PDA

Visualizza la versione completa : Incubazione dei labeotropheus

zietto
02-04-2007, 19:51
Sto notando che entrambe le femmine in incubazione #19 , riescono a nutrirsi, seppur poco. Una è al 3° giorno e può succedere che all'inizio (con le uova chiuse) riescano a pappare qualcosa.
Ma l'altra, ormai prossima a sputare, mangia che è un ossesso e riesce a non far uscire nessuno dalla gola (che è gonfissima).

Può per caso dipendere dalla diversa conformazione della bocca dei labeo, che è più allungata rispetto agli altri mbuna? #24

viatrieste2
02-04-2007, 20:13
Ciao zietto, a me è capitato di osservare anche altre femmine di mbuna nutrirsi durante il periodo di incubazione, ciò avveniva però incontrando serie difficoltà e mai come hai appurato te come un ossesso. La tua considerazione potrebbe essere corretta. In aggiunta credo anche che le dimensioni maggiori dei labeo giochino un certo ruolo. ;-)
Leo.

zietto
02-04-2007, 20:56
Sono ancora piccole: non superano gli 8cm ;-)

macguy
02-04-2007, 21:28
Una F di labido che ha le uova attualmente e che si è già riprodotta in passato, in entrambe le occasioni qualche scaglietta di mangime la prende.

xaipher
02-04-2007, 22:39
Anche le mie Reef mangiano "tranquillamente" durante l'incubazione, tanto che avevo pensato fosse prerogativa di esemplari wild, ma a quanto pare lo fanno in molte. Prima con Pulpican ed estherae d'allevamento non avevo mai notato la cosa.

goaz65
02-04-2007, 23:06
Anche a me le Labido si alimentano tranquillamente i primi giorni, piu in là è un pò piu difficile ;-)

zietto
02-04-2007, 23:11
Anche a me le Labido si alimentano tranquillamente i primi giorni, piu in là è un pò piu difficile

i primi giorni si, lo fanno un pò tutti...mi ha stupito che è andato ad aumentare ed ho pensato che fossero facilitate le labeo per la forma della bocca.

majinbu
02-04-2007, 23:13
Effettivamente questa supposizione della bocca potrebbe essere vera e comunque fa pensare!!! ;-)

RAFFA
03-04-2007, 10:08
Anche le mie lo fanno, all'inizio quasi tutte (anche la msobo che ora è al 9° giorno di incubazione ma ora rincorre solo le scagliette e non le afferra) ... verso la fine solo le femmine di labeo (potrebbe essere che essendo la bocca in posizione "scomoda" per le fuoriuscita dei piccoli possa aprirla quel "tantino" in più per mangiare?) -28d#

Inoltre ad incubazione a termine può essere che così alimenti anche i piccoli ..... o no? (quando ritardano il rilascio ed i piccoli sono già senza sacco vitellino). #24

pif
03-04-2007, 11:27
La mia femmina di socolofi ha mangiato tranquillamente fino a pochi giorni prima del rilascio dei piccoli.