Visualizza la versione completa : help alghe filamentose
ciao, sono sommerso dalle alghe filamentose e nonostante trattamento settimanale con un prodotto specifico che mi ha venduto un negozio di acquari non c'è verso di eliminarle.
Sapete darmi consigli ?
grazie
Che tipo di pesci hai, quanto e' grande il laghetto e come e' fatto, che cibo e quanto ne dai, c'e' un filtro, c'e' ricircolo d'acqua? con questi dati ti possiamo dire il problema dove sta e sopratutto NON buttare nessun "prodotto specifico" nel laghetto, un laghetto sano non ha bisogno di nulla, se ci sono le alghe filamentose c'e' un problema a monte, risolto quello spariscono senza prodotti chimici ;-)
#13 ehm... forse sono stato un po' troppo generico eh ?
Allora :
* laghetto piccolino, 2.5 x 1.5 x 0.40 circa - misure per difetto -.
* pesci: 9 pesci rossi e 2 piccole koi di 10 cm circa - a salute mi pare stiano benissimo -
* cibo ... bella domanda, mi pare sia della SERA, me lo ha consigliato un negozio specializzato, ne dò un pizzico al giorno alla mattina e se lo magnano tutto !
*c'è un filtro a spugna, una fontanella centrale e una cascata.
Aggiungo che ho cambiato casa giusto un anno fa e il laghetto già c'era, non ho esperienza. Durante l'inverno l'acqua è diventata bella verde ma non torbida, cosa che sta iniziando a fare adesso
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto ;-)
Diego
Ti avevo scritto un poema poi mi e' squillato il cell che mi collega ad internet e il mess e' andato a farsi benedire -04
Riassumendo ti serve una lampada UV da almeno 9 o 11w accesa durante le ore di sole, e un filtro piu' grosso, esterno dove farai passare l'acqua prima per della lana perlon, poi una bella spugna e infine per del lapillo vulcanico (costa niente e rende come i cannolicchi).
Cerca in questa sezione ci sono vari esempi di filtri, hai lo stesso problema di molti, forse anche il tuo laghetto e' troppo al sole, ora con la bella stagione non nevai fuori con l'acqua verde senza lampada UV.
Il problema e' la filtrazione.
Il cibo ne dai poco, non dipende da quello tranquillo.
Ultima cosa NON mettere nessun prodotto antialghe, fanno solo danni.
Apena ho tempo ti riscrivo meglio il tuttto ;-)
ciao, grazie per la risposta.
Non credo sia troppo al sole, è rivolto a nord e credo che prenda il sole non più di 3/4 ore al giorno.
Quindi secondo te dovrei svuotarlo, ripulirlo completamente e rifare il sistema di filtraggio ? L'acqua che immetterei dopo va trattata prima di metterci i pesci ? Quanto tempo devo far passare prima di poterli reimmettere ?
Scusa per le molteplici domande ma come ti dicevo più su non sono granchè esperto.
Grazie
Io ho un laghetto delle tue dimensioni, solo un po' piu' profondo, con 13 koi di 15-20cm, durante l'inverno l'acqua e' sempre limpida e non uso la lampada UV, da un mese invece ho ricollegato la lampada UV xche' gia' l'acqua iniziava a diventare verde.
Il tuo anche se non prende sole diretto ne prende, poi tu parli d'acqua verde anche d'inverno, per questo ti ho descritto la mia situazione.
Altra cosa, io ho il laghetto diviso in 2, dove le koi non apossono arrivare ho delle alghe verdi filamentose anche di 20#30cm, dove le koi possono scorazzare non esiste nulla :-))
Nel tuo caso ti serve un buon filtro, guarda questa discussione:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109506
Poi ok, svuotalo e spazzola le pareti, rimetti l'acqua e i pesci, pero' prima prepara un filtro, i pesci puoi rimetterli subito per vari motivi, il laghetto ha un bel volume d'acqua, i pesci sono pochi, il filtro essendo nuovo s'avviera' nel giro d'un mese circa(il filtro nel tuo caso deve svolgere piu' che altro una filtrazione delle alghette, inutile dirti che dovrai pulirlo spesso, nel mio cambio la lana perlon una volta a settimana e pulisco anche la spugna)
L'acqua non la tratterei ma non so che acqua tu abbia (io sono fortunato avendo dell'acqua gia' ottima e pura in partenza), piuttosto metti quei prodotti per avviare il filtro, cerca nei negozi nei prodotti per laghetto, nomi non ne ricordo.
Poi e' il caso che metti una lampada UV se l'acqua resta verde.
Non ti ho chiesto se rabbocchi acqua ogni tanto, se ne cambi, se lasci tutto alla natura??
ciao, scusami se non ti ho risposto subito ma sai ... Pasqua :D
Rabbocco ogni tanto l'acqua ma ben poca cosa, ad occhio meno di un decimo una volta ogni 2/3 settimane e ... no non ne cambio. In effetti mi era balenata l'idea di sostituirne una parte . Può essere utile ?
Grazie ancora
Diego
E' sicuramente molto utile cambiarne una parte, un 20#30% una volta a settimana, l'ideale e' sifonare il fondo togliendo l'acqua, cosi' aspiri via sedimenti potenzialmente inquinanti dalla vasca, (basta sifonare se c'e' sporco, altrimenti cambia solo dell'acqua senza complicarti la vita) ;-)
ultime domande (spero per te :-) )
Il filtro esterno si deve posizionare vicino al laghetto o si può mettere anche ad una distanza di 7/8 metri ?
Lo si può anche interrare vero ?
Si, lo puoi interrare quasi completamente (cmqe dipende dal modello, certi non sono interrabili ma sono rari) vantaggio in inverno non rischi ti si geli :-))
Puoi anche metterlo lontano dal laghetto pero' sappi che la pompa risente delle lunghe distanze, altra cosa, il tubo che porta l'acqua al filtro potrebbe aver bisogno di una pulizia ogni tanto e 8 mt di tubo sono scomodi, valuta tu, se non hai altri posti mettilo pure distante, occhio a tutti i livelli e non avrai problemi ;-)
ciao, riprendo questo post dopo un mese esatto dall'inizio per il problema delle alghe filamentose per aggiornarvi sugli sviluppi.
Incredibilmente le alghe sono sparite completamente ... da sole, non ho fatto nulla se non cambiare un po' di acqua ma non in misura rilevante - i lavori per il nuovo impianto di filtraggio li farò più avanti.
Cosa può essere successo ? Le alghe se non sbaglio crescono con il caldo ma a me con l'inizio del caldo sono sparite ... chi ha delle idee ?
Grazie Diego
alexalex111
09-05-2007, 23:14
Anch'io ho lo stesso problema da quest'inverno, laghetto di 1300 litri circa con 12 pesci rossi, tartarughe acquatiche ancora piccole (da un mese), 8 unio e 6 gobio (quest'ultime da ieri)...due nifee in vaso, 6 piante ossigenanti e qualche pianta galleggiante da ieri.
Pompa e filtro con spugna e lapillo...
Lampada UV dal 6 Maggio.
Soleggiamento dalle 8.30 alle 15.30 circa
Temperatura dell'acqua odierna 21/22°
Avevo provato anch'io con i prodotti ma niente da fare...
Ora sto provando a pulire il filtro una volta la settimana e vediamo che succede.
Grazie
CIAO
La foto è di qualche giorno fà, mancano le piante inserite ieri...
http://www.alex-alex.it/giardino(10).jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |