Visualizza la versione completa : Problema urgente SCALARI!
Per la mia vasca da 120 lt. ho acquistato 3 scalari 10 giorni fà e sembravano godere di ottima salute. Ne ho acquistati altri 2 pochi giorni fà e da allora sono nati dei problemi. Questi ultimi, se ne sono stati per la maggior parte del tempo sul fondo senza grosse nuotate e con le pinne semichiuse (ho notato anche un pò di pancia gonfia).
Gli scalari che sembravano star bene, adesso cominciano ad accusare gli stessi sintomi, ovvero respirazione un pò accelerata, stazionari per la maggior parte del tempo sul fondo e qualche volta movimento leggermente a scatti. Insomma, non sono più attivi e vispi come prima (ma non hanno pancia gonfia). C'è da dire però, che non hanno perso l'appetito, in quanto divorano il cibo nella stessa maniera.
Adesso ho spostato nella vasca di quaratena i due scalari che potrebbero aver causato il pasticcio.
I valori sono ok: nitrati e nitriti assenti. Che cosa può essere? E' una cosa seria o passeggera? Cosa devo fare?
Vi chiedo qualche consiglio...HELP!
Grazie mille!
nessuno? Ragazzi aiutatemi!
Gli scalari stanno sempre nella stessa situazione...passano la maggior parte del tempo nascosti e si attivano solamente quando somministro il cibo.
Cosa devo fare!?!?! Vi prego rispondete! #23
quali sono i valori dell'acqua? quando li hai acquistati hai notato qualcosa che non andava nella vasca del negozio ? è molto probabile che fossero già malati, cerca di postare delle foto ;-)
Nelle vasche di acquisto nulla di particolare.
I valori sono ph 7, gh 15, kh 10, nitrati 0,2, nitriti assenti.
La respirazione di alcuni è un pò accellerata...
Opsssss... Ciao Alex, hai l'acqua parecchio dura per gli scalari, ma questo non credo che influisca sulla situazione. Hanno ancora la pancia gonfia? Mangiano sempre con appetito? Che mangimi usi? Hai notato feci strane (colore, forma)? Hanno qualcosa che gli spunta dall'orifizio anale?
Allora, gli esemplari con la pancia gonfia l'ho isolati in una vasca di quarantena, ma credo che oggi li riporterò al negoziante.
Gli altri che ho lasciato in vasca, invece, hanno una respirazione un pò accellerata e passano la maggior parte del tempo nascosti. Mangiano sempre con appetito, anche se alcuni di loro (e solo alcuni) sputano il cibo dopo averlo assaggiato. Di feci strane non ne ho notate e non c'è nulla che gli spunta dall'orifizio anale.
Che fare?
Cmq ho provveduto stamattina ad un cambio di circa 40 litri, ho innalzato la temperatura a circa 28-29° C e ho immesso dell'attivatore batterico.
Ma dai sintomi, cosa può essere?
gli scalari sembrano stare meglio, tranne un paio che mangiano e sputano e se ne stanno la maggior parte del tempo nascosti. Può essere un problema di cibo o che altro?
Vi prego rispondetemi!
Ciao... Casomai all'intestino, gli si è gonfiata la pancia?
mah...ad un esemplare forse un pochino...ma non ne sono sicuro. Li ho lasciati due giorni a digiuno e stamattina ho somministrato il cibo.
Anche io ho pensato a dei vermi o dei flagellati...ma poichè se ne stà la maggior parte del tempo nascosto, non riesco a vederne le feci.
polisippolo
06-04-2007, 23:27
mah.. non so bene come aiutarti.. posso solo dire che alche il mio scalare come il tuo mangiava e poi risputava il cibo.. questo sopratutto appena inserito (ma non mostrava segni di affaticamento) allora ho provato a cambiare cibo e alla fine ho trovato quello che gli piace. Da allora nessun problema, è diventato il padrone dell'acquario. Se hai delle artemie congelate prova con quelle che gli piacciono da morire.
per il resto (virus,ecc) non so, osservalo bene e riporta tutti i dati qui, prima o poi qualche guru ti darà una mano!
n bocca al lupo spero si risolva tutto
fai un cambio di acqua e prova con le verdure assieme a poco cibo imbevuto con del succo d'aglio, se hai tolto i due sospetti è probabile che ti abbiano portato qualche parassita in acqua, speriamo che non sia cosi comunque prova ad inserire l'areatore con la temperatura alta li costringi ad andare in superficie per respirare, di solito mangiano di tutto non credo sia un problema solo di cibo... ciao.
polimarzio
06-04-2007, 23:55
Con questi sintomi è ipotizzabile una infestazione da parassiti e visto anche il rigonfiamento addominale, a mio avviso potrebbe trattarsi di verminosi generalizzata.
Il mio consiglio è di iniziare subito un trattamento con camacell 1cpr x 50lt lasciando agire 15gg.
Dai sintomi forse ho capito cosa può essere: Trichodina? #24
polimarzio
07-04-2007, 14:28
Non è da escludere, visto che l'infezione in atto è di probabile natura parassitaria. Però visto che si tratta di scalari, Io sono più propenso a pensare a vermi.
Non è da escludere, visto che l'infezione in atto è di probabile natura parassitaria. Però visto che si tratta di scalari, Io sono più propenso a pensare a vermi.
Capito.
Senti...visto che il Camacell non l'ho trovato, ho preso il Costawert.
Lo sò che sono due medicinali diversi, ma se iniziassi una cura con il Costawert per vedere gli sviluppi?
polimarzio
07-04-2007, 14:39
Il costawert è un antiparassitario generico e può essere utile se hai ragione tu: In caso di Trichodina o verosimile.
In caso fossero vermi, come procede la loro espansione? Al momento, ho quarantenato i pesci affetti da questa presunta patologia ed in vasca è rimasto uno scalare sano e 3 corydoras. Quest'ultimi, in teoria, correrebbero pericolo di essere contagiati anche con l'assenza dei soggetti malati? #24
i cory sono abbastanza robusti ma non invulnerabili... ciao.
polimarzio
08-04-2007, 22:43
Farei il trattamento antimetazoico direttamente nella vasca principale.
Allora...ho utlizzato il costawert per fino al terzo giorno, ma le cose sembrano essere migliorate solo di poco per gli scalari malati.
Stamattina però, mi sono accorto che anche i corydoras sembrano avere dei sintomi strani. Sono sempre attivi, ma molto di meno rispetto a prima ed uno di questi, mentre cerca il cibo sul fondo, si gratta molro spesso sul ghiaino. La malattia avrà colpito anche loro?
Adesso aspetto di filtrare con carbone attivo e farò un cambio d'acqua. Poi, vado con il camacell (nella speranza di trovarlo) ???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |