PDA

Visualizza la versione completa : new 30lt lordi

sepinio
30-03-2007, 17:04
avevo questa vasketta 30lt lordi
sabbia bianca wave
2 lampade pl 9watt 6500 k
fertilizzante sera
filtro esterno eden 501(ke mi arriva la sett prox)
vorrei mettere delle caridine e creare una sorta di nursery per guppy e platy.
vorrei una mano nella scelta delle piante e sulla loro disposizione..
le due lampade ke gia avevo vanno bene?o sono troppo forti di luce?
se conoscete,oltre al betta,pesciotti ke vivano in ambiente ristretto beh ditemi pure.
Aspetto come sempre i vostri preziosi consigli.
baci Gae.

sepinio
30-03-2007, 17:06
altra foto

sepinio
30-03-2007, 17:06
i primi strumenti in mio possesso

gipo
30-03-2007, 17:18
ti piacciono gli endler?

sepinio
30-03-2007, 17:22
ti piacciono gli endler?si,pero in una vasketta cosipiccola quanti ne posso mettere?e poi non si riproducono tipo guppy?

Tardo
30-03-2007, 19:30
Le luci direi che vanno bene....x le piante bisogna che decidi un biotopo da fare...io attualmente sto allestendo il secondo acquario per dei pesci palla nani...se ti piacciono magari dai un'occhiata al topic ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112760
se hai domande chiedi pure!!!

sepinio
30-03-2007, 19:57
Le luci direi che vanno bene....x le piante bisogna che decidi un biotopo da fare...io attualmente sto allestendo il secondo acquario per dei pesci palla nani...se ti piacciono magari dai un'occhiata al topic ;-)
se hai domande chiedi pure!!!tardo i pesci palla nani sono bellissimi!!non li avevo mai visti!!si si faro un biotopo per loro..grazieper il suggerimento!!allora parlero con te cosi mi aiuti a fare un bell'acquarietto!

sepinio
30-03-2007, 19:58
se hai domande chiedi pure!!!tardo i pesci palla nani sono bellissimi!!non li avevo mai visti!!si si faro un biotopo per loro..grazieper il suggerimento!!allora parlero con te cosi mi aiuti a fare un bell'acquarietto!dimenticavo..come si kiama il loro biotopo?cioè in ke parte del mondo siamo?ehehe sparami a raffica le piante adatte a loro e poi quanti ne posso mettere in un 30lt lordi?
grazie mille

Tardo
30-03-2007, 20:58
dunque....t dico subito che sono un neofita quindi se sbaglio qualcosa sono sicuro che qualche esperto potrà correggermi al meglio...
dunque innanzitutto ti posto un po d link per imparare le cose fondamentali sui palla nani: http://www.vergari.com/Acquariofilia/carinotetraodon09.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/carinotetraodon10.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/carinotetraodon11.asp
il biotopo è quello dei torrenti asiatici...cmq adesso leggi attentamente queste pagine poi dimmi se hai domande... :-))

sepinio
31-03-2007, 20:13
dunque....t dico subito che sono un neofita quindi se sbaglio qualcosa sono sicuro che qualche esperto potrà correggermi al meglio...
dunque innanzitutto ti posto un po d link per imparare le cose fondamentali sui palla nani: http://www.vergari.com/Acquariofilia/carinotetraodon09.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/carinotetraodon10.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/carinotetraodon11.asp
il biotopo è quello dei torrenti asiatici...cmq adesso leggi attentamente queste pagine poi dimmi se hai domande... :-))grazie tardo,con calma mi leggero i link ke mi hai mandato e non appena mi arriva il filtro esterno parleremo delle piante,della loro sistemazione,ecc ecc ecc...credo ke dovro ordinarmeli i pesci palla nani perkè non mi sembra di mai visti qui a catania..ma credo ke non avro difficoltà a reperirli..il problema potrebbe essere distinguere i sessi se sono cosi piccoli,io cmq penso di mettere 2 femm e 1maskio e qlk caridina

Tardo
31-03-2007, 21:56
ok allora quando sei pronto a riparlarne scrivi...cmq a me devono ancora arrivare...io ne dovrei mettere 4/5 + qualche otocinclus...direi che ne puoi anche mettere un po d + visto che hai 30 litri a disposizione...e i sessi penso si possano distinguere da una riga sulla pancia e dalle grinze sugli occhi...cmq è spiegato meglio in 1 dei link... :-)

T aspetto x cominciare l'allestimento!!! :-))

Federico Sibona
31-03-2007, 22:34
Tardo, per una volta che c'è qualcuno così bravo da non voler riempire l'acquario di pesci e che vuole goderseli nelle condizioni migliori, visto il caratterino dei Carinotetraodon, non mi sembra il caso di consigliarlo a metterne di più. Quella persona che ne teneva 5 in 20l (riferimento ad altro topic) penso abbia un bel po' di esperienza, se non altro per capire quando gli attacchi sono semplici schermaglie da quando sono veramente per uccidere. Quando si comincia con una specie sconosciuta che oltretutto sì sa' già essere aggressiva è meglio tenersi dalla parte della ragione.

sepinio, però non credo che mettere Caridina sia una buona idea, non ho esperienza in merito, ma temo che avrebbero vita breve anche se grandi come i pallini.
guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=193
ed anche qui:
http://www.fishbase.se/Summary/SpeciesSummary.php?id=25293&lang=Italian

Federico Sibona
31-03-2007, 22:53
sepinio, anche se nel primo link, in francese, consiglia di non metterli in acquari inferiori a 60l, penso che un maschio e due femmine in 30l possano stare (ma non di più) e che abbia abbondanti piante.

sepinio
01-04-2007, 11:42
sepinio, anche se nel primo link, in francese, consiglia di non metterli in acquari inferiori a 60l, penso che un maschio e due femmine in 30l possano stare (ma non di più) e che abbia abbondanti piante.si infatti ne mettero giusto 3..non voglio esagerare..ma quindi per pulire vetri o fondo non devo mettere nulla?

sepinio
01-04-2007, 11:56
tardo le piante ke tu hai messo nella tua vasca sono le piu specifiche per il biotopo dei carinotetraodon?

Federico Sibona
01-04-2007, 14:59
sepinio, in effetti nei link che ti ha dato Tardo si parla di convivenza possibile con Otocinclus che sono anche piccoli ed adatti ad acquari di piccola capacità, però non metterli subito dopo la maturazione del filtro perchè hanno bisogno di acqua matura e stabile nei valori.

Tardo
01-04-2007, 16:37
io ho cercato di fare 1 biotopo che ricrea un fiume asiatico (habitat naturale dei palla nani)... :-)

scusa se prima t ho consigliato male....è che nn si trovano tante informazioni su questi pesci in giro... -20

sepinio
01-04-2007, 19:06
si fede,lo so ke non si devono mettere subito gli otocinclus..è ke a dir la verità non mi fanno impazzire ma qualcuno ke pulisca i vestri o il fondo ci vuole per forza senno tutto va allo sbaraglio..eehheehhe

sepinio
01-04-2007, 19:09
si fede,lo so ke non si devono mettere subito gli otocinclus..è ke a dir la verità non mi fanno impazzire ma qualcuno ke pulisca i vestri o il fondo ci vuole per forza senno tutto va allo sbaraglio..eehheehheok tardo"fiume asiatico"..non dovrebbe venirmi difficile da allestire visto ke il mio cayman è un biotopo asiatico con colisa,rasbore neon e cory panda..

Federico Sibona
01-04-2007, 20:18
sepinio, che fai, ti rispondi da solo :-D :-D :-D ?
Comunque allora non avrai problemi a mettere gli Otocinclus coi palla visto che Colisa/Rasbora sono asiatici e neon/Corydoras sono sudamericani. Ma mi sembra però di capire :-)) che tu sia un po' autoironico #18 quando parli di "biotopo asiatico" nel Cayman, correggimi se sbaglio.
Tardo, gli Otocinclus sono sudamericani.

sepinio
01-04-2007, 20:30
sepinio, che fai, ti rispondi da solo :-D :-D :-D ?
Comunque allora non avrai problemi a mettere gli Otocinclus coi palla visto che Colisa/Rasbora sono asiatici e neon/Corydoras sono sudamericani. Ma mi sembra di capire :-)) che tu sia un po' sarcastico #18 quando parli di "biotopo asiatico"rispondendo a Tardo.
Tardo, gli Otocinclus sono sudamericani.ehehhhe non volevo di certo citarmi da solo..cmq sarcastico o meno,ehehheh allora il mio acquario è un miscuglio bello e proprio :-D :-D ma ti diro ke tutti si trovano bene e la vasca cresce ke è una meraviglia!!! ma ti diro di piu(non per scaricare la colpa sugli altri)ma le accoppiate dei pesci le ho kieste tutte qui ed ho seguito alla lettera tutto cio ke mi è stato detto..e tutto continua a meraviglia

Federico Sibona
01-04-2007, 20:44
sepinio, guarda che non ci sono problemi a non rispettare un "biotopo", ci sono tanti acquari in giro, chiamati di comunità, che vanno a meraviglia, basta rispettare le esigenze e le caratteristiche dei pesci poi che arrivino dalla Tailandia, dalla Nigeria o dall'Amazzonia poco importa se non si pretende di fare un "biotopo". D'altronde il fatto che i pesci arrivino tutti dall'Asia non costituisce certo un biotopo, data la vastità, e quindi la varietà di ambienti, di quel continente (vale ovviamente anche per le altre zone). Perciò, a meno che tu avessi dichiarato esplicitamente di voler allestire un biotopo, chi ti ha consigliato non ha sbagliato.

sepinio
01-04-2007, 21:57
sepinio, guarda che non ci sono problemi a non rispettare un "biotopo", ci sono tanti acquari in giro, chiamati di comunità, che vanno a meraviglia, basta rispettare le esigenze e le caratteristiche dei pesci poi che arrivino dalla Tailandia, dalla Nigeria o dall'Amazzonia poco importa se non si pretende di fare un "biotopo". D'altronde il fatto che i pesci arrivino tutti dall'Asia non costituisce certo un biotopo, data la vastità, e quindi la varietà di ambienti, di quel continente (vale ovviamente anche per le altre zone). Perciò, a meno che tu avessi dichiarato esplicitamente di voler allestire un biotopo, chi ti ha consigliato non ha sbagliato.no no infatti nella mi a betata ignoranza ero convinto ke il mio fosse un asiatico proprio perkè sapevo ke i colisa erano asiatici e quindi vedendo gli altri pesci ke mi avevano accoppiato i ragazzi esperti qui ho stupidamente immaginato ke fossero pure loro di quella zona..ma non è un problema :-D l'importante è ke i pesci stiano bene tra di loro..è la prima vasca ke a parte una fem di colisa morta il giorno dopo l'inserimento,non ho piu avuto morie(facendo corna per il futuro) e quindi deduco ke qlk passo avanti l'ho fatto..sono e rimango un neofita ma qlk passo avanti..eheheh :-D
ps:cmq avviando la vasketta per i palla nani devo basarmi sul biotopo"fiume asiatico"??

Tardo
02-04-2007, 14:20
io m sono basato su quello...cmq citando il "fiume asiatico" mi riferivo solo alle piante... ;-)

sepinio
02-04-2007, 20:59
io m sono basato su quello...cmq citando il "fiume asiatico" mi riferivo solo alle piante... ;-)si perfetto,cosi so ke piante devo mettere facendo u po di ricerke su internet

sepinio
05-04-2007, 19:52
#24 #24 oggi ho comprato un acquarietto da regalare ad un amico e parlando con il negoziante dei pesci palla nani,mi ha subito detto:sono come la morte!meglio evitarli..hanno bisogno di acqua salmastra e si mangiano tutte le piante nonchè super aggressivi..mi ha demoralizzato..sigh sigh -20

Federico Sibona
05-04-2007, 20:18
sepinio, ammesso che il venditore sappia cosa sono i carinotetraodon, l'unica cosa przialmente giusta che ha detto è che sono un po' aggressivi, cosa che si può ovviare mettendone pochi, solo un maschio, spazio e nascondigli.

Tardo
06-04-2007, 11:07
:-D :-D :-D :-D
Ma perche i negozianti parlano se nn sanno le cose... :-D
cmq assicuro che i carinotetraodon vivono tutta la vita in acqua dolce e il problema dell'aggressivita si puo risolvere, come detto da Federico Sibona, piantumando bene l'acquario creando molti nascondigli...
#24 #24 mi ha subito detto:sono come la morte! -20 -04 -04 :-D

sepinio
06-04-2007, 16:19
:-D :-D :-D :-D
Ma perche i negozianti parlano se nn sanno le cose... :-D
cmq assicuro che i carinotetraodon vivono tutta la vita in acqua dolce e il problema dell'aggressivita si puo risolvere, come detto da Federico Sibona, piantumando bene l'acquario creando molti nascondigli...
#24 #24 mi ha subito detto:sono come la morte! -20 -04 -04 :-Dgrazie ragazzi..meno male ke ci siete voi..uff ancora sono fermo,il filtro non mi è ancora arrivato!e senza quello non posso fare nulla #18