Entra

Visualizza la versione completa : Diminuire durezza acqua in acquario già avviato

EASTON
04-04-2007, 11:13
Caio a tutti, mi servirebbe un consiglio per diminuire la durezza carbonatica e totale in un'acquario popolato riducendo al minimo lo stress per i pesci presenti.
Premetto che nell'acquario, popolato da scalari e alcuni loricaridi, ho sempre utilizzato acqua di rubinetto condizionata senza aver mai avuto problemi di sorta (ho ottenuto ripetute riproduzioni degli scalari).
Ora però ho deciso di variare i parametri dell'acqua, riducendo la durezza a valori ottimali per gli abitanti presenti.
Ho pertanto acquistato un impianto di osmosi inversa con il quale preparare l'acqua per i futuri cambi.
Per evitare repentine variazioni delle caratteristiche dell'acqua pensavo di effettuare frequenti cambi di piccoli volumi di acqua (5 litri ogni 2-3 giorni per un acquario di circa 200 litri netti) sino al raggiungimento dei valori di GH e KH desiderati.
Mi potete confermare la correttezza di quanto da me ipotizzato oppure suggerire metodi alternativi che possano evitare shock a piante e pesci?
Grazie.

piernick
04-04-2007, 11:48
Secondo me dovresti andare con più calma, mi sembra che i tuoi pesci si siano addattati benissimo ai valori dell'acqua di rubinetto quindi dovrai lentamente portare giù GH e KH il problema è che nella maggior parte dei casi giù il KH giù anche il PH soprattutto se somministri CO2 quindi farei cambi settimanali del 5% cioè da 10 litri ma questi 10 litri non di RO pura ma trattata cioè con GH e KH di 1° più basso di quello in vasca monitorando sempre i valori PH compreso e facendo attenzione che i valori stessi non scendano troppo bruscamente.

EASTON
04-04-2007, 13:46
farei cambi settimanali del 5% cioè da 10 litri ma questi 10 litri non di RO pura ma trattata cioè con GH e KH di 1° più basso di quello in vasca

In questo modo però servono tempi lunghissimi per far scendere i valori di durezza

piernick
04-04-2007, 15:56
Penso di si, i tempi sono lunghi ma tu hai chiesto un modo per non far stressare i pesci ed io ho solo detto come la vedo io nulla più e magari mi sbaglio perchè sono troppo prudente nel cambio e quindi posso anche aggiungere che probabilmente per accorciare i tempi potresti cambiare il 10% a settimana però c'è una cosa che non scrivi e sarebbe utile sapere: a quanto stà il GH ed il KH ora e a quanto vuoi portarlo perchè più alto è il differenziale tra valori attuali e valori futuri più, secondo me, è opportuno agire con delicatezza "antistress".

lore.1
05-04-2007, 11:45
IN che modo non far stresare ipesci. NON CAMBIARE I VALORI.
Se sono li da un bel po e non risentono dei valori della vasca perchè andare a cambiarli? Se proprio devi giustificare la spesa dell'impianto a osmosi fallo nel modo piu lento possibile. :-))