Visualizza la versione completa : altezza roccie...
ciao a tutti propio ieri ho finito la mia plafoniera per il mio nano,pero' leggendo nei vari topic ho scoperto che la mia vasca 40x20x25 non e' il massimo come dimensioni sopratutto riguardo l'altezza 23/25, la mia domanda e', anzi sono due, quanto puo' essere alta la rocciata? cioe' quanti centimetri devono esserci tra pelo d'acqua e roccia? ed infine meglio piu' roccie piccole o meno ma grandi? procedo lentamente ma ci arrivero'...
ciao #12
ciao pelle, per le rocce penso che più una roccia è grossa e maggiore è la superficie filtrante, però è evidente che in un nano se metti già due roccioni hai già riempito la vasca, quindi a volte è ovvio ne compri 2 o 3 grosse e poi -92 ... per la distanza della rocciata dal pelo dell'acqua non saprei con precisione.. dipende sempre se nel punto più alto decidi di metterci qualche invertebrato.. fatti un pò un giro sul forum e guarda le altezze delle rocciate negli altri nano e ti fai un pò un'idea.. ;-)
ciao pelle, per le rocce penso che più una roccia è grossa e maggiore è la superficie filtrante, però è evidente che in un nano se metti già due roccioni hai già riempito la vasca, quindi a volte è ovvio ne compri 2 o 3 grosse e poi -92 ... per la distanza della rocciata dal pelo dell'acqua non saprei con precisione.. dipende sempre se nel punto più alto decidi di metterci qualche invertebrato.. fatti un pò un giro sul forum e guarda le altezze delle rocciate negli altri nano e ti fai un pò un'idea.. ;-)
grazie bubi ho gia guardato parecchie rocciate, comuncque tra pelo d'aqua e roccia penso sia meglio un po' di distanza, anche per una buona circolazione d'acqua, direi almeno a filo del getto delle pompe, sono qui che sto diventando matto per un nano reff ( o pico ref), sabato scorso sono stato all'aquario di genova, ti viene voglia di fare un mega aquario, che fascino quelle barriere... #19
eh si... ci sono già stato una decina di volte... e ogni volta vieni a casa stralunato #17 #17 #17
Concordo.. :-D
Cmq x le rocce dipende se vuoi usare il top per ospitare coralli o meno. Se le metti quasi a pelo dell'acqua ovviamente non lo potrai fare, saranno solo un sopporto estetico. Io lascerei abbastanza spazio per qualche corallo "basso"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |