Visualizza la versione completa : meglio Pratiko o Eheim??
Lo so, suona un po' ridicolo, ma il mio nuovo negoziante mi ha detto che il Pratiko è un ottimo filtro che non ha nulla da invidiare all'Eheim, che anzi, a suo dire, ha un metodo di filtrazione vecchio #82 , a piastre.. Ma visto che a parer comune gli Eheim sono considerati superiori e data la netta disparità di prezzo non credo che ciò sia molto veritiero! -57 E allora.. Chi meglio di voi può indirizzarmi??! :-)) Insomma, qual'è il migliore? E perchè? Il prezzo è secondario, voglio semplicemente il meglio x i miei pesciotti! Certo, se poi si può risparmiare non disdegno, ma preferisco spendere qualcosa in + ed avere 1 buon filtro piuttosto che l'inverso!!!Grazieeeee!!! :-)) :-)) -88
Non ho esperienza con i filtri EHEIM, anche se c'è da considerare che, il prezzo non è mai secondario. Allora il mio Pratiko 400 è SILENZIOSO, se l'EHIM lo è di più vuol dire che è spento :-)) (è na battuta), io ero scettico per le spugne come rompiflusso, ovvero la prima cosa che incontra l'acqua sono le spugne e non la lana.
Credo che il giro che faccia l'acqua è sempre lo stesso, nel senso entra in un contenitore e passa per alcuni stadi, quello che rende il filtro buono o meno a mio avviso è sicuramente l'affidabilità (e i tedeschi in questo sono maestri) e il volume d'acqua filtrata . Ora il pratico è piu economico, ed è un buon filtro.
L'EHEIM fa pagare la qualità. Ma realmente di quanto è superiore? #24
L'EHEIM fa pagare la qualità. Ma realmente di quanto è superiore?