Visualizza la versione completa : Differenti risultati test KH
CURTOSIS
02-04-2007, 10:20
Ciao a tutti,
ho effettuato il test del KH con i kit delle seguenti marche:
OTTAVI: 8
TETRA:13
SALIFERT: ???? (in pratica per il viraggio del colore devo svuotare una siringa intera più un poco di una seconda siringa, cui corrisponderebbe un valore di KH di 0,3!!!!).
In vasca gli ospiti non hanno problemi e il PH è stabile.
1) Vista la grande differenza tra i due valori "credibili" (OTTAVI e TETRA), a quale credere? In altri termini "a naso" cosa posso osservare per sincerarmi, quantomeno, che la situazione è entro range vivibili?
2) Visto che sento parlare molto della SALIFERT, secondo Voi è possibile che il Kit che mi è arrivato fosse per qualche motivo "bacato"?
Ciao
Ciao.
Io ti potrei consigliare intanto di misurare il gH. Con un gH stabile (es. 8-10) non dovresti cmq avere sbalzi di pH. Ma questi test sono a strisce o a reagente liquido?
CURTOSIS
02-04-2007, 12:37
Sono a reagente liquido, non ho strisce.
Non ho il test del GH ma vedo di procurarmelo.
Grazie mille.
Probabilmente uno dei 2 test potrebbe aver assorbito luce o calore perdendo quindi la reattività con i carbonati.
Bha!! #24
sstella75
02-04-2007, 23:47
CURTOSIS, i test tetra e salifert ti danno una forbice di 3-4 punti come davano a me non so dirti quale sia il più preciso fai una media... tetra 13 salifert 16,6 = 14,8 kh circa...(ottavi mai usato)
ma hai integrato con buffer per portarlo a quel valore?
comunque io non mi preoccuperei più di tanto anche io avevo valori alti ora si è stabilizzato intorno a 9-10 regolando meglio il reattore
CURTOSIS, mat-chi, ma state parlando di acqua dolce o marino? #24
Perchè nel marino il gh non si misura...
A prescindere da questo, se il test salifert è nuovo rileggi la procedura ed effettualo in maniera corretta. ;-)
CURTOSIS
03-04-2007, 09:04
Il test Salifert ti assicuro che è stato condotto secondo le istruzioni ed è stato ripetuto più volte con lo stesso risultato. Ho acquistato contemporaneamente in pratica tutti i test della SALIFERT e gli altri non mi hanno dato alcun problema, seppur confrontati con i risultati di tests di altre marche di cui disponevo. Tenuto conto di ciò e del fatto che non penso proprio di avere un KH pari a 0.3, perchè qualche problemino, quantomeno di stabilizzazione del PH lo avrei, ho dedotto che il test potesse avere qualche problema.
sstella75
03-04-2007, 12:32
CURTOSIS, se hai svuotato una siringa intera sono 16 dKH + 0,3 della seconda siringa sono 0,6 dKH = 16,6 KH non 0,3 come dici tu quindi fai una media con tetra ed hai circa 14,8 dKH.... ciao
Anche io ho riscontrato valori di kh più alti coi salifert che con jbl e sera.
Sarà che gli ultimi 2 non sono quotati come prestigiosi test ma almeno davano risultati molto simili, il salifert almeno 4 dkh in più
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |