Entra

Visualizza la versione completa : NON CI POSSO CREDERE! LO SCHIUMATOIO SCHIUMA!!!

steaven
04-06-2005, 15:17
Volevo rendervi partecipi della mia scoperta.
ho inserito le rocce vive circa 2 settimane fa, e da quando avevo acceso lo schiumatoio non aveva mai schiumato perche' la schiuma rimaneva alla base del collo del bicchiere.
dopo una miriade di modifiche che non sono servite a niente, dalla disperazione ho tolto dalla sump una bottiglia di plastica per acqua minerale che avevo tagliato e inserito per un sistema particolare di rabbocco acqua evaporata.
bene voi non ci crederete ma dopo 30 minuti dall'eliminazione della bottiglia lo schiumatoio a cominciato a schiumare a manetta. -05
non avrei mai pensato che una bottiglia potesse causare questi problemi!
ciao steaven.

SupeRGippO
04-06-2005, 23:45
AZZ... e' il secondo caso... a me lo faceva un tubo verde da giardino con il resun...

DECASEI... aveva ragione...

il mistero si infittisce :-))

dranath
04-06-2005, 23:55

-28d#

:-D :-D

al404
05-06-2005, 12:05
e cioè quale sarebbe la teoria?

Giando
05-06-2005, 13:42
dopo i tubi da giardinaggio, anche le bottiglie di plastica, ed io aggiungo i contenitori per alimenti in plastica tipo yogourt.
Vogliamo fare un censimento di questi materiali incompatibili con alcuni ( o tutti?) gli schiumatoi? i tubi trasparenti marcati per alimenti hanno dato problemi a qualcuno? e quelli in silicone di tipo sanitario? e il plexiglass?
proviamo a fare il punto della situazione, che magari qualcuno si risparmia la spesa inutile di un nuovo skimmer o di una nuova pompa cambiando qualche metro di tubo

nightrider
05-06-2005, 16:23
Mai sentito parlare di Poli-olefine???

sono sostanze (ricavate da idrocarburi!!!!)che vengono aggiunte alla plastica per renderne più semplice l'estrusione e la lavorazione.
sotto un certo quantitativo sono permesse anche "per alimenti"........

mi sa che vengono rilasciate in acqua....azz!!....e la tensione superficiale cambia,non permettendo la schiumazione corretta.
sulle bottiglie di plastica (PE o PET Polietilene e polietilen-tereftalato) ci metto la mano sul fuoco

sugli acrilici e metacrilati...non saprei
un elenco dei "guai" non farebbe male

SupeRGippO
05-06-2005, 17:18
be, queste poli-sarcavolo si chiamano non le conoscevo... comunque credo che sia esattamente come dici tu...
A me lo schiumatoio si e' piantato 14 giorni per un tubo trasparente preso dal ferramente ( sopra c'e' scritto per alimenti )... credo sia quello che si usa per il vino...
Non c'e' stato verso fino a che non l'ho tolto... lo schiumatoio non accennava proprio a far salire una bolla...
Ed io davo la colpa alle rowa...

HO RISCHIATO GROSSO POICHE' L'AMMONIACA AUMENTAVA -04

steaven
07-06-2005, 17:07
dopo aver tolto la bottiglia il mio schiumatoio si era rimesso a funzionare, ma ieri dopo la pulizia del bicchiere il problema e' tornato.
c'e' un modo per eliminare queste sostanze, che magari rimangono in vasca anche dopo aver tolto l'oggetto che le rilasciava?

SupeRGippO
07-06-2005, 17:21
dopo la pulizia e' normale che si fermi... lavalo con aqua calda senza passarci le mani... magari un po di carta igienica ma non le dite che ingrassano il collo ;-)

DECASEI
07-06-2005, 18:02
Mai sentito parlare di Poli-olefine???

sono sostanze (ricavate da idrocarburi!!!!)che vengono aggiunte alla plastica per renderne più semplice l'estrusione e la lavorazione.
sotto un certo quantitativo sono permesse anche "per alimenti"........

mi sa che vengono rilasciate in acqua....azz!!....e la tensione superficiale cambia,non permettendo la schiumazione corretta.
sulle bottiglie di plastica (PE o PET Polietilene e polietilen-tereftalato) ci metto la mano sul fuoco

sugli acrilici e metacrilati...non saprei
un elenco dei "guai" non farebbe male

sarà sicuramente cosi.....

steaven
07-06-2005, 20:32
ok supergippo, penso che il mio errore sia quello di lavare con acqua fredda e di passarci per bene le dita dentro al collo del bicchiere.
questa sera provo a rilavare il bicchiere ed asciugarlo con carta igienica.
per il momento grazie ti faro' sapere.ciao