Visualizza la versione completa : Acquario in funzione da 2 giorni, patina in superficie
zioangelo
03-04-2007, 19:25
Il mio acquario è in funzione da soli due giorni con questi valori
ph 7.5
kh 4
gh 3
po4 assenti
no3 assenti
no2 < 0.3
FE 1
da stamattina c'è una patina in superficie che sto provando a rimuovere con carta assorbente
in vasca ci sono sabbia rossa e radici
fertilizzo con CO2
a cosa può essere docuta la patina?
zioangelo, guarda questo topic :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103138&highlight=oleosa
Giuseppedona
03-04-2007, 20:43
non è per scortesia zioangelo, ma perchè non si usa mai la funzione cerca, messa a disposizione del portale ? E' una funzione con la quale si riese a trovare non solo "una risposta" come potrebbe avvenire aprendo un topic ma un'infinità di informazioni legate alla ricerca.
Ripeto non è scortesia nei tuoi confronti ma capirai che alle volte molti topic aperti con domande simili, non vengono presi in considerazione non per la banalità della domanda (ogni domanda all'inizio dell'avventura è importante e fondamentale lo è per voi lo è stato per noi) proprio perchè alla fine si scriverebbe solo di patina oleosa, di nebbia in vasca ecc.
Scusa l'intromissione e comunque rimaniamo tutti a tua disposizione per ulteriori chiarimenti in merito a questo e ad altri quesiti....dopo aver usato la funzione cerca :-D
;-) ;-)
zioangelo
03-04-2007, 21:52
Prima di tutto volevo ringraziarvi per le risposte.
E approfitto per chiedere scusa se il mio topic è stato ripetitivo #12
Avevo già avuto in passato problemi di patine del genere.
Avevo scritto semplicemente perchè sono passati solo due giorni da quando la vasca è piena e mi sono preoccupato perchè credevo potesse essere un problema di inquinamento oppure legato all'unico valore eccessivo misurato, il FE.
Effettivamente potevo strutturare meglio la domanda
Scusatemi ancora
Giuseppedona
04-04-2007, 00:29
legato all'unico valore eccessivo misurato, il FE.
Non ti scusare, il mio è stato uno sfogo "delicato" ma uno sfogo....acqua passata ;-)
Il valore del Fe effettivamente è molto alto, se quello che riporti è corretto, di norma si ritengono buone concentrazioni fino a 0,1mg/l, se dovesse essere confermato un dato di 1 mg/l dovresti provvedere a fare un cambio d'acqua. Ma non penso il valore sia corretto. Con che test hai effettuato la misurazione ?
Comunque il Fe non ha nessuna implicazione sulla formazione della patina oleosa in superficie. Prova a posizionare il getto della pompa in modo che smuova maggiormente la superficie e vedrai sparirà ;-)
zioangelo
04-04-2007, 07:49
Ciao
grazie per la risposta. Ho usato il test in gocce della Tetra e il valore che esce e' il fondo scala. Adesso sono a lavoro e non ricordo se sia 1 o 0.1, cmq il test diceva di mantenere
le concentrazioni di FE nei due valori centrali.
Resta il fatto che il FE non influisce sulla pellicola. Vedremo di eliminarla
Comunque anche se il valore del ferro è alto io adesso non farei cambi in quanto i pesci ancora non ci sono e l'acquario deve ancora maturare, io aspetterei la maturazione del filtro e rifarei i test prima di mettere i pesci.
zioangelo
04-04-2007, 09:58
infatti non avevo nessuna intenzione di fare cambi.
Ho sospeso la fertilizzazione cosi' da vedere se le piante sicchiano il ferro in eccesso.
Non pesno di poter agire diversamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |