo goccia a goccia,oppure 1 ml lo si ha con tutto il beccuccio?
leggi le istruzioni...attentamente
simone1968
07-04-2007, 08:37
devi arrivare con l'anellino nero dello stantuffo della siringa su 1ml,se ti rimane aria fra liquido e anello non fa niente...perchè il liquido mancante è appunto dentro il beccuccio....
voingiappone
07-04-2007, 09:42
se ti rimane aria fra liquido e anello non fa niente...perchè il liquido mancante è appunto dentro il beccuccio....
Beh.... io non direi che funzioni in questo modo ;-). Il discorso è diverso secondo me..... Infatti, l'aria che è nella siringa è compressibile, mentre il liquido non lo è. Quindi se tu monti il puntale e aspiri il liquido, effettivamente hai 1 ml di soluzione aspirata.... ma con un bel po' d'aria insieme. E ricordati che tu hai "aspirato", quindi abbassato la pressione nella siringa. Chi ti dice quindi che a fine aspirazione la pressione sia effettivamente uguale a quella esterna? Nessuno. Anzi... col fatto che stantuffo e siringa fanno attrito tra loro, è probabile che tu stia misurando un volume sbagliato. Non di tanto, eh... una tacchetta più o in meno. Quale è il risultato? Che il test ti segna un valore non proprio esatto. Purtroppo la siringa incorpora sempre aria, quindi io faccio in questo modo:
Aspiro il reagente senza puntale (un bel volume)
Monto il puntale (con la siringa ancora piena)
Stantuffo fuori il reagente fino a quando il puntale non ne risulta pieno.
Ricarico la siringa portando lo stantuffo fino allo zero.
Ovviamente anche qui resta un po' di aria, ma si tratta di 0,01 ml che mi porta un errore notevolmente piu piccolo. Comunque dosa sempre col beccuccio (gocce più piccole, test più accurato)
Poi s'intende.... stiamo a ragionare di volumi così piccoli che magari non cambia niente.... ma se si deve essere puntigliosi, siamolo pure no??? :-D
nelle istruzioni è riportato come nel tropic che è uguale che l'aria non inflluisce sul test,quindi penso io che le misurazioni siano corrette con l'aria dentro alla siringa o senza voingiapponecosa ti cambia????non arrivi micca a fine liquido quando fai il test.IMHO
vi rimando a questa lunghissima discussione sulla famigerata "punta" dei test salifert...
buona lettura! #36#
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115130&postdays=0&postorder=asc&start=15
io non la leggo neanche mi sono rotto di questi test e vado con i jbl mooooolto + comodi :-))
anche a me piacciono i jbl... ho i nitriti di quella marca e sono FAVOLOSI! #36#
voingiappone
07-04-2007, 11:36
voingiapponecosa ti cambia????non arrivi micca a fine liquido quando fai il test.IMHO
Cambia eccome ;-) ..... Mica parlo di esaurire il volume prelevato (che effettivamente sarà 1 ml, niente da obiettare) Quello che dico io è semplice termodinamica. Il gas (l'aria) è compressibile. Se tu hai una pressione più alta nella siringa (che è prorpio il nostro caso perchè stai pompando il liquido fuori), il volume d'aria non è più quello che hai se sei a pressione unitaria ma è più piccolo (quindi sulla siringa leggi un volume usato maggiore). Quindi commetti un errore. Ribadisco che è un errore piccolo... quindi ce ne possiamo pure fregare tranquillamente :-D... ma c'è. Il principio è molto semplice.... Prendi una siringa senz'ago. Riempila completamente d'aria e azzerala. Poi tappa la punta e premi con tutta la forza che hai. Il volume cambia, no? E noterai pure che se rilasci lo stantuffo, questo non tornerà esattamente sullo zero, ma si fermerà un capellino prima. Più è piccolo il volume su cui applichi questo principio e più grande percentualemente starà questo errore.
Fai la stessa cosa con l'acqua. Ti sfido a smuovere lo stantuffo dallo zero senza far uscire liquido :-)) . Per questo dicono di non far entrare l'aria.
Comunque, bischerate a parte.... A mio parere è effettivamente ininfluente la questione "aria si" "aria no"..... fate un po' come preferite, ma tenete presente che più aria c'è e più incertezza acquisisce il test. Sarà per questo che costano poco #24.... c'è sempre un prezzo da pagare.
Ah... abracadabra, domandina. Come funzionano i JBL? Non ci sono siringhe? E i valori misurati sono buoni?
voingiappone, nò niente siringhe,ho preso il campione di confronto del calcio e il test scazza di 20 il campione era 420 e il test segnava 400.
preve84,non sò se sia buono o nò gli altri non li avevo x fare il confronto,a mè basta sapere di quanto sbaglia x regolarmi di conseguenza ;-)
voingiappone
07-04-2007, 15:35
preve84,non sò se sia buono o nò gli altri non li avevo x fare il confronto,a mè basta sapere di quanto sbaglia x regolarmi di conseguenza ;-)
beh, certo... l'importante è sapere di quanto sbaglia. :-)) Io per il Ca ho un Askoll (che è precisissimo) e per il resto salifert. Effettivamente la menata delle sirighe non è il massimo. Ma mi sembra una cosa piuttosto "profèscional" se mi passate l'italianizzazione... :-D
luigibasagni
07-04-2007, 20:19
nelle istruzioni c'è scritto di prendere il liquido con il beccuccio inserito
si..certo...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115130&postdays=0&postorder=asc&start=15
se leggi questo topic...c'è scritto tutto! ;-)
costantino980
08-04-2007, 00:53
Ciao voingiappone...allora per quanto riguarda il metodo per prendere il quantitativo di liquido uso il tuo stesso metodo
però la mia domanda è?1 ml quando lo abbiamo con tutto il beccuccio alla siringa o senza beccuccio?
non va bene assolutamente!!!!
è sbagliatissimo non avere aria, con siringa e beccuccio pieni!! il reagente sarebbe piu di 1ml.
il reagente va preso con il puntale inserito!!! l'aria non influisce. cè, perche altrimenti il reagente sarebbe piu' di 1 ml, il valore finale va letto all'altezza del pistoncino nero, non sul livello del reagente!!
non create metodi alternativi sbagliati, attenetevi alle istruzioni!! è semplicissimo!!! :-)
costantino980
08-04-2007, 02:57
quindi praticamente...se non ho capito male!!!!
bisogna aspirare il reagente con il beccuccio e quando il pistoncino nero arriva ad 1 ml anche se il reagente è meno di 1 ml inizio a fare il gocci a goccia...ho capito bene?
simone1968
08-04-2007, 06:49
quindi praticamente...se non ho capito male!!!!
bisogna aspirare il reagente con il beccuccio e quando il pistoncino nero arriva ad 1 ml anche se il reagente è meno di 1 ml inizio a fare il gocci a goccia...ho capito bene?
ai letto bene,che "con" il beccuccio il reagente E' un ML?
il reagente sembra meno di 1 ml ma in realtà calcolando anche il reagente nel beccuccio è 1 ml preciso!!!
tu aspira con il beccuccio ben iserito, arrivi con il pistoncino nero al valore di 1 ml e da li cominci ail goccia a goccia, al variaggio controlli il valore in corrispondenza del pistoncino!! stop!
comunque rileggendo il procedimento molto laborioso proposto da voingiappone devo dire che non cambia nulla!! anche se lui aspira piu reagente!! alla fine sempre 1 ml versa, sicuramente gli restera' piu reagente all'interno della siriga a fine test!!
pero gia sto test è complicato, cerchiamo di non farlo diventare impossibile :-)
comunque rileggendo il procedimento molto laborioso proposto da voingiappone devo dire che non cambia nulla!! anche se lui aspira piu reagente!! alla fine sempre 1 ml versa, sicuramente gli restera' piu reagente all'interno della siriga a fine test!!
confermo..perchè in precedenza avevo provato...alla fine del test rimane il beccuccio pieno (sprecando anche liquido...quindi)!
quindi è inutile fare il procedimento di voingiappone... semplicemente per uno "spreco" di reagente! ;-)
costantino980
08-04-2007, 12:23
ragazzi ho riletto anke l'altro topic e il procedimento con nelle altre lingue...e bisogna aspirare con il beccuccio e far arrivare il pistoncino a 1 ml...
ragazzi ho riletto anke l'altro topic e il procedimento con nelle altre lingue...e bisogna aspirare con il beccuccio e far arrivare il pistoncino a 1 ml...
esatto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |