Visualizza la versione completa : Ho una mezza idea di rifar l'allestimento
devilofsky
06-04-2007, 01:30
Ciao ragazzi
ho un 90 litri... al momento composto da una grande rocciata bianca e ciclidi africani del malawi..
stavo pensando di rifare l'allestimento... per questo litraggio che consigliate?
grazie ciao!
devilofsky, sposto in allestimento e biotopi ;-)
islasoilime
10-04-2007, 13:24
Se hai voglia di trafficare con acqua osmotica e cose per abbassare il ph, in quel litraggio vedrei molto bene un biotopo sudamericano con una coppia di ciclidi nani(ramirezi, apistogramma,) con tanti caracidi e cory, un ancistrus o 3-4 otocinclus.
Classico, con tante piante e legni, illuminazione media. Questi pesci amano acque tenere e più acide sono, meglio stanno!
Se non hai voglia/tempo di trafficare con impianti di co2 o torba, puoi darti a un biotopo centroamericano dedicato ai poecilidi(guppy, platy, ecc) che stanno bene in acque dure e alcaline, facilissime da ottenere.puoi abbinarli a dei cory paleatus che sopportano bene quelle condizioni
oppure un'altra possibilità molto bella è il biotopo asiatico da acque calme, scegliendo una bella coppia di anabatidi tipo colisa lalia (oppure solo se è molto ben piantumato e ricco di barriere visive dei betta splendens), tante rasbore, pangio khuli sul fondo. richiedono acque debolmente acide. Sempre restando sull'asiatico ma con acque un pò più movimentate,tanti danio rerio, barbus tetrazona, barbus titteya, c'è l'imbarazzo della scelta, con qualche crossochelius siamensis o simili.
devilofsky
10-04-2007, 20:11
Grazie per la risposta...
il + colorato?
comuque ho già avuto un allestimento di cardinali & apistogramma :-)
ps. io qui a trento nn ho problemi di acqua ;-)
islasoilime
10-04-2007, 22:32
il più colorato è sicuramente l'acquario con poecilidi, alcuni hanno colori molto vivaci e vari, anche se il mio biotopo preferito è decisamente l'asiatico.. magari l'impatto visivo non è lo stesso ma alcuni pesci come i betta sono davvero spettacolari
devilofsky
10-04-2007, 23:37
ma i betta van da soli #13
islasoilime
11-04-2007, 02:11
non ho mai avuto questo pesce ma in 90 litri con molte barriere visive forse puoi metterci un maschio e più femmine.. più maschi eviterei! molto belli anche i colisa che di solito si mettono a coppie
simonetta
11-04-2007, 07:01
anche mettendo più femmine col tempo ne resta una, le altre vengono uccise, sono una specie con una grande aggressività intraspecifica.... possono convivere con gli ancystrus...e?
e pensare ai killifish? molto colore e poca acqua....
devilofsky
11-04-2007, 11:29
killifish? ovvero? #24
simonetta
11-04-2007, 19:06
....sono una possiblità, non li ho mai avuti ma penso di fare una vaschetta prima o poi.
leggendo su di loro mi sono appassionata.
prova ad aprire un post nella sezione apposita.
ci sono anche delle associazioni con siti propri come l'Aik :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |