PDA

Visualizza la versione completa : Acquario in funzione da 2 giorni, patina in superficie

zioangelo
03-04-2007, 19:25
Il mio acquario è in funzione da soli due giorni con questi valori

ph 7.5
kh 4
gh 3
po4 assenti
no3 assenti
no2 < 0.3
FE 1

da stamattina c'è una patina in superficie che sto provando a rimuovere con carta assorbente

in vasca ci sono sabbia rossa e radici
fertilizzo con CO2

a cosa può essere docuta la patina?

milly
03-04-2007, 20:21
zioangelo, guarda questo topic :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103138&highlight=oleosa

Giuseppedona
03-04-2007, 20:43
non è per scortesia zioangelo, ma perchè non si usa mai la funzione cerca, messa a disposizione del portale ? E' una funzione con la quale si riese a trovare non solo "una risposta" come potrebbe avvenire aprendo un topic ma un'infinità di informazioni legate alla ricerca.

Ripeto non è scortesia nei tuoi confronti ma capirai che alle volte molti topic aperti con domande simili, non vengono presi in considerazione non per la banalità della domanda (ogni domanda all'inizio dell'avventura è importante e fondamentale lo è per voi lo è stato per noi) proprio perchè alla fine si scriverebbe solo di patina oleosa, di nebbia in vasca ecc.

Scusa l'intromissione e comunque rimaniamo tutti a tua disposizione per ulteriori chiarimenti in merito a questo e ad altri quesiti....dopo aver usato la funzione cerca :-D

;-) ;-)

zioangelo
03-04-2007, 21:52
Prima di tutto volevo ringraziarvi per le risposte.
E approfitto per chiedere scusa se il mio topic è stato ripetitivo #12

Avevo già avuto in passato problemi di patine del genere.
Avevo scritto semplicemente perchè sono passati solo due giorni da quando la vasca è piena e mi sono preoccupato perchè credevo potesse essere un problema di inquinamento oppure legato all'unico valore eccessivo misurato, il FE.

Effettivamente potevo strutturare meglio la domanda
Scusatemi ancora

Giuseppedona
04-04-2007, 00:29
legato all'unico valore eccessivo misurato, il FE.

Non ti scusare, il mio è stato uno sfogo "delicato" ma uno sfogo....acqua passata ;-)

Il valore del Fe effettivamente è molto alto, se quello che riporti è corretto, di norma si ritengono buone concentrazioni fino a 0,1mg/l, se dovesse essere confermato un dato di 1 mg/l dovresti provvedere a fare un cambio d'acqua. Ma non penso il valore sia corretto. Con che test hai effettuato la misurazione ?

Comunque il Fe non ha nessuna implicazione sulla formazione della patina oleosa in superficie. Prova a posizionare il getto della pompa in modo che smuova maggiormente la superficie e vedrai sparirà ;-)

zioangelo
04-04-2007, 07:49
Ciao

grazie per la risposta. Ho usato il test in gocce della Tetra e il valore che esce e' il fondo scala. Adesso sono a lavoro e non ricordo se sia 1 o 0.1, cmq il test diceva di mantenere
le concentrazioni di FE nei due valori centrali.

Resta il fatto che il FE non influisce sulla pellicola. Vedremo di eliminarla

mark72
04-04-2007, 08:02
Comunque anche se il valore del ferro è alto io adesso non farei cambi in quanto i pesci ancora non ci sono e l'acquario deve ancora maturare, io aspetterei la maturazione del filtro e rifarei i test prima di mettere i pesci.

zioangelo
04-04-2007, 09:58
infatti non avevo nessuna intenzione di fare cambi.
Ho sospeso la fertilizzazione cosi' da vedere se le piante sicchiano il ferro in eccesso.
Non pesno di poter agire diversamente