Visualizza la versione completa : meglio Pratiko o Eheim??
Lo so, suona un po' ridicolo, ma il mio nuovo negoziante mi ha detto che il Pratiko è un ottimo filtro che non ha nulla da invidiare all'Eheim, che anzi, a suo dire, ha un metodo di filtrazione vecchio #82 , a piastre.. Ma visto che a parer comune gli Eheim sono considerati superiori e data la netta disparità di prezzo non credo che ciò sia molto veritiero! -57 E allora.. Chi meglio di voi può indirizzarmi??! :-)) Insomma, qual'è il migliore? E perchè? Il prezzo è secondario, voglio semplicemente il meglio x i miei pesciotti! Certo, se poi si può risparmiare non disdegno, ma preferisco spendere qualcosa in + ed avere 1 buon filtro piuttosto che l'inverso!!!Grazieeeee!!! :-)) :-)) -88
Non ho esperienza con i filtri EHEIM, anche se c'è da considerare che, il prezzo non è mai secondario. Allora il mio Pratiko 400 è SILENZIOSO, se l'EHIM lo è di più vuol dire che è spento :-)) (è na battuta), io ero scettico per le spugne come rompiflusso, ovvero la prima cosa che incontra l'acqua sono le spugne e non la lana.
Credo che il giro che faccia l'acqua è sempre lo stesso, nel senso entra in un contenitore e passa per alcuni stadi, quello che rende il filtro buono o meno a mio avviso è sicuramente l'affidabilità (e i tedeschi in questo sono maestri) e il volume d'acqua filtrata . Ora il pratico è piu economico, ed è un buon filtro.
L'EHEIM fa pagare la qualità. Ma realmente di quanto è superiore? #24
L'EHEIM fa pagare la qualità. Ma realmente di quanto è superiore?
E' proprio questo che mi domandavo!!! Grazie lore.1 per il tuo intervento!! Anche io ho un pratiko (ma è un 200) e mi trovo egregiamente! Il fatto che tu utilizzi proprio il 400 (che è quello che volevo acquistare) e ti trovi bene mi fa felice!! Chi meglio di una persona che lo ha utilizzato può consigliare? #36# Cmq rinnovo l'invito ad esprimersi anche a chi ha avuto l'Eheim! Forza ragazzi! Ditemi perchè avete preso quello anzichè il nostro bel Pratiko!! ;-) :-)) :-)) :-))
Lo so lo so che non ho dato risposta, era solo una testimonianza di utilizzo del pratico 400. ;-)
Ma no lore.1!!! Scherzi?! La mia non era una critica, anzi!! Ti sono grata di aver risposto e riportato un'esperienza importante!!! Il mio era solo un modo di spronare anche i felici possessori di Eheim o qualsiasi altro "collega" che volesse esprimersi in merito!! ;-) Cmq Grazie! :-)) :-)) :-))
Su su ragazzi!!! Volevo farmelo regalare x Pasqua, ma se nessuno mi dice quale sia il + efficiente come faccio??? :-D :-D
Victor Von DOOM
05-04-2007, 17:52
Ciao cyana.
Ho ordinato oggi l'Eheim 2222 da acquaingros :-)) .....la differenza di prezzo c'è,è vero,ma non è così imponente(almeno per quello che ho potuto vedere su acquaingros)....personalmente non avevo dubbi nella scelta perché il Pratiko è troppo alto e io ho problemi con le dimensioni del mobile,ma dal punto di vista della qualità non so che dirti. So che l'Eheim è la migliore e ke il Pratiko è forse il più diffuso....nulla di nuovo insomma.
Non credo mi arriverà in tempo per Pasqua, ma se non hai fretta ti farò sapere com'è....
Risposta poco utile,ma meglio che non averne e far finire il topic in seconda pagina,no? ;-)
anch'io col pratiko300 mai avuto problemi e lo trovo molto silenzioso. Unico difetto i tubi corrugati (sostituibilissimi) e la non separazione biologico-meccanico (rimediabilissima).
Nn so l'effettiva differenza di qualità, nn credo sia solo nel litraggio, sarebbe assurdo che una scatola di plastica più grande di 2 cm costi tanti euri in più.
Potrbbe essere la pompa, ma anche qui ASKOLL di mestiere fa proprio pompe di tutti i generi e quindi mi pare strano che vada al risparmio proprio nei suoi filtri.
Aspettiamo testimonianze!!! #22
Victor Von DOOM, Marfis, che dire, avrete in eterno la mia riconoscenza di neofita!! :-)) Attendiamo con ansia allora qualcuno che abbia provato entrambi o sappia giustificare questo divario di prezzi e ..di fama!!! ..Victor, appena hai testato mi fai sapere,eh?! ;-)
P.S. Qui in un negozietto ho trovato nuovo il Pratiko 400 a 99.90€!!!-b01
ciberman
05-04-2007, 23:30
Io li ho tutti e due..
pratico 300 e eheim 2227(mi sembra), sono ottimi, la silenziosita del eheim, il pratico se la sogna, l'eheim ha i tubi non corrugati (vantaggio) a differenza del pratico.
eheim non ha bisogno di pompette o aggeggi strani per partire,(almeno il mio)..
eheim in ormai 5 anni non ha dato segni di usura o deformazione, al contrario del pratico che siccome il coperchio ci va a incastro con la guarnizione, si è deformato, e a vederlo la deformazione si vede proprio..
Io ti consiglio di spendere qualcosina in piu, anche se da valutare..
il pratico alla fine non è male
orfeosoldati
06-04-2007, 00:06
ciberman, anch'io li ho tutti e due e quoto in pieno tutto !
Marco Conti
06-04-2007, 07:17
... a suo dire, ha un metodo di filtrazione vecchio #82 , a piastre..il buon vecchio metodo di filtraggio a piastre, chi non lo conosce??? :-D questa mi mancava. Per quanto riguarda il filtraggio biologico, penso che alla fine si
equivalgano. La differenza potrebbe stare nella costruzione. L'eheim è costruito bene. Io prenderei (e l'ho fatto) l'eheim.
mmicciox
06-04-2007, 07:20
un'altra differenza, per me nn irrilevante, è in genere il consumo elettrico, molto + ridotto negli eheim
Marco Conti
06-04-2007, 07:23
un'altra differenza, per me nn irrilevante, è in genere il consumo elettrico, molto + ridotto negli eheimti quoto in pieno!!!
Sta diventando uno dei miei motti, SALVIAMO LA TERRA.
ivano19801980
06-04-2007, 09:30
Io ho un blu extreme 1100 (filtro esterno) della ferplast ed è ottimo!!!
beata te che l'hai trovato a 99 euro! Comunque il mio Pratiko 400 non si sente, è assolutamente silenzioso, forse perchè è nuovo. CMQ a questo punto se il problema non è di soldi prendi il filtro tedesco.
Victor Von DOOM
06-04-2007, 19:32
cyana, ti farò sapere senz'altro. Comunque, dopo aver letto quello che hanno postato gli altri, mi è venuto un sorriso a 600000 denti sulla faccia per aver scelto l'Eheim!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Ti aggiornerò ;-)
Io ho usato il Pratiko 400 per due anni: funzionale, efficace, silenzioso.
Poi sono passato all'Eheim pro III 2080 che ho da due anni. Non ho abbandonato il Pratiko. La differenza più importante è che l'Eheim garantisce una stabilità di flusso sin dal primo giorno. Da quando è partito, 2 anni fa, il flusso è sempre stato costante; invece il Pratiko spesso è soggetto a rallentamenti dovuti a intasamenti dei materiali.
Il materiale strutturale è decisamente più solido x l'Eheim. Al Pratiko a causa delle frequenti aperture mi si sono crepate le clip di chiusura. Credo anche xchè la plastica nel tempo decade e perde di elasticità.
L'Eheim ha un sistema di gestione del flusso molto più netto e definito del Pratiko; ha due tubi di pescaggio che permettono di "prelevare" l'acqua dall'acquario da due punti diversi della vasca (almeno così il 2280). La manutenzione è minima: si apre un paio di volte all'anno. E quando fatta è veloce e semplice.
Il discorso del prezzo certo dà delle indicazioni, tuttavia mi chiedo come possiamo valutare un Pratiko 400 che viene venduto a 156,00 euro in un negozio e a 105,00 euro in un altro? Raga c'è una differenza del 50%!!!! Quello più costoso è migliore???????? #13
Fl@
WOW RAGAZZI!!! GRAZIEEEE!!! Finalmente grazie a voi ho un po' di chiarezza!!! #21 Sempre il mio negoziante (il fratello del primo menzionato) incontrato proprio oggi, dato che gli ho chiesto di vedere l'Eheim in base ai vostri suggerimenti, questa volta mi ha consigliato quest'ultimo senza riserve. Non come nell'ultima occasione..il buon vecchio metodo di filtraggio a piastre, chi non lo conosce??? questa mi mancava. :-D :-D MA GIURO!!! Ho citato testualmente le sue parole!!! :-D
Tra i vari modelli ce n'era uno che lui ha definito "special" che era utilizzabile anche x il marino e mi ha caldamente esortato a scegliere quello xkè migliore.. MAH! Mai sentito.. Probabilmente, data la mia somma ignoranza in merito, è + che possibile, ma mi suona 1po' strano.. Mmm.. Cmq così di getto forse potrei anche concordare, magari ha un filtraggio + efficiente, ma ormai non mi fido +!! Voi che dite?! Cambio negozio??!! O posso considerare almeno uno dei 2 commercianti onesto??! Cmq ancora un RINGRAZIAMENTO GRANDISSIMO A TUTTI VOI!!! -d05 -d05
P.S.ivano19801980, non conosco il blu extreme 110, ma andrò a dargli un'occhiatina! Anche se ormai credo proprio sceglierò un Eheim :-)) Adesso verrà poi il bello! Che modello??!! Uff, mi farò un giro su acquaingros e vi manderò un link del "prescelto" x vedere se va bene! MILLE GRAZIE ANCORA! #28 -28
Ciao, io ho un eHeim 2229 (quello che "respira") e un Prime 30 (del tutto simile al pratiko 300), b'è l'eheim ha 10 anni ed ho cambiato solo le guarnizioni tutto il resto e' perfetto (sfiderei chiunque a dire che è usato), il Prime...fa il suo dovere, ma devo pulirlo quasi il tripo dell'altro, è più rumoroso(se vogliamo essere certosini), ma soprattutto non penso proprio camperà come eheim.
In sostanza, se hai un pochino di soldi da investire prendi l'eheim, altrimenti vai col pratiko che comunque fa il suo dovere! #36#
Questo è il mio con un notevole sconto...io l'avevo pagato più o meno 1.000.000 di vechie lire!!!!!!! #19 (http://www.aquariumstyle.it/eheim-filtro-intervallo#2229-substrat-p-76.html)
Marco Conti
10-04-2007, 07:52
...Tra i vari modelli ce n'era uno che lui ha definito "special" che era utilizzabile anche x il marinocome no, un bel biologico nel marino è la cosa migliore.
...Voi che dite?! Cambio negozio??!!ecco.
Potresti invitarlo a fare un giretto su AP.
Ciao teruaki, GRAZIE!! Penso proprio che prenderò il tuo stesso modello, me ne sono innamorata!! Anche perchè dovrò attendere un po' prima di avviare il tutto (..Queste mamme!!! -04 Neanche la Pasqua le smuove!!) e quindi avrò tempo per mettere qualcosina da parte! :-))
zortac, :-D :-D :-D Insomma questo tizio è quasi peggiore di me!!! :-D :-D Io però continuerò a girare su AP #18 #18 E' una minaccia ;-)
Marco Conti
11-04-2007, 07:14
zortac, :-D :-D :-D Insomma questo tizio è quasi peggiore di me!!! :-D :-D Io però continuerò a girare su AP #18 #18 E' una minaccia ;-) :-D
Curiosità, come hai adattato il coperchio da 40cm nella vasca larga 46cm
nella vasca da profilo?
E' possibile vedere una foto?
zortac, si tratta di un errore, c'è scritto 100x46x50 in realtà è 100x46x40! Ovviamente 46 è l'altezza! Sarà difficile che mi cimenti in modifiche x il momento ;-) Scusami, ora provvederò a correggerlo! Grazie! -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |