PDA

Visualizza la versione completa : Simulazione Luce Lunare

Samuele Marine
02-04-2007, 23:39
Salve a tutti! :-))
Sto per costruire un sistema di illuminazione di t5 per il mio acquario. E ho pensato: già che sono in progettazione, perchè non prevedere la luce lunare? #13
Ho visto in altri post che sono stati utilizzati i led blu.. cosa ne pensate e quanti ne occorrerebbero per la mia vasca? -d12

keronea
03-04-2007, 08:26
Samuele Marine, io ne metterei almeno un paio e se riesci a dimmerarli con un aumento dela luminosità da bassa incrementando per 15 giorni sino ad arrivare alla potenza massima al quindicesimo giorno per poi tornare a calare, così simuleresti effettivamente le fasi lunari, se poi ti viene complesso lascia perdere e falli accendere allo spegnimento delle altre luci ;-)

ciberman
03-04-2007, 12:20
Scusa Keronea, come fai a far fare la rampa di potenza dei neon? Hai un controller? se si che tipo?

La piu economica sicuramente è timer proprio di accensione e spegnimento..

Samuele Marine
03-04-2007, 13:39
Quindi due eh? bene grazie mille!! Se ne mettessi di più secondo te sarebbe troppo brutto o incapperei in qualche problema?

Ora mi informo per la questione del dimer .... sarebbe meraviglioso! :-)

Samuele Marine
03-04-2007, 23:49
Oggi ho fatto un giro per negozi di elettronica e elettroforniture.... Ho capito i led di cui parli, sono a forma di lampada vero?

Io pensavo anche ai "puntini" blu...mi hanno detto che sono più "fluorescenti", vi risulta?

ciberman
04-04-2007, 11:01
di led a forma di lampadina non so a cosa ti riferisci, i led, sono ""puntini", cioè piccole lampadine, di 3-4 misure,
3mm, 5mm, 7 e 10mm, quelli che ti consiglio io sono quelli di 5mm,(sono di una grandezza media che fa secondo me, la luce giusta per noi), esistono anche gli alloggi di vario tipo per inserirli un po da tutte le parti..

quelli che dici ""piu fluorescenti", sono i led ad alta luminosita, possono fare un'ampia gamma di spettro luce, arrivano a 100.000; quelli che ti consiglio sono quelli a luce blu, ultraluminosi, costano circa 3€ cad. su internet li paghi meno di 1/3 ma devi attendere la spedizione, ricorda poi di prendere una resistenza da inserire a ogni led che metti e di non superare mai i 5-6V, non perchè non vadano ma perche ti durano 10volte di piu e lavorano al loro voltaggio ottimale, (fatti consigliare dal neozio per la resistenza), HAAA!!! dimenticavo.. i led non sono tutti uguali in base alla luminosita cambia anche la resistenza..

Io ne ho montati 2, fanno un effetto in vasca davvero carino, come una luce blu che penetra nella colonna d'acqua e si allarga legermete.. davvero bello #22 #22 #22

Albe
07-04-2007, 11:51
se avete la plafo hqi poteta anche indirizzarli contro il materiale riflettente così poi va in acqua in maniera più omogenea e meno a faretto spot